Tariffe Gas Indicizzate al PSV: come funzionano?

Tariffe Gas Indicizzate al PSV: come funzionano?

Prezzo variabile: come si calcola e quando conviene?

Le tariffe a prezzo variabile e indicizzato hanno notevole diffusione sul mercato perché  offrono la possibilità ai consumatori di pagare il gas metano ad un prezzo collegato alle quotazioni all’ingrosso, in modo da garantire importanti risparmi quando i prezzi del gas sono in discesa. Questa formula contrattuale è diventata particolarmente diffusa nell’ultimo anno, tanto che perfino l’Autorità ha adottato tale meccanismo di calcolo del prezzo del gas anche nel mercato Tutelato.

Quando, infatti, le quotazioni del gas naturale hanno iniziato a crescere a dismisura sui mercati internazionali, soprattutto sul Ttf di Amsterdam, ritenuto fino a febbraio 2022 uno dei mercati più affidabili, i fornitori del mercato libero hanno cominciato a ritirare le offerte gas a prezzo fisso, che mettevano a rischio la stessa sostenibilità economica delle aziende, per puntare tutto su tariffe a prezzo variabile.

In un contesto simile il prezzo variabile è diventato un’opportunità sia per i consumatori finali che per le aziende di vendita. Vincolarsi ad un prezzo fisso con le quotazioni attuali, infatti, può essere molto controproducente nel lungo periodo. Sulle offerte a prezzo indicizzato, invece, le aziende riducono notevolmente il rischio, per cui non devono prevedere margini di sicurezza e, di conseguenza, possono contenere il prezzo a fronte della garanzia di non andare mai in perdita.

In breve, con il prezzo indicizzato, i fornitori sono certi di non andare in perdita, per cui possono ridurre al minimo indispensabile i guadagni. Con il prezzo fisso, invece, devono tenere in conto anche la possibilità che il prezzo, nell’arco dell’anno, possa raddoppiare, soprattutto nei mesi invernali in cui i prezzi sono più elevati, per cui devono necessariamente aumentare il prezzo per prevenire eventuali perdite.

Offerte Gas Metano

 

Come è fatta una tariffa Gas a prezzo variabile?

Una tariffa a prezzo variabile è costituita essenzialmente da tre componenti

  • indice di riferimento (solitamente il PSV italiano o, in passato, il TTF olandese)
  • spread (ovvero un valore fisso o percentuale di maggiorazione dell’indice)
  • PCV e costi fissi per punto di consegna

 

Il PSV: Punto di Scambio Virtuale

Il PSV, come abbiamo specificato in altri approfondimenti, è una piattaforma di scambio virtuale gestita da Snam Rete Gas che consente la negoziazione di gas naturale attraverso contratti standardizzati tra i diversi operatori del mercato. Il prezzo del gas sul PSV è determinato dall’offerta e dalla domanda dei partecipanti al mercato, in modo da garantire la massima trasparenza e competitività. Il PSV è un importante punto di riferimento per il mercato italiano del gas naturale.

Per conoscere le quotazioni aggiornate del PSV, visita la nostra pagina dedicata con i valori mensili del PSV Gas in Italia.

 

Lo Spread

Lo spread, in breve, rappresenta il margine di ricarico rispetto al prezzo all’ingrosso. Può essere un valore fisso in centesimi di euro o un valore percentuale.

 

PCV e costi fissi

Alcuni fornitori decidono di aggiungere dei costi fissi per contratto, e possono essere contenuti solo nel Prezzo di Commercializzazione e Vendita PCV o in altre voci specifiche del contratto. Tali costi possono essere più o meno alti a seconda della convenienza dello spread. Accade, infatti, che in caso di spread molto basso o nullo vengano applicati dei costi fissi maggiori, mentre PCV e costi fissi sono bassi se lo spread è maggiore.

 

Come orientarsi tra le offerte a prezzo variabile?

Ovviamente la convenienza, come ripetiamo sempre, non è un concetto assoluto ma molto personalizzato e dipende strettamente dai consumi di ogni utenza.

Se si hanno consumi molto alti, conviene certamente orientarsi verso tariffe con spread basso e costi fissi e PCV più alti. In caso di consumi bassi, invece, conviene una tariffa con costi fissi più bassi, pur avendo uno spread maggiore.

 

Bisogno di aiuto per risparmiare in bolletta?

Se vuoi scoprire quanto puoi risparmiare con un cambio di tariffa e operatore, utilizza i nostri comparatori o chiedi il supporto gratuito dei nostri operatori chiamandoci allo 06 90202514

Confronta le Migliori Tariffe Luce

Confronta le migliori Offerte Luce e risparmia fino a 150€ sulla Bolletta

Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano

Confronta le migliori Offerte Gas e risparmia fino a 250€ sulla Bolletta