Impianto Fotovoltaico in Veneto: Come Scegliere il Migliore

Impianto Fotovoltaico in Veneto: Come Scegliere il Migliore

La bolletta della luce è arrivata alle stelle? Non ne puoi più dei rincari sul costo dell’energia?

Passa al fotovoltaico anche in Veneto, conviene!

L’intera penisola italiana è interessata da elevati livelli di irraggiamento solare, che rendono i nostri impianti fotovoltaici altamente produttivi. E il Veneto non fa certo eccezione: anzi, nei mesi più caldi questa regione vanta una radiazione solare analoga a quella delle regioni del mezzogiorno.

Scopri con noi come scegliere i migliori pannelli solari e inizia a risparmiare sui consumi domestici di luce ed energia elettrica!

Irraggiamento solare: un privilegio tutto italiano

00 Radiazione solare globale.gif

Fonte Wikipedia.org

L’Italia è uno dei Paesi europei interessati dalla più intensa radiazione solare. Assieme alle regioni meridionali della Francia, alla Grecia e agli Stati della penisola iberica, possiamo vantare un irraggiamento che mantiene costantemente un livello molto elevato lungo tutto l’arco dell’anno.

È proprio questo uno dei motivi del successo del fotovoltaico in Italia. La costante presenza del sole nel nostro cielo, infatti, è sinonimo di un’altissima quantità di energia pulita a disposizione degli italiani… gratis!

Perché, allora, non sfruttare questa occasione che ci offre la fortunata posizione della nostra nazione?

Oggi, il fotovoltaico conviene in ogni regione dello stivale. Il Veneto, poi, specialmente nei mesi di maggio e giugno e in piena estate, fa rilevare tassi d’irraggiamento paragonabili a quelli delle calde regioni del sud, come Campania, Molise e Basilicata.

Le province centro-meridionali come Padova, Vicenza o Rovigo, rappresentano un posto perfetto dove installare un impianto fotovoltaico, per sfruttarne al massimo tutte le potenzialità.

Il sole su Venezia, Padova e Vicenza aspetta solo di essere catturato dal vostro nuovo impianto, per farvi risparmiare in bolletta e rendere più sano e pulito l’ambiente che ci circonda.

Fotovoltaico in Veneto: perché conviene

Dopo i primi anni di sperimentazione, il fotovoltaico è ormai diventato anche in Italia una realtà affermata e garantita per la produzione di energia a livello domestico.

Sempre più famiglie in Veneto scelgono l’efficienza di un impianto a pannelli solari, e la ragione è presto detta.

Prova a pensare all’ultima bolletta che hai ricevuto: se il tuo nucleo familiare si compone di 4 persone e la tua casa non presenta particolari esigenze, è probabile che il tuo consumo mensile medio non si discosti da quello nazionale, pari a 50 euro. Questo significa che in ogni bolletta bimestrale ricevi un addebito di 100 euro, per un esborso complessivo annuo di ben 600 euro.

Ebbene, grazie al buon irraggiamento che interessa le province venete, in particolare quelle centro-meridionali, un impianto fotovoltaico a Padova o Vicenza riuscirà a farti risparmiare più di 500 euro all’anno sulla bolletta della luce: praticamente, vedrai azzerati i costi legati ai consumi dell’energia elettrica!

Autoconsumo e detrazioni fiscali: il risparmio a casa tua

Per comprendere al meglio la convenienza di un impianto con pannelli fotovoltaici a Vicenza, Padova e Treviso, analizziamo nel dettaglio la situazione di una famiglia tipo.

Abbiamo visto come il costo iniziale per l’acquisto dei pannelli solari e per la loro installazione sul tetto o sul lastrico solare venga notevolmente ammortizzato dal notevole risparmio sulla fattura della luce. Adesso, occorre considerare che le spese per l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico godono della favorevole agevolazione prevista per le ristrutturazioni edilizie.

Ciò significa che è possibile detrarre, in sede di dichiarazione dei redditi, una somma corrispondente al 50% di tali spese. In poche parole, l’impianto fotovoltaico ti costa la metà!

È evidente, a questo punto, come l’investimento sia assolutamente conveniente: tra bollette quasi azzerate e spese rimborsate al 50%, il costo dell’acquisto di un impianto fotovoltaico a Padova, Vicenza o Treviso viene recuperato nel giro di soli 4 anni!

Scambio sul Posto a Padova, Vicenza e Treviso

I vantaggi per il fotovoltaico a Venezia e in tutto il Veneto non finiscono certo qui. Hai mai sentito parlare dello Scambio sul Posto?

Si tratta di una modalità contrattuale introdotta dal Gestore dei Servizi Energetici, la società che coordina, a livello nazionale, lo sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia.

Per capire come funziona lo Scambio sul Posto, è importante ricordare che un impianto fotovoltaico di tipo base consente di utilizzare l’energia generata dai pannelli soltanto nel momento stesso in cui la stessa viene prodotta. Questo significa che se fuori c’è il sole e l’impianto produce energia, ma in casa non viene utilizzato alcun elettrodomestico, tutta questa energia va sprecata.

Lo scambio sul Posto serve proprio ad ovviare a questo inconveniente: infatti, l’energia prodotta ma non autoconsumata viene immessa nella rete pubblica e venduta al GSE, che la pagherà al proprietario dell’impianto a un costo al Kwh prestabilito.

In questo modo, la convenienza aumenta ulteriormente: non solo il risparmio in bolletta, ma anche un guadagno vero e proprio!

Continua a leggere e scoprirai altri modi per massimizzare i vantaggi di un impianto fotovoltaico a Padova e Vicenza.

Massimizza il risparmio: le batterie per fotovoltaico

Abbiamo appena visto come l’autoconsumo sia possibile solo negli orari in cui l’impianto produce energia. E di sera?

Se anche tu, come molti italiani, concentri l’utilizzo degli elettrodomestici nelle ore serali, sappi che la soluzione definitiva ai tuoi problemi esiste già: un impianto fotovoltaico dotato di un sistema di accumulo.

Le batterie di accumulo consentono, infatti, di immagazzinare l’energia prodotta di giorno, per poterla utilizzare quando si desidera: di sera, quando fuori piove o comunque in un momento successivo rispetto a quello in cui è stata prodotta.

Un impianto fotovoltaico con batterie al litio equivale al concetto di risparmio portato al suo massimo: praticamente, ci si rende del tutto indipendenti dalla rete di distribuzione pubblica! (in questo caso parliamo di Fotovoltaico Stand-Alone o ad Isola)

E non dimenticare che anche per le batterie è prevista la detrazione fiscale pari al 50% della spesa sostenuta!

Quali pannelli solari scegliere? I nostri consigli

Se hai deciso di acquistare un impianto fotovoltaico, ricorda che il risparmio comincia già dalla scelta dei giusti pannelli solari.

In commercio puoi trovare tantissimi modelli, di diverse taglie di potenza. Noi di Abbassalebbollette.it, in base alla nostra lunga esperienza nel settore, ti consigliamo vivamente di acquistare italiano o di affidarti a uno dei grandi marchi europei. L’esperienza insegna, infatti, che i nuovi prodotti asiatici, per quanto più economici, hanno una resa inferiore e un ciclo di vita decisamente più breve.

Segui il nostro sito per scoprire importanti consigli sull’acquisto di pannelli solari a Vicenza e Padova. I modelli policristallini, ad esempio, sono i più utilizzati in Italia e presentano un ottimo rapporto qualità-prezzo. Vuoi un prodotto ancora più efficiente? I pannelli solari monocristallini ti garantiscono una resa ancora maggiore, a fronte di una spesa appena superiore.

E se disponi di uno spazio ridotto per il posizionamento dell’impianto, ma non vuoi rinunciare alla convenienza del fotovoltaico, opta per i nuovi pannelli sottili e ultra-sottili: 300 Wp di potenza in pochissimo spazio!

Preventivo fotovoltaico a Padova e Vicenza

Quanto Costa un Impianto Fotovoltaico? Scoprilo con il Simulatore Online

Simulatore Impianto Fotovoltaico

Richiedi oggi stesso un preventivo per l’installazione di un impianto fotovoltaico a Padova, Vicenza e Treviso: rivolgiti solo a tecnici installatori qualificati che possano garantirti competenza, serietà e professionalità.

Se invece vuoi conoscere il costo di un Impianto Fotovoltaico con Accumulo, visita la nostra pagina dedicata:

Fotovoltaico con Accumulo

 

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)