Rincari in arrivo su Luce e Gas? Ecco come Risparmiare nonostante gli aumenti

Rincari in arrivo su Luce e Gas? Ecco come Risparmiare nonostante gli aumenti

Soluzioni Concrete per non subire passivamente i Rincari in Bolletta

Gli aumenti comunicati dall’ARERA

Con la consueta comunicazione trimestrale, l’ARERA ha segnalato che per l’ultimo trimestre 2019 sono previsti dei rincari sulle forniture di energia elettrica e gas metano pari, rispettivamente, a +2,6% sulla luce e +3,9% sul metano.

Le cause alla base dei rincari sono, oltre all’andamento stagionale dei prezzi, alcune problematiche connesse all’approvvigionamento di gas naturale, che incide direttamente anche sui costi di produzione dell’energia elettrica. La minore disponibilità di metano sul mercato, quindi, ha causato l’innalzamento dei prezzi, neutralizzando di fatto il notevole calo dei prezzi registrato nel trimestre luglio-settembre.

 

Chi è interessato dagli aumenti

Gli aumenti riguardano esclusivamente gli utenti che si trovano nel mercato tutelato. L’ARERA, infatti, oltre a controllare l’ammontare delle componenti fisse presenti nelle bollette (oneri vari e spese per la gestione delle reti di distribuzione), decide il costo del kWh di energia elettrica e il costo del Smc metro cubo di gas metano solo per gli utenti che sono in regime di maggior tutela.

Nel mercato libero, invece, sono gli operatori a decidere il prezzo, optando per un prezzo fisso che non varia neanche quando le quotazioni aumentano, o optando per un prezzo indicizzato al prezzo dell’autorità, che permette di offrire risparmi solo quando l’ARERA decide un abbassamento delle tariffe.

 

Come si possono evitare i rincari, risparmiando sulle bollette

La soluzione migliore per evitare oscillazioni trimestrali dei costi di luce e gas, e quindi oscillazioni delle bollette, è quella di passare al mercato libero dell’energia.

I vantaggi di passare al mercato libero dell’energia

Il Risparmio!

Potrà sembrare banale, ma il vero ed unico vantaggio del passaggio al mercato libero dell’energia è il risparmio sulle bollette. Anche il fatto di avere bollette trasparenti e servizi clienti degni di questo nome sono dei vantaggi indiscussi del mercato libero, ma il risparmio è senza dubbio il motivo per cui dovresti decidere subito di cambiare fornitore.

 

I nostri consigli per scegliere la Tariffa Giusta per Risparmiare

Spesso districarsi tra le tariffe disponibili sul mercato libero dell’energia può non essere facile per i non addetti ai lavori. Esistono infatti tariffe differenti a seconda della tariffazione oraria (monorarie, biorarie e triorarie) e tariffe con vincoli sul prezzo (tariffe a prezzo fisso bloccato per almeno 12 mesi e tariffe a prezzo indicizzato). In generale non esiste mai la migliore tariffa in assoluto, ma esiste sempre la tariffa più adatta alle proprie abitudini di consumo. Se, ad esempio, si consuma molta energia durante le ore notturne ma si attiva una tariffa monoraria, si corre il rischio non solo di annullare i risparmi, ma addirittura di spendere di più. Viceversa, se ad esempio i consumi sono concentrati durante le ore diurne e si decide di attivare una tariffa trioriaria, si ha quasi la certezza di andare a spendere di più in bolletta. Quindi ogni tariffa va scelta solo dopo aver fatto un’analisi dettagliata dei propri consumi fatturati nelle ultime bollette.

 

Per questo motivo noi abbiamo messo a disposizione un comparatore di tariffe luce e gas che ti offre la possibilità di consultare le migliori offerte per l’energia solo degli operatori più affidabili del mercato libero. Personalizzando la ricerca con i tuoi dati, potrai accedere ad una selezione di tariffe e di offerte che ti consentiranno di risparmiare subito fino a 150€ l’anno sulle bollette della luce e fino a ben 250€ l’anno sulle bollette del gas.

Compara le Migliori Tariffe Luce ed Energia Elettrica
Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano

 

 

Non ti basta? Rendi la tua casa più efficiente!

Se vuoi aumentare i risparmi sulle bollette in maniera davvero interessante, dovresti considerare di rendere i tuoi impianti più efficienti, optando magari per impianti di riscaldamento alimentati ad energia elettrica, che puoi produrre con dei pannelli solari installati sul tetto della tua casa. Vuoi maggiori informazioni? Prova i nostri simulatori!