Caldo, sole e … bollette salate in arrivo?

Caldo, sole e … bollette salate in arrivo?

Atteso per i prossimi giorni l’aggiornamento tariffario ARERA: cosa dobbiamo aspettarci?

Come di consueto, alla fine di ogni trimestre arriva l’aggiornamento delle tariffe luce e gas da parte dell’autorità ARERA. L’aggiornamento riguarda solamente i Clienti che sono ancora in regime di maggior tutela. I prezzi di energia elettrica e gas metano stabiliti trimestralmente dall’ARERA, infatti, si applicano solo ai clienti che non sono ancora passati al mercato libero dell’energia.

L’aggiornamento delle tariffe potrebbe, tuttavia, riguardare anche alcune voci di costo in bolletta, come gli oneri di sistema e le spese di trasporto, che vengono applicate indistintamente sia nel mercato tutelato che in quello libero.

APPROFONDIMENTO: è possibile non pagare le spese fisse in bolletta?

I Prezzi di Luce e Gas da Luglio a Settembre

Come spesso accade, pur non avendo ancora i dati comunicati ufficialmente dall’Autorità, possiamo fare delle ipotesi basandoci sui fattori che influiscono sul prezzo dell’energia.

Il primo fattore da tenere in considerazione è certamente il costo del petrolio, che inevitabilmente influenza la produzione di energia e le quotazioni del gas metano. Il prezzo del petrolio è in costante aumento nelle ultime settimane, anche in virtù delle nuove riaperture che stanno interessando tutti gli stati europei e internazionali. Più attività economiche ripartono, più c’è richiesta energetica e, di conseguenza, cresce il costo del petrolio e dell’energia sui mercati internazionali.

L’estate, tuttavia, si contraddistingue anche per un calo della richiesta di gas metano, in quanto i riscaldamenti sono spenti e il fabbisogno nazionale si riduce notevolmente.

Fatte queste premesse, possiamo realisticamente attenderci:

  • un aumento sulle tariffe dell’energia elettrica
  • una lieve riduzione sulle tariffe del gas metano

 

Cosa fare per risparmiare sulle bollette?

Il consiglio che possiamo dare è quello di affrettarsi a cambiare la propria tariffa luce, fissando il prezzo della componente energia prima che vengano pubblicati i nuovi prezzi di ARERA. In questo modo sarà possibile beneficiare di un prezzo ancora competitivo anche durante tutta l’estate, periodo in cui i consumi tendono a crescere anche per via dell’uso dei condizionatori per raffrescare la casa.

Anche per il gas conviene passare al Mercato Libero prima dell’aumento dei prezzi, in modo da fissare un prezzo molto conveniente che resterà basso e fisso anche in inverno, consentendo notevoli risparmi sulla bolletta del gas metano. Aspettare l’autunno o l’inverno per cambiare la tariffa gas, infatti, può ridurre notevolmente i risparmi possibili sulle bollette.

 

Vuoi capire quanto si può risparmiare davvero su Luce e Gas?

Il risparmio sulle bollette dipende essenzialmente dai propri consumi e, soprattutto, dalle proprie abitudini di consumo. Ogni utenza ha la sua esigenza, per questo cerchiamo di capire sempre prima quali sono le esigenze familiari per fare una previsione sui risparmi che si possono raggiungere.

Una famiglia media può risparmiare, passando al mercato libero e scegliendo una tariffa davvero conveniente sia per l’energia elettrica che per il gas metano, dai 200 ai 450 euro l’anno.

Se vuoi capire se la tua tariffa è davvero conveniente e se puoi risparmiare sulle bollette, chiamaci allo 06 90202514. Noi siamo i primi ad aver offerto ai nostri clienti la garanzia di risparmio sulle bollette e ti proporremo un cambio di tariffa solo se siamo certi di farti risparmiare.

Se vuoi confrontare in autonomia le tariffe più convenienti, usa i nostri comparatori gratuiti e scopri subito quanto puoi risparmiare.

 

Confronta le Migliori Tariffe Luce

Confronta le migliori Offerte Luce e risparmia fino a 150€ sulla Bolletta

Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano

Confronta le migliori Offerte Gas e risparmia fino a 250€ sulla Bolletta