Come Effettuare Voltura o Subentro della Fornitura Gas Metano
Voltura o Subentro Enel: Guida Pratica alle Procedure per Cambiare Intestatario Della Bolletta del Gas Metano
Voltura e subentro sono due forme per effettuare il cambio di intestatario della bolletta gas, Enel gas o Eni gas ad esempio, molto simili. La sostanziale differenza è data dal fatto che mentre la prima prevede un cambio su un contratto ancora attivo, il secondo invece si effettua quando il vecchio contratto è stato già chiuso dal precedente inquilino.
Codice PDR: cos’è il Punto Di Ridistribuzione
I passi da seguire sono molto simili a quelli per l’energia elettrica, ma si differenziano in alcuni particolari e su alcuni termini tecnici.
Per cambiare intestatario Eni Gas, per citare uno dei principali fornitori italiani, è necessario conoscere il PDR del proprio contatore. Questo termine sta a indicare il Punto Di Ridistribuzione e si trova facilmente su tutte le bollette del gas, è la prima riga della bolletta, nel riquadro delle caratteristiche della fornitura. In ogni caso lo si può richiedere direttamente tramite telefono, chiamando il call center del proprio fornitore.
Nel caso non si possieda la bolletta, e non si conosca neppure il fornitore, la soluzione è quella di recuperare il numero di matricola del contatore e andare dal distributore di zona, indicando la via esatta dell’abitazione. Il numero di matricola è posto nelle immediate vicinanze della zona di lettura del contatore.
E’ un codice univoco che viene assegnato alla fine della fase di installazione, ed indica la posizione geografica del contatore; è composto da 14 numeri, di cui i primi quattro stanno a indicare il distributore, e i rimanenti 10 sono un codice numerico.
Attenzione a non scambiare il PDR con il PDC, ovvero il punto di consegna, comune a molti contatori e non univoco.
Come richiedere la volturazione del gas metano
La voltura con Enel gas, o altri fornitori, richiede la raccolta e la compilazione di alcuni moduli e documenti. Al momento di presentare la voltura, è necessaria la presenza sia del nuovo inquilino, sia di quello che lascia o almeno uno dei due con una delega firmata dall’altra persona.
Non va neppure dimenticato che la firma va posta anche sul foglio in cui si dichiara l’ultima lettura del contatore.
I documenti indispensabili da portare sono quindi:
- Il codice fiscale del nuovo intestatario
- Una copia di un documento d’identità di entrambi
- I dati catastali dell’immobile
- Se in affitto, la prima pagina del contratto
- La lettura del contatore
- Eventuali coordinate bancarie del nuovo inquilino
Come per la corrente elettrica, anche per una voltura del gas metano esiste la possibilità di ridurre i costi in caso di decesso del precedente inquilino ( voltura eredi ) o in caso di separazione e divorzio ( voltura separazione ). In questi casi andranno portati i relativi documenti che attestino la morte del precedente inquilino o l’atto di separazione.
Come effettuare il subentro per il gas metano
Il subentro, come precedentemente detto equivale alla riapertura di una fornitura cessata in precedenza. Anche se si intende cambiare fornitore, è necessario prima subentrare al precedente inquilino e poi richiedere il cambiamento.
I documenti da consegnare per effettuare un subentro Enel ad esempio, sono:
- il PDR
- Un documento d’identità valido
- Il codice fiscale del richiedente
- I dati catastali dell’immobile
- In caso di affitto, la copia della prima pagina del contratto
Il subentro avviene con le stesse caratteristiche del contratto che era stato precedentemente cessato.
Differenze legali tra subentro e voltura, in caso di morosità
Potrebbe accadere che il vecchio inquilino non abbia pagato una o più bollette, e in questo caso esiste una differenza tra subentro e voltura.
Nel caso del subentro, il nuovo inquilino non è tenuto a pagare nessun debito, e qualunque richiesta o pretesa da parte del fornitore è illegale e va respinta. Oltre all’antitrust, ci sono anche sentenze a favore del nuovo inquilino che ne garantiscono la totale estraneità dal dover pagare debiti per conto di chi ha chiuso il contratto.
In caso di voltura invece, anche se l’antitrust sta perseguendo la stessa strada intrapresa per il subentro e esistono già delle sentenze favorevoli, è possibile che il fornitore possa chiedere al nuovo inquilino il pagamento delle bollette non saldate. Questo potrà rivalersi in seguito sul vecchio proprietario. Acconsentire al pagamento delle bollette non saldate, potrebbe in questo caso velocizzare le pratiche di voltura.
Il costo di una voltura e il costo di un subentro
Per legge è stato stabilito dall’ARERA che tutti i fornitori debbano inserire negli opuscoli informativi i costi che devono essere sostenuti per una voltura o un subentro, per garantire la completa trasparenza al cliente finale.
Voltura e subentro hanno gli stessi costi, ma variano invece in base alla scelta del nuovo inquilino, se decide di rientrare nel mercato libero dell’energia o in quello di maggior tutela.
In entrambi i casi andranno sostenuti i costi amministrativi e l’imposta di bollo, al quale si deve aggiungere un contributo fisso di 23 Euro se si sceglie la maggior tutela. Per chi sceglie invece il mercato libero, al posto dei 23 Euro, dovrà pagare una tariffa in base al contratto e alla compagnia che avrà scelto.
Il contributo fisso è oggi pari a 27,03 Euro, mentre l’imposta di bollo è di 16 Euro; il fornitore può inoltre richiedere un deposito cauzionale.
I Contatti dei Fornitori per la Voltura o Subentro Gas Metano
Voltura o Subentro ENEL
- 800.900.860 gratuito da tutti i numeri nazionali
- +39 06.64.511.012 per chiamate dall’estero. Numero a pagamento e il costo dipende dall’operatore telefonico
Voltura o Subentro ENI Luce e Gas
Numero verde 800 900 700
Voltura o Subentro E.ON
- numero verde 800.999.777, gratuito anche dal cellulare ed attivo tutti i giorni 24 ore su 24, 7 giorni su 7 domeniche e festivi inclusi
- 02.916.461.02 numero a pagamento per chi chiama dall’estero
Voltura o Subentro Engie
- il numero verde 800.422.422
- la chat attiva dal lunedì al venerdì 8:00 – 21:00 e il sabato 8:00 – 18:00, esclusi festivi
Voltura o Subentro Sorgenia
- Numero verde gratuito 800 294 333, se chiami da cellulare 02 44 388 001
- Area Clienti MySorgenia
- In Live Chat all’interno dall’area clienti MySorgenia
- Tramite email, scrivendo a customercare@sorgenia.it
- Casella Postale Sorgenia SpA 14287, 20152 – Milano (MI)
- Invia fax al numero +39 02.45.882.322
Voltura o Subentro Servizio Elettrico Nazionale (Ex ENEL) – Mercato maggior tutela
- numero verde 800.900.800 gratuito da linea fissa
- 199.50.50.55 per le chiamate da cellulare. Il costo della chiamata dipende dall’operatore telefonico
- +39 02.301.720.11 per chiamate dall’estero. Il costo della chiamata è a tuo carico e dipende dal tuo operatore telefonico
Le Migliori Tariffe Gas Metano: scegli l’offerta adatta ai Tuoi consumi
Fornitore | Nome Tariffa | Prezzo €/smc | Prezzo/Mese | Prezzo/Anno |
---|---|---|---|---|
E.On | E.On Gas Click Verde | 0.143 €/smc | 77,75 € | 993 € |
Sorgenia | Next Energy Gas | 0.1572 €/smc | 65€ | 780 € |
Eni | Eni Link Gas | 0.152 €/smc | 81,00 € | 972€ |
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4 Commenti su “Come Effettuare Voltura o Subentro della Fornitura Gas Metano”
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2 marzo 2018 alle 17:35
STORIA DI UNA DISAVVENTURA CON ENI
questo commento potremmo intitolarlo “lo scarso o nullo rispetto del cliente”!
oggi 2 marzo 2018 sono stato in inutile attesa ed al freddo dalle ore 9,30 fino alle ore 13,00 dei tecnici ENI per l’attivazione di una fornitura di gas su una vecchia fornitura, dovevano solo venire a togliere il sigillo! Nessuno si è visto o sentito anche se avevo fornito all’atto della stipula del contratto il numero del cellulare; non mi è stato possibile reperire un telefono utile per avere informazioni, il call center del numero verde mi ha detto che non era loro materia e che non potevano in alcun modo darmi aiuto o informazioni sulla fornitura. Ma a cosa serve il numero verde? Grazie del disservizio!
8 marzo 2018 alle 15:54
Ciao Remo,
siamo dispiaciuti per la tua disavventura con i tecnici di ENI Gas e Luce. In generale, per rispondere alla tua domanda finale, possiamo dirti che tutte le aziende, soprattutto quelle grandi e molto strutturate, hanno diversi reparti che operano a differenti livelli. In questo caso, ad esempio, la tua pratica era già stata elaborata e dalla parte burocratica si era già passati ad una fase operativa, in cui alcuni tecnici (o qualche società esterna che opera per l’azienda in questione), che operano su diverse problematiche presenti sul territorio, hanno ricevuto il compito di portare a termine l’attività.
Di sicuro la mancanza di comunicazione tra i tecnici e i clienti finali non è mai cosa gradevole e/o giustificabile, ma di certo è una cosa che può capitare, perché il tecnico che esce sul territorio per eseguire degli interventi può dover intervenire su emergenze o impiegare più tempo del previsto per alcune attività, e questo il numero verde non può saperlo.
Concordiamo con te che tutte le aziende dovrebbero porre maggiore attenzione su questo aspetto, e avere maggiore rispetto dei clienti fornendo gli strumenti ai tecnici per avere un dialogo più diretto con i clienti finali.
Speriamo che la “disavventura” si sia risolta al meglio. Se invece non hai ancora trovato soluzione, ti suggeriamo di contattare noi al numero verde 800 990 300 e proveremo ad offrirti il supporto necessario a riattivare la tua fornitura.
Buon Risparmio!
6 giugno 2017 alle 9:53
Buon giorno,
sono il locatore di un immobile, la cui utenza gas è ancora intestata a nome mio (l’immobile è regolarmente affittato). Viste le oggettive difficoltà e senza successo peraltro di procedere in via telefonica e telematica, è possibile effettuare la procedura (chiaramente presentando puntualmente la documentazione richiesta) c/o un qualsiasi punto ENEL (in quanto fornitore in questione) del territorio nazionale?
PS: relativamente alla voce “Dati catastali” a che cosa ci si riferisce precisamente?
Mille grazie per la collaborazione
Buona giornata
7 giugno 2017 alle 9:00
Ciao Giovanni,
per rispondere in maniera dettagliata a tutte le tue domande e seguirti durante le procedure, ti consigliamo di lasciarci un tuo recapito telefonico via email a info@abbassalebollette.it, chiamando il numero verde 800 990 300 oppure effettuando la richiesta direttamente dai qui -> https://www.abbassalebollette.it/offerte-gas/.
Generalmente i Dati Catastali devono essere forniti solo nella prima attivazione del contatore del gas dell’immobile. Da quanto abbiamo letto nella tua richiesta, ci pare di capire che la tua esigenza sia quella di effettuare la Voltura del Gas, in ogni caso per avere tutte le risposte ai tuoi dubbi ti consigliamo di lasciarci un tuo recapito telefonico.
Restiamo a tua completa disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buon Risparmio da Abbassalebollette.it