Caldaia a Condensazione Ibrida: Come Funziona e Perché Conviene

Caldaia a Condensazione Ibrida: Come Funziona e Perché Conviene

Efficienza Energetica, Risparmio in Bolletta ed Ecosostenibilità

Sono sempre di più i consumatori che vanno alla ricerca di informazioni sui migliori impianti presenti sul mercato nell’ambito delle tecnologie che utilizzano fonti rinnovabili o che comunque portino ad un abbassamento delle bollette, in associazione ad un quadro generale eco-friendly.

In questo contesto si piazzano le caldaie a condensazione ibride, recentemente inserite sul mercato e molto interessanti poiché riescono a svolgere più compiti, inquadrati in ambito domestico ma anche aziendale.

 

Funzionamento e composizione di una caldaia a condensazione ibrida

Nello specifico quando si parla di una caldaia di questo tipo ci si riferisce ad un sistema formato da più parti:

  • Caldaia a condensazione che utilizza gpl o metano per il proprio funzionamento
  • Pompa di calore esterna, alimentata elettricamente, essenzialmente di dimensioni ridotte, intorno ai 6-8 kW

Chi punta ad un risparmio ancora maggiore sulle bollette del gas può dotarsi di un sistema attraverso il quale l’acqua sanitaria venga riscaldata tramite pannelli solari termici.

Come funziona la Caldaia a Condensazione Ibrida?

La Caldaia Ibrida ha un meccanismo di controllo “intelligente”, pensato per ottimizzare i consumi di luce e gas. In breve:

  • quando fuori le temperature sono alte (> 7 °C): funziona solo la pompa di calore, che in questa condizione è molto efficiente. Inoltre, quando le temperature esterne non sono troppo rigide, non è richiesta una temperatura molto alta per riscaldare la casa
  • quando fuori le temperature sono prossime allo 0 °C: funzionamento ibrido. La pompa di calore rende molto meno, per cui il sistema usa il fluido preriscaldato dalla pompa di calore per darlo in ingresso alla Caldaia a Condensazione, che porta l’acqua alla temperatura desiderata
  • quando fuori le temperature sono molto rigide ( < 0 °C): funziona solo la Caldaia a Condensazione. In queste condizioni la pompa di calore è inefficiente e la caldaia a condensazione lavora a pieno regime per garantire la temperatura ideale dell’acqua

E’ l’impianto stesso a regolare le temperature di soglia in cui attivare l’uno o l’altro dispositivo, in base alla temperatura ambientale esterna, alla temperatura di mandata degli impianti di casa e in base ai prezzi di Gas Metano e Energia Elettrica che vengono configurati nel sistema.

La Caldaia a Condensazione Ibrida è facile da installare e richiede minimi interventi di adeguamento rispetto ad una caldaia tradizionale. Inoltre non bisogna fare alcuna modifica all’impianto radiante, che tra l’altro può essere anche utilizzato durante la stagione estiva per il raffrescamento degli ambienti sempre attraverso l’uso della pompa di calore.

 

Tipologie e costi dei modelli di Caldaie Ibride in commercio

In questi ultimi anni sono state messe a punto numerose caldaie ibride, alcune delle quali in grado addirittura di discernere tra uno o l’altro schema di utilizzo a seconda delle reali ed istantanee necessità dell’abitazione. Questi impianti sono detti appunto “Intelligenti” e riescono, se opportunamente settati, a scegliere il regime d’uso più valido in base, ad esempio, alla temperatura esterna ed a quella interna.

Tra i marchi più diffusi in questo momento troviamo senz’altro Daikin e Chaffoteaux, ma anche la Sime e la Beretta propongono modelli interessanti e da tenere indubbiamente in considerazione.

Chaffoteaux Talia Green Hybrid

Nel caso di Chaffoteaux possiamo ad esempio citare “Talia Green Hybrid”, caldaia a condensazione ibrida di facile installazione, alta affidabilità e soprattutto estremo comfort in termini di utilizzo. Questo modello ottiene circa il 70% dell’energia necessaria al suo funzionamento dall’aria presente all’esterno dell’abitazione, implementando la quota di convenienza basata su energie rinnovabili. La pompa di calore con inverter assicura una costante efficienza energetica, l’impiego di gas è limitato e di conseguenza le emissioni risultano notevolmente ridotte.

Talia Green Hybrid è dotata di un sistema intelligente in grado di scegliere la modalità d’uso più economica in base alle condizioni presenti. Anche dal punto di vista della sicurezza questo modello garantisce assoluta tranquillità, associando a questo aspetto una facilità di intervento in caso di guasti dato da una componente idraulica di tipo universale.

Il prezzo di questa caldaia ibrida si aggira attorno ai 4.000 euro, escludendo dal costo le spese di installazione.

Daikin HPU Hybrid Rotex

Daikin propone un sistema ibrido HPU Hybrid a marchio Rotex che si rivolge ad un consumatore intenzionato a sostituire la sua vecchia caldaia senza impattare in modo importante sull’abitazione. Le ridotte dimensioni e la facilità di installazione ne fanno un sistema tra i più interessanti. L’impianto presenta 2 modalità tra le quali scegliere, una definita economica ed una ecologica. Come intuibile nel secondo caso si punta molto sulla riduzione delle emissioni, mentre nel primo ci si rifà ai prezzi relativi al gas ed all’elettricità, andando a selezionare nell’immediato il metodo di utilizzo più conveniente. Le basse temperature porteranno quindi il sistema a scegliere preferibilmente la caldaia come prima tecnologia utilizzata, mentre nel caso si rimanga su temperature miti la pompa di calore sarebbe la prescelta. Nelle temperature da “via di mezzo” si attivano ovviamente entrambe.

Il costo del modello Hybrid Rotex entry-level si aggira attorno ai 7.500 euro, ma comprensiva di lavori di installazione, tuttavia con gli incentivi attualmente a disposizione del consumatore tale cifra si abbassa considerevolmente, è bene perciò informarsi presso installatori qualificati.

Caldaie a Condensazione Ibride Beretta e Sime

Altri due modelli interessanti sono la caldaia ibrida ad incasso “Hybrid box” proposta da Beretta e la Open Hybrid MEM della Sime, molto semplice all’esterno ma assolutamente sorprendente a livello di impiantistica e di gestione intelligente delle risorse.

 

Costo Caldaia Ibrida con Pompa di Calore

Calcolatore Costo Caldaia a Condensazione

Calcolatore Costo Pompa di Calore per Riscaldamento / Raffrescamento

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)