Sistemi di Accumulo Fotovoltaico: le Batterie Sonnen

Sistemi di Accumulo Fotovoltaico: le Batterie Sonnen

Batteria Sonnen: economica, affidabile ed intelligente

La Batteria Sonnen è un sistema di accumulo ad alta tecnologia sviluppata e prodotta in Germania. Combinando il sistema di accumulo delle batterie con il sistema fotovoltaico si possono raggiungere livelli più elevati di autoconsumi di energia dall’impianto fotovoltaico. La Batteria Sonnen si adatta alle esigenze della casa e non ha una sola funzione standard. Testata ed utilizzata da migliaia di utenze residenziali, la batteria di accumulo rivoluziona l’approvvigionamento energetico riducendo il costo. La batteria Sonnen è un sistema completo pronto ad essere installato facilmente, dotato di componenti all’avanguardia che garantiscono alte performance, durata nel tempo, che permettono carico e scarico della batteria stessa. Inoltre la batteria è dotata di un’intelligente energy manager e i misuratori di potenza che forniscono le informazioni necessarie al monitoraggio dell’intero impianto.

Come funziona la batteria Sonnen?

La batteria Sonnen durante il giorno si adatta alle esigenze e non funziona in maniera standard. Vediamo di seguito un esempio di funzionamento durante il giorno sulla base di una tipologia di clienti:

batteria sonnen come funziona

  • Mattina: il cliente ha un alto consumo di energia ma la produzione dell’impianto è minima
  • Giorno: bassi consumi a intermittenza del Cliente, con alta produzione di energia
  • Sera: alti consumi e bassa produzione di energia

All’alba l’impianto fotovoltaico comincia a produrre energia, ma non a sufficienza da coprire i consumi mattutini La sonnenBatterie fornisce la parte mancante con l’energia immagazzinata il giorno prima.
Durante il giorno la sonnenBatterie accumula energia quando viene prodotta in eccesso, ma è anche pronta a fornirla immediatamente non appena i consumi si alzano oltre la produzione, evitando acquisti dalla rete.
Infine, la sera, quando i consumi aumentano e l’esposizione solare diminuisce, ovvero quando l’impianto fotovoltaico sta per spegnersi, si copre il fabbisogno energetico con l’energia accumulata durante il giorno dando inoltre il comfort di maggior potenza disponibile.

Quali sono le batterie Sonnen disponibili sul mercato?

La batteria Sonnen conta sull’esperienza di centomila installazioni su impianti residenziali con l’obiettivo di raggiungere la più alta autonomia e il massimo ciclo di vita. Il tutto in un elemento flessibile e di design modulare.
Le batterie Sonnen si adattano ad ogni esigenza, i proprietari possono scegliere tra due diversi modelli: sonnenBatterie eco e sonnenBatterie hybrid.

SonnenBatterie 10

Per gli impianti fotovoltaici esistenti la soluzione è SonnenBatterie 10, un sistema versatile, semplice e affidabile. La piattaforma energetica è in grado di sostenere fino a 9 sistemi in cascata e alla maggiore potenza dell’inverter, sonnenBatterie 10 garantisce prestazioni ancora più elevate e può essere utilizzata non solo in edifici residenziali, ma anche nel mercato dello “small business” e in abbinamento a sistemi di ricarica per veicoli elettrici.

sonnenBatterie 10

I vantaggi di sonnenBatterie 10:
  • Compatibilità con tutti gli impianti fotovoltaici
  • Potenza ancora più elevata (fino a 4,6kW)
  • Capacità espandibile da 5,5 a 27,5 kWh, con possibilità di installare fino a 9 sistemi in cascata
  • Fornitura di energia anche in caso di black-out1
  • Possibilità di aderire alla sonnenFlat 1500
  • Sistema smart Home Ready con protocollo KNX
  • Sistema funzionante lato AC
Scheda Tecnica SonnenBatterie 10

Dimensioni
Cabinet opzione 1 (2,5 kWh – 5 kWh) 88/67/23 cm
Cabinet opzione 2 (2,5 kWh – 10 kWh) 139/67/23 cm
Cabinet opzione 3 (2,5 kWh – 15 kWh) 85/67/23 cm
Sistema intelligente
Controllo prese radiocomandate, previsioni meteo e gestione intelligente dei cicli di ricarica
Capacità di accumulo
da 2,5kWh a 15kWh (espandibile a step di 2,5kWh)
All-in-One
Sistema storage Complete Plug & Play
Output
1,5kW – 3,3kW
Garanzia
10 anni
Vita utile
10.000 cicli di ricarica (pari ad oltre 20 anni)

SonnenBatterie Hybrid

SonnenBatterie hybrid, la batteria per nuovi impianti fotovoltaici, è sinonimo di economicià in quanto ha già incorporato all’interno l’inverter. Il sistema diventa anche più compatto ed efficiente e l‘energia solare raggiunge la tua casa senza perdite. In altre parole non c’è bisogno di installare un dispositivo esterno per convertire la corrente continua proveniente dal fotovoltaico in corrente alternata per la casa.

sonnenBatterie hybrid

I vantaggi di sonnenBatterie hybrid:
  • Inverter fotovoltaico integrato
  • Risparmio sull’inverter esterno e sulla sua installazione
  • Elevata efficienza
  • Ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia autoprodotta
  • Capacità delle batterie da 5-15 kWh
  • Possibilità di aderire alla sonnenCommunity
  • Smart-home-ready con accessori intelligenti
  • Sistema funzionante lato DC

Comunità Sonnen: come farne parte?

SonnenCommunity è l’insieme di tutti i proprietari di una sonnenBatterie potenzialmente interconnessi tra loro in una grande batteria virtuale. Attraverso la sonnenFlat 1500 si può decidere di non subire più l’aumento dei costi energetici e di essere il titolare stesso il protagonista del futuro energetico. Anche quando le batterie sono scariche attraverso la Community l‘energia che serve arriva dalla sonnenFlat 1500 senza costi aggiuntivi rendendo così la famiglia sempre più indipendente dal precedente fornitore.

L’adesione alla sonnenFlat 1500, senza alcun canone di abbonamento, permette di accedere ai seguenti servizi:

  • Servizio energia, permette di usufruire ogni anno di un Bonus energetico di 1500 kWh di componente energia, riconosciuto al cliente a fronte della possibilità di sonnen di controllare la sua sonnenBatterie per fornire servizi di stabilizzazione della rete elettrica nazionale. Se i consumi del cliente dovessero superare l’ammontare del credito annuale, dovrà essere pagata solamente l’eccedenza, oltre ai costi passanti e al Canone Rai, che non sono coperti dal presente bonus.
  • Monitoraggio remoto da parte di sonnen per ottimizzare l’autoproduzione e l’autoconsumo nell‘abitazione;
  • Aggiornamento Software con l’obiettivo di migliorare sempre di più l’esperienza di risparmio energetico e fornire ulteriori funzioni utili per i servizi di rete.
  • Simula il valore aggiunto del sistema di accumulo.

    Attraverso le batterie di accumulo il tuo impianto fotovoltaico può aiutarti a raggiungere l’autoconsumo e renderti indipendente energeticamente. Prova il nostro simulatore se sei già proprietario di un impianto fotovoltaico.

Se invece non hai ancora i pannelli solari e vuoi installare il tuo impianto, prova i nostri simulatori fotovoltaici o lascia i tuoi dati nel form in basso e un nostro Consulente ti chiamerà per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e, se vorrai, per fissare un sopralluogo gratuito per elaborare un preventivo su misura.

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)