Nuovo contatore Enel: Cosa cambia per i Consumatori

Nuovo contatore Enel: Cosa cambia per i Consumatori

Telelettura in tempo reale, ma costo di installazione a carico degli utenti

Nuovo Contatore Enel Servizio Elettrico NazionaleLa sostituzione dei contatori elettrici Enel con i nuovi Smart Meter 2.0, noti anche come Open Meter, è un processo ormai avviato su larga scala in tutta Italia e continua a suscitare grande interesse tra i cittadini. Questi dispositivi, spesso chiamati ancora “contatori Enel” nel linguaggio comune, sono in realtà installati e gestiti da e-distribuzione, la società del Gruppo Enel responsabile della distribuzione dell’energia elettrica e distinta sia dai fornitori del mercato libero sia dal Servizio Elettrico Nazionale.

I nuovi contatori di seconda generazione sono veri e propri contatori intelligenti che consentono una maggiore precisione nelle letture, bollette più trasparenti, una gestione più efficiente delle forniture e l’abilitazione di servizi evoluti legati alla domotica e alle reti smart.

Inoltre, negli anni passati, si è parlato molto della possibilità di collegare il nuovo contatore Enel alla fibra ottica, generando talvolta aspettative poco realistiche. È importante chiarire che gli Smart Meter 2.0 non includono direttamente una connessione in fibra per l’utente domestico. Tuttavia, il progetto di digitalizzazione delle infrastrutture energetiche ha favorito iniziative parallele come Open Fiber, nata proprio dal Gruppo Enel per lo sviluppo della banda ultra-larga in molte aree del Paese, anche se si tratta di un’infrastruttura distinta rispetto ai contatori elettrici.

La telelettura del contatore Enel

In realtà però i cambiamenti per i clienti sono altri e riguardano la telelettura dei consumi ogni 15 minuti. Grazie ad una connessione continua, non vengono più utilizzate le stime di consumo, ma finalmente i dati reali. L’approvazione tecnica è stata data già da qualche anno, a seguito dell’approvazione del decreto sull’efficienza energetica, e i nuovi contatori andranno a sostituire quelli vecchi, installati nel lontano 2001.

La sostituzione dei contatori Enel è iniziata in un momento delicato, poco prima della chiusura del Mercato Tutelato avvenuta ufficialmente il 1 luglio 2024 per i clienti domestici. La possibilità però di monitorare i propri consumi grazie ai contatori intelligenti, può aiutare numerose famiglie a effettuare scelte più precise e consapevoli riguardo il fornitore di luce e gas più adatto alle proprie esigenze.

I vantaggi del nuovo contatore Enel

I vantaggi del nuovo contatore Enel sono numerosi: ad esempio la società distributrice può sapere in ogni istante se sono presenti guasti sulla linea, e può mantenere un contatto costante col cliente.

In linea teorica non potranno più esserci errori in bolletta e tutti i consumi verranno saldati bolletta per bolletta, senza più il rischio di trovare un conguaglio gravoso per le finanze di una famiglia.

Il passaggio tra le varie compagnie di fornitura viene accelerato, in quanto tutte le operazioni possono essere fatte da remoto e in futuro potranno essere implementate tariffe su misura per il cliente, o addirittura potranno essere sviluppate offerte prepagate.

Oltre a inviare i consumi ogni 15 minuti, questo nuovo contatore Enel intelligente permette di verificare il consumo reale e attuale, con una cadenza di 2 minuti tra una misurazione e l’altra.

Gli svantaggi e i costi aggiuntivi

Il costo per quest’opera di ammodernamento tecnologico è stato di ben 30 miliardi di Euro, una cifra che verrà recuperata grazie alla fatturazione dell’installazione in bolletta.

Dopo l’aumento del 2017 dovuto al Canone Rai, ci ritroviamo oggi in bolletta anche i costi dell’installazione dei nuovi contatori; si andranno a pagare 110 Euro in più di installazione del nuovo contatore Enel. Il servizio di misurazione consumi sarà comunque sempre presente e il suo costo verrà lievemente ritoccato al rialzo.

Come specificato da e-distribuzione:

L’intervento per la sostituzione del precedente contatore e per l’installazione del nuovo contatore elettronico 2.0 è completamente gratuito per il Cliente. Non sarà dovuto alcun compenso al personale impegnato nell’operazione, che sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo. I costi relativi ai contatori di seconda generazione saranno definiti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (già AEEGSI) e saranno ricompresi nell’ambito del corrispettivo per il servizio di misura già oggi presente in bolletta alla voce “spesa per il trasporto e la gestione del contatore”.

Come sempre si tratta di vantaggi e svantaggi, che devono essere valutati singolarmente, ma in ogni caso non esiste possibilità di scelta, la procedura di sostituzione è un obbligo di legge, ed è stato valutato a priori che è un’operazione che porterà dei vantaggi per i consumatori.

La Tua Bolletta Luce è Troppo Alta?

Se ricevi bollette troppo alte e non riesci a capirne il motivo non preoccuparti, Ti aiutiamo noi con il nostro servizio di Comparazione Tariffe.

I nostri consulenti ti aiuteranno a capire se puoi iniziare a risparmiare cambiando fornitore o optando per una tariffa più vantaggiosa. Il cambio ti verrà proposto solo se davvero vantaggioso: la serietà e la sincerità sono i nostri punti di forza.

Prova il nostro servizio di consulenza personalizzata, è totalmente gratuito. Chiama ora lo 06 90 20 25 14.

Confronta le Tariffe Luce e Risparmia