CCV

CCV Costo di Commercializzazione e Vendita

La componente CCV è una delle voci della bolletta, luce o gas, che concorre alla formazione della voce relativa al prezzo della materia prima. Nello specifico, la voce CCV si sotituisce, nei contratti di alcuni operatori, alla voce PCV (Prezzo di Commercializzazione e Vendita), rappresentando di fatto un mero cambio di nomenclatura, che può generare solo confusione nei clienti finali.

Tutte le tariffe luce e gas, sia nel mercato tutelato che nel mercato libero, prevedono un Prezzo di Commercializzazione e Vendita, che è un costo fisso definito su base annua, che viene pagato in quote mensili. Nel dettaglio della voce PCV sono riportati i valori del costo di commercializzazione e vendita per il mercato tutelato.

Quanto è importante il CCV nella scelta della tariffa Luce e Gas?

Come detto in precedenza, il CCV è un importo fisso espresso su base annua. Questa componente fissa non è riportata separatamente nel riepilogo della bolletta, ma fa parte della voce Spesa per la materia energia. Nella bolletta dettagliata (che in alcuni casi va richiesta a parte o, per la maggior parte dei fornitori del libero mercato, è disponibile in download su portale o app del fornitore stesso), l’ammontare del CCV è espresso nel Quadro di dettaglio, nella sezione Quota fissa della Spesa per la materia energia.

Questo vuol dire che, l’importo totale della materia prima in bolletta è dato dalla somma di:

Spesa materia energia = Quota mensile CCV + DISPbt + (Costo al kWh o al Smc * consumi)

Capire questo è fondamentale quando si sceglie una nuova tariffa. Se si hanno consumi molto alti, si può optare per una tariffa con un Costo di commercializzazione e vendita anche maggiore, purché abbia un costo al kWh o al Smc molto basso. Viceversa, se si hanno consumi molto bassi, conviene orientarsi verso tariffe con Costo di commercializzazione e vendita più basso, anche se il prezzo della materia prima energia è maggiore.

Un esperto può facilmente individuare la tariffa con il giusto rapporto tra prezzo della materia prima e CCV per garantire il risparmio sulle bollette.