L’Energia Rinnovabile Può Fermare Il Riscaldamento Globale?

L’Energia Rinnovabile Può Fermare Il Riscaldamento Globale?

Energie Rinnovabili e Stili di Vita Sostenibili per Aiutare il Clima

Negli ultimi mesi la nostra attenzione si è focalizzata sul Covid-19, comunemente conosciuto come Coronavirus. Le paure si sono materializzati anche in Italia con allarmi, contagi, quarantene e Città isolate. Senza voler sminuire il problema o creare ulteriori allarmismi, nei giorni scorsi si è registrato un fenomeno tanto strano quanto preoccupante. La temperatura del Polo sud era uguale a quella di San Francisco.

La Previsione

Per il prossimo decennio dal 2020 al 2030 la previsione è che le temperature toccheranno nuovi record con l’aumento di riscaldamento globale al Sud dell’Emisfero (Europa, Asia, Nord America e Africa.). A darne notizia l’Ufficio meteorologico britannico. L’ufficio Met è uno dei più autorevoli e importanti centri studi, specializzato in analisi climatiche a breve termine, annuali ed pluriennali basati su dati raccolti da vari istituti mondiali come la NASA, ed altri ancora. La previsione tiene conto dei seguenti elementi:

  • variabilità naturale;
  • influenze umane;
  • osservando lo stato climatico attuale;
  • possibile aumento dei gas a effetto serra causato dall’attività vulcanica e antropogenica.

In altre parole, l’aumento delle temperature ha fatto registrare, come scritto sopra, 18 gradi sia al Polo Sud che a San Francisco. Mauri Pelto, geologo del Nichols College in Massachusetts, all’Osservatorio della Terra della NASA: “Non ho visto gli stagni di fusione svilupparsi così rapidamente in Antartide,vedi questo tipo di eventi di scioglimento in Alaska e Groenlandia, ma di solito non in Antartide.”

Foto Ambiente bio: Scioglimento ghiaccio

Lo Scenario Attuale

Ogni anno che passa abbiamo diverse stagioni con la scomparsa dell’autunno e della primavera. Ormai siamo abituati a passare da estati torridi a inverni miti, bagnati con delle bombe d’acqua. Il fenomeno del surriscaldamento globale è dovuto all’aumento delle temperature dovute sia a cause naturali come l’irraggiamento solare che per le attività umane come l’utilizzo dei combustibili fossili, il disboscamento, l’allevamento e l’agricoltura intensive. Più sale la temperatura e più si avranno fenomeni come lo scioglimento dei ghiacci ed l’emissione di grandi quantità di CO2. Come fermare questo fenomeno?

Energia Rinnovabile

Ognuno di noi può contribuire attraverso le scelte e uno stile di vita che non produca emissioni eccessive di CO2. La scelta di dotarsi di un impianto fotovoltaico e di sfruttare l’energia solare con accumulo e pompa di calore può essere l’opzione che da inizio a uno nuovo stile di vita. Ma non può essere risolutore del problema in quanto anche la scelta della tariffa e di come si usano gli elettrodomestici.

Per esempio:

  • usare la lavastoviglie a pieno carico
  • chiudere l’acqua calda quando ci si insapona nella doccia
  • spegnere la luce quando ci si sposta di stanza in stanza
  • acquistare apparecchiature ad alta efficienza energetica
  • sostituire le lampadine incandescenti con lampadine fluorescenti
  • investire in rinnovabili ed efficientamento energetico della casa

Vuoi Rendere la Tua Casa più Sostenibile?

Se vuoi contribuire attivamente alla lotta contro i cambiamenti climatici, puoi decidere di investire in impianti di riscaldamento che non inquinano (come la pompa di calore elettrica) e il fotovoltaico, che genera energia elettrica dal sole, senza inquinare.

Se vuoi sapere quanto costa un impianto fotovoltaico con accumulo e pompa di calore o ricevere la visita senza impegno ed in maniera gratuita di un nostro esperto, contattaci al numero verde 800 990 300 (lun-ven 9:00-18:00), o fatti richiamare lasciando i tuoi dati sulla nostra Pagina di Contatto.

In alternativa, scopri i risparmi che puoi ottenere investendo in efficienza e rinnovabili provando i nostri esclusivi Simulatori