Luce e Gas: meglio il Prezzo Fisso o il Variabile?

Luce e Gas: meglio il Prezzo Fisso o il Variabile?

Cosa conviene sottoscrivere a giugno 2024?

Quante volte ti sei chiesto se stai pagando il giusto prezzo per luce e gas? La scelta tra una tariffa a prezzo fisso e una a prezzo variabile può essere difficile, ma con questo approfondimento scoprirai quale opzione conviene davvero a te in questo mese.

Che tu preferisca la sicurezza di un prezzo stabile o la flessibilità di un prezzo che può variare seguendo gli andamenti del mercato, ogni consiglio non può prescindere da un’analisi dell’andamento dei prezzi attuali sui mercati all’ingrosso. Per poter decidere cosa sia più conveniente, infatti, è fondamentale analizzare i prezzi di energia elettrica e gas metano sui mercati e provare a fare ipotesi ragionevoli sull’andamento nei mesi a venire.

Andamento dei Prezzi Luce e Gas nel 2024

Il nuovo anno si è aperto con una sostanziale stabilità dei prezzi energetici, nonostante la forte instabilità geopolitica internazionale. Tuttavia, da Aprile le quotazioni hanno smesso il loro trend di discesa e hanno ripreso a salire.

Come possiamo notare dal seguente grafico che ci riporta l’andamento del prezzo dell’energia elettrica da Maggio 2023 a Maggio 2024, siamo in quel periodo dell’anno in cui le quotazioni riprendono la loro crescita.

Andamento Quotazioni PUN da Maggio 2023 a Maggio 2024

Andamento Quotazioni PUN da Maggio 2023 a Maggio 2024

 

I prezzi dell’elettricità hanno ripreso la corsa al rialzo dalla seconda metà di Aprile e il trend è in continua crescita. Anche il prezzo del Gas Metano all’ingrosso sta seguendo lo stesso andamento, come possiamo vedere analizzando le quotazioni del nuovo indice italiano Italian Gas Index IGI, introdotto dal GME a luglio 2023:

Andamento IGI Gas da luglio 2023 a maggio 2024

Andamento IGI Gas da luglio 2023 a maggio 2024

Offerte Luce Offerte Gas Metano

 

Conviene il Prezzo Fisso o il Prezzo Indicizzato?

Prima di offrirvi i nostri consigli, approfondiremo quelli che possono essere i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le tipologie contrattuali. Solo dopo aver compreso le differenze andremo a capire cosa fare in questo periodo in cui si è ridotta la volatilità dei prezzi sui mercati energetici, ma resta comunque una forte incertezza sugli andamenti nel corso dei prossimi 12 mesi.

 

Vantaggi e Svantaggi delle Tariffe a Prezzo Fisso

Per le tariffe luce e gas a prezzo fisso abbiamo:

Vantaggi Svantaggi
  • certezza del prezzo per un determinato periodo, generalmente 12 o 24 mesi
  • costi di commercializzazione e vendita solitamente più bassi
  • possibilità di pianificare il budget domestico di luce e gas per un periodo di tempo medio lungo
  • tutelarsi da oscillazioni esagerate dei prezzi, che è forse il più grande vantaggio in un contesto di enorme instabilità come quello attuale
  • le tariffe a prezzo fisso possono essere più costose rispetto alle tariffe a prezzo variabile, in quanto prevedono intrinsecamente il rischio di oscillazioni dei prezzi all’ingrosso
  • in caso di discesa dei prezzi, si perde un’occasione di risparmio sulle spese per luce e gas

 

Vantaggi e Svantaggi delle Tariffe a Prezzo Variabile e Indicizzato

Per le tariffe luce e gas a prezzo indicizzato abbiamo:

Vantaggi Svantaggi
  • risparmio, anche importante, quando le quotazioni all’ingrosso di energia elettrica e gas sono in discesa
  • risparmio sulla materia prima anche quando i mercati sono stazionari, in quanto con il prezzo variabile i fornitori riducono il rischio e possono mantenere margini più bassi di guadagno, ma garantiti
  • se il mercato diventa volatile e i prezzi salgono, si paga di più in bolletta
  • bisogna costantemente monitorare l’andamento dei prezzi sui mercati all’ingrosso per avere sotto controllo le spese per le utenze
  • solitamente i costi di commercializzazione e vendita sono leggermente più alti (a fronte di un costo della materia prima più contenuto)

 

Il Contratto Più Conveniente a giugno

Vedremo ora qual è la tipologia contrattuale più conveniente nel mese in corso. Tuttavia, è importante sottolineare che non esiste il contratto migliore in assoluto, ma la tariffa più conveniente per le tue esigenze. Andando oltre i comuni ragionamenti sulla propensione al rischio e sulla tranquillità della pianificazione delle spese, proviamo a fare un ragionamento diverso, che riguarda invece i consumi effettivi nella propria bolletta.

Per chi ha consumi bassi e contenuti è sempre conveniente un prezzo fisso, in quanto pur pagando un prezzo al kWh o al Smc leggermente più alto, può risparmiare sui costi fissi (CCV) e, nel complesso, spendere il giusto senza preoccuparsi delle oscillazioni dei prezzi.

Per chi, invece, ha consumi di elettricità o di gas molto elevati può essere fondamentale cercare di ridurre il più possibile il costo della materia prima, anche a costo di avere qualche spesa fissa in più in termini di CCV. In questi casi infatti,  infatti, la maggior parte della spesa per la materia energia è sempre legata al volume dei consumi, per cui è molto importante pagare il meno possibile ogni singolo kWh o smc di gas. La scelta tra prezzo fisso e prezzo variabile, tuttavia, dipende molto dai consumi annui effettivi e dalle risorse finanziarie della famiglia. Chi non ha problemi economici ed ha consumi di luce e gas molto bassi in inverno può anche rischiare con una tariffa a prezzo variabile. Chi, invece, ha necessità di tenere le spese sotto controllo ed ha consumi energetici molto alti in inverno, dovrebbe orientarsi su un prezzo fisso e bloccato, che nell’arco dei 12 mesi offre tranquillità e risparmio.

Offerte Luce Offerte Gas Metano

 

Tariffe Elettricità: meglio il prezzo fisso

Effettuando un’analisi delle serie storiche, tendenzialmente il prezzo dell’energia elettrica riprende a crescere in vista dell’estate, quando i consumi di energia per la climatizzazione fanno registrare i picchi di domanda e, quindi, le quotazioni più alte dell’anno.

In questo momento, quindi, chi vuole cambiare fornitore e tariffa per l’elettricità in vista dell’estate, dovrebbe orientarsi su un prezzo fisso e bloccato, in modo da garantirsi tranquillità per almeno 12 mesi.

Confronta Offerte Luce

 

Tariffe Gas: conviene il prezzo fisso

Sul fronte del Gas metano, come abbiamo visto dai grafici, questo è il periodo dell’anno in cui si riescono a spuntare le quotazioni più basse, per cui si può sottoscrivere un contratto a prezzo fisso con dei prezzi della materia prima davvero interessanti, che possono così mettere al riparo da rincari autunnali e invernali.

I contratti a prezzo fisso per il gas, dunque, possono offrire maggiori garanzie di risparmio nell’arco dei prossimi 12 mesi.

Offerte Gas Metano

 

Richiedi l’Assistenza Prioritaria

Per capire se stai spendendo troppo, ti basta chiamare i nostri esperti allo +39 06 90202514 (lun-ven 9:00-18:00) o inviare una richiesta su Whatsapp al numero +39 3913082929 e potrai capire se hai un contratto conveniente o se ci sono sul mercato delle tariffe che ti consentano un maggiore risparmio.

Offerte Gas Metano

 

Cosa sottoscrivere dunque?

In conclusione, come abbiamo già detto, la scelta è molto individuale. Tuttavia, in questo particolare contesto dei mercati, suggeriamo di sottoscrivere una tariffa a prezzo fisso sia per l’elettricità che per il gas.

In ogni caso, i nostri Consulenti Energetici sono sempre a disposizione, chiamando allo 06 90202514, per offrire una consulenza individuale e su misura per individuare la migliore soluzione per risparmiare sulle bollette.

 

Confronta le Migliori Tariffe Luce

Confronta le migliori Offerte Luce e risparmia fino a 150€ sulla Bolletta

Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano

Confronta le migliori Offerte Gas e risparmia fino a 250€ sulla Bolletta

 

Infine, ricordiamo che il modo migliore per risparmiare sulle bollette è quello di ridurre gli sprechi e i consumi, autoproducendo parte dell’energia (anche in condominio con un pannello solare da balcone) e installando impianti efficienti:

 

Simulatori Impianti Fotovoltaici
Calcola Gratuitamente il Risparmio e Scopri i Costi
oppure richiedi subito un Preventivo Online
Preventivo Fotovoltaico

 

Simulatori Impianti di Riscaldamento Efficienti
Calcola Gratuitamente il Risparmio e Scopri i Costi