Impianti Fotovoltaici a Costo Zero: Inganno o Realtà?
Fotovoltaico: Costo o Investimento? Facciamo Chiarezza
Si sente spesso parlare di impianti fotovoltaici a costo zero, ma è bene fare chiarezza sul reale significato di questa espressione. In realtà, un impianto di questo genere presenta sempre un costo iniziale, che può essere anche di un certo rilievo, anche quando qualcuno “furbescamente” lo promuove come “fotovoltaico a costo zero”.
Quello che si intende far comprendere al pubblico è che l’acquisto di un impianto fotovoltaico è in realtà un investimento, che dopo pochi anni garantisce un risparmio netto e persino dei guadagni derivanti dalla vendita di energia.
Cerchiamo di capire insieme, quindi, in che modo il prezzo di un impianto fotovoltaico viene completamente recuperato in breve tempo, come se fosse stato pagato “zero”.
Il reale significato dell’espressione “a costo zero”
Affermare che un impianto fotovoltaico possa “costare zero” rende bene l’idea della convenienza di questo investimento. Tale slogan, però, se non viene adeguatamente spiegato e contestualizzato, può sembrare in effetti un po’ fuorviante.
Emblematico è il caso Green Power, la società operante nel settore delle energie rinnovabili, a lungo collegata con Enel. Il Gruppo Green Power, nell’estate 2016, fu pesantemente sanzionato dall’Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) per aver usato, appunto, lo slogan “a costo zero”, con riferimento agli impianti fotovoltaici proposti in vendita al pubblico.
Nello specifico, la società fu condannata al pagamento di ben 640.000 euro per pratiche commerciali scorrette. Nelle motivazioni del provvedimento, infatti, si sosteneva che il citato slogan risultava ingannevole, poiché non veniva specificato che i risparmi non fossero certi né immediati, mentre il pagamento dell’impianto avveniva sin dal momento dell’acquisto, attraverso finanziamenti convenzionati.
Il Costo c’è Sempre, ma in Pochi Anni si Annulla con i Risparmi
Ovviamente, un conto sono le espressioni che si usano in campo pubblicitario, un altro conto è la sostanza di un’offerta commerciale. Se è vero che la locuzione “costo zero” può essere fuorviante, è però vero che un impianto fotovoltaico consente, nella sostanza, di recuperare integralmente, negli anni, tutte le spese sostenute per la sua installazione.
Vediamo in quali termini ciò avviene, cercando di essere chiari e assolutamente “non ingannevoli”!
Il costo iniziale di un Impianto Fotovoltaico
Partiamo da un assunto certo: l’installazione dei pannelli fotovoltaici comporta un costo iniziale.
Questo costo può variare in maniera sensibile, a seconda delle dimensioni dell’impianto e degli eventuali accessori che lo compongono.
In breve, un impianto fotovoltaico da 3 KW, ideale per soddisfare il fabbisogno di una famiglia di 4 persone, può costare all’incirca 6.000 euro. Un impianto da 6 KW costa 12-13.000 euro, un impianto da 9 KW ha un prezzo che si aggira intorno ai 20.000 euro.
Come si vede, il costo iniziale è tutt’altro che zero. Eppure, l’espressione “costo zero” indica una realtà che si materializza dopo pochi anni. Vediamo come.
I vantaggi del fotovoltaico: le detrazioni Fiscali
La spesa per un impianto fotovoltaico non va intesa come un semplice costo, ma come un vero e proprio investimento, destinato a dare i suoi frutti nel breve volgere di pochi anni.
Innanzitutto, va detto che, grazie agli incentivi statali che ormai da diversi anni vengono costantemente confermati, la spesa per un impianto fotovoltaico può essere portata in detrazione dalla dichiarazione dei redditi, per un importo corrispondente al 50%. Ciò significa che, se l’impianto costa 6.000 euro, l’Agenzia delle Entrate consentirà di detrarre 3.000 euro nell’arco di dieci anni, quindi 300 euro ogni anno.
In parole povere: grazie alle detrazioni, per ogni impianto si spende la metà del suo reale valore!
E nelle detrazioni rientrano praticamente tutte le spese a cui si va incontro in occasione dell’installazione:
- costo dei materiali
- spese per la manodopera
- parcelle per i professionisti
Persino l’acquisto delle costose batterie di accumulo, che aumentano l’efficienza dell’impianto in maniera esponenziale, è oggi soggetto al favorevole regime delle detrazioni!
I risparmi sulla bolletta della luce
Ciò premesso, va detto che il ritorno nell’investimento si verifica principalmente in bolletta. In altri termini, l’utilizzo dell’impianto fotovoltaico abbasserà vertiginosamente gli importi della vostra bolletta della luce.
Un impianto da 3KW, ad esempio, sarà in grado di produrre 4.000 KWh all’anno di energia elettrica. Ciò significa che mentre fuori c’è il sole e l’impianto produce energia, voi potrete utilizzare lavatrici, lavastoviglie, Tv color e quant’altro in maniera assolutamente gratuita, senza rifornirvi dalla rete pubblica.
È questo il cosiddetto meccanismo dell’autoconsumo, che alla fine dell’anno vi farà risparmiare circa 1.000 euro totali sui consumi e quindi sulle bollette della luce. E il risparmio cresce, al crescere della potenza dell’impianto: un impianto da 6 KW vi farà risparmiare circa 2.000 euro annui, e così via.
Questo significa che, anche senza considerare le detrazioni fiscali precedentemente esaminate, l’impianto si ripagherebbe completamente nel giro di 6-7 anni. E se si considera che i moderni pannelli fotovoltaici hanno un’aspettativa di vita di circa 30 anni, si comincia a comprendere perché oggi si tende a parlare di impianti fotovoltaici “a costo zero”!
Le favorevoli iniziative proposte dal GSE
Ma non è tutto. Abbiamo visto come un impianto fotovoltaico si ripaghi da solo in pochi anni. Anzi, pochissimi, se si considerano gli incentivi.
A questo si deve aggiungere che le politiche di favore nei confronti delle energie rinnovabili, consentono al titolare di un impianto fotovoltaico persino di guadagnare dalla propria produzione di energia elettrica.
Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), infatti, prevede diverse forme di agevolazione, per far sì che tutta l’energia prodotta venga valorizzata, anche quando non viene autoconsumata.
Con il meccanismo dello Scambio sul Posto, ad esempio, il possessore di un impianto ha la possibilità di vedere compensato il valore dell’energia elettrica immessa in rete (cioè prodotta dall’impianto e non utilizzata), con il valore dell’energia prelevata dalla rete pubblica nei momenti in cui l’impianto non produce, ad esempio nelle ore serali.
Invece, con il diverso meccanismo del Ritiro Dedicato, il titolare di un impianto fotovoltaico può addirittura vendere al GSE l’energia prodotta, conseguendo un vero e proprio guadagno dall’utilizzo dell’impianto.
Un investimento per la casa che permette di risparmiare e… guadagnare!
Riassumendo, quindi, i vantaggi di possedere un impianto fotovoltaico sono molteplici:
- la spesa viene letteralmente dimezzata dagli incentivi delle detrazioni fiscali
- l’utilizzo dell’impianto assicura un notevole risparmio in bolletta, che permette un rapido rientro nell’investimento
- il Ritiro Dedicato permette addirittura di guadagnarci su!
Come si vede, l’acquisto di un impianto fotovoltaico rappresenta un vero e proprio investimento, che a differenza di ogni altra spesa fatta per la propria abitazione, è in grado di produrre reddito.
Se anche il costo iniziale non può certo definirsi pari a zero, quindi, è evidente che l’espressione “impianto fotovoltaico a costo zero” ha un suo fondo tangibile di verità, che svela la convenienza e gli innumerevoli vantaggi che derivano dallo sfruttamento dell’energia pulita del sole.
Non resta che consigliarvi di scegliere prodotti di qualità e di affidarvi esclusivamente ad installatori seri e qualificati, che sappiano innanzitutto essere chiari sull’importo dell’investimento da sostenere e che siano in grado di garantire un’installazione di qualità, sia come servizio sia come materiali, per garantire la redditività dell’impianto per il più lungo tempo possibile.
Calcola il Costo dell’Impianto Fotovoltaico
Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso
Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!
Abbassalebollette.it è il portale italiano del risparmio in bolletta!
Offriamo le soluzioni tecnologiche più efficienti per la casa e un supporto professionale per trovare il fornitore di energia e gas più conveniente: energie rinnovabili ed efficienza energetica per abbassare le bollette e salvaguardare l’ambiente!
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
19 Commenti su “Impianti Fotovoltaici a Costo Zero: Inganno o Realtà?”
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
28 aprile 2021 alle 16:34
Buongiorno, ho firmato un contratto di pannelli fotovoltaici il 20/04/2021. Ho ancora 4/5 giorni per il recesso. È un contratto a costo zero. Sono un po’ preoccupata dopo aver letto i commenti. Potreste darmi qualche consiglio? Devo solo pagare il primo bollettino enel. L’assicurazione è 10+ 10.
29 aprile 2021 alle 8:17
Ciao Antonella,
senza sapere nulla sul tipo di contratto e sull’azienda con cui hai stipulato tale contratto, diventa davvero complicato darti dei consigli.
Se vuoi puoi chiamarci allo 06 90202514 per parlare con un consulente esperto che potrà capire meglio la tua situazione e darti dei consigli circostanziati.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
15 novembre 2020 alle 21:19
Ciao a tutti, ho un impianto da 3 kw di enel green power dal 2012 quinto conto energia. Mi son fatto fior di conti prima di accettare la loro proposta, dir di fare una “patta” tra spesa e rientro è un eufemismo… La scelta è stata piu etica che economica…. Cose mie… Quello che mi ha rammaricato è il comportamento del gruppo green power e non solo per l’approccio, le lungaggini pre-installazione, per le promesse più o meno mantenute… Ma le “rogne” e l’aiuto pari a zero del gruppo per la riparazione e dell’inverter che dopo 8 anni mi ha lasciato… Un odissea. Ho testato la fantastica assicurazione All Risks di 10 anni sottoscritta in sede di contratto…. Inesistente! Il caro gruppo GGP (come si fanno chiamare) non la rispetta, di fatto hanno sottoscritto una polizza cumulativa per più impianti per INCENDIO con ITAS. .. E con una franchigia di 1000€….vi rendete conto? Chiunque possiede un impianto come il mio lo verifichi e rabbrividira’. Ho chiesto copia della polizza per anni, ho desistito e ora ne pago le conseguenze. Per chiudere non ne farei solo un fatto economico per avere un fotovoltaico, sappiamo che per impianti “civili” o uno ci crede o lascia stare, non si guadagnerà mai… Non si azzera mai la bolletta, come pure avere l’accumulo…. Non sarai MAI indipendente. O ci credi e lo fai per l’ambiente e risparmi un po oppure molla…. Il grosso, grossissimo problema sono le aziende a cui ti appoggi. Li di sicuro ti mangi il poco (o tanto) riaparmio (e solo risparmio) che ottieni con il fotovoltaico. Luciano
3 dicembre 2020 alle 10:50
Ciao Luciano,
ti ringraziamo per il tuo contributo. Concordiamo assolutamente con te sul fatto che l’azienda a cui affidare i lavori va valutata sempre con attenzione, confrontando magari più proposte.
Buon Risparmio!
28 luglio 2020 alle 11:52
Salve ho fatto impianto Green Power SPA nel 2016 con il signor XXXX, tante promesse poco mantenute, perchè quando chiami per un problema non risponde mai nessuno…mumero inattivo, numero non funzionante causa Cpovid 19…numero delle responsabili, che per aver fatto io, una pessima recensione ,si sono offerte dando loro numeri privati, affinché togliessi la recensione, visto che ora avevo chi raggiungere in caso di problemi ho chiamato ma guarda caso nessuna delle 2 collabora più con Green Power.
A distasa di anni, nel 2018 viene un funzionario Green Power, ci propone un impianto di accumulo così avremmo avuto la corrente generata da impianto a disposizione. Con il sig. XXX facciamo nuovo contratto, perché lui era meglio del precedente consulente, ci avrebbe assistito con qualunque problema….sparito dopo fatto impianto come il precedente, al di la di queste “fregature” prese in buonafede da gente chiacchierona e bugiarda, POTREBBE MALGRADO TUTTO ANDARE BENE, SE NON FOSSE CHE 10 GIORNI FA SONO RIUSCITA A CONTATTARE GREEN POERE PER UN PROBLEMA E COME AL SOLITO, NON SONO INTERVENUTI ANCORA, OGGI HO PROVATO A CHIAMARE TUTTI I NUMERI CHE HO TROVATO SU CONTRATTI E IN INTERNET, NESSUNO ATTIVO.
MI CHIEDO A CHI DEVO RIVOLGERMI PER SAPERE SE FUNZIONA IL MIO IMPIANTO VISTO CHE HO PAGATO ESTENSIONE GARANZIA X 10 ANNI ? L’APP CHE HO SCARICATO “AZZURRO” SEGNALA SEMPRE CHE CONSUMO E MAI CHE I PANNELLI RICARICANO BATTERIE.
29 luglio 2020 alle 5:50
Ciao Nello, grazie per averci scritto la tua testimonianza. Se vuoi puoi chiamarci al numero verde 800 990 300 e un nostro Consulente saprà indicarti un tecnico per la verifica dei problemi segnalati. Ti auguriamo una buona giornata. Staff Abbassalebollette.it
5 gennaio 2020 alle 21:48
Abbiamo fatto un impianto fotovoltaico con green Power e ora dopo sei anni non arriva più il bonifico sul conto in banca…cosa succede secondo voi?ci avevano parlato di incentivi statali ma dopo sette mesi che non viene versato non sappiamo più come fare per recuperare questi soldi ..il numero che avevo per contattare non è attivo e non riesco a rintracciare nessuno… aiutatemi per favore grazie
Silvia Santelli
15 gennaio 2020 alle 9:42
Ciao Silvia,
visto che hai avuto a che fare con l’azienda Enel Green Power, ti suggeriamo di utilizzare i canali ufficiali per contattarli, che puoi trovare sul sito https://www.enelgreenpower.com/it/paese-italia, oppure recati presso la sede fisica Enel Green Power più vicina a te, che puoi trovare cliccando QUI
Lo Staff di Abbassalebollette.it
11 febbraio 2020 alle 10:17
Attenzione, hai acquistato da Gruppo Green Power SPA o da Enel Green Power ? – che non mi risulta venda direttamente, ma tramite affiliati e, quindi, a loro ti rimanda per qualsiasi “rogna” (vedi varie puntate di “Striscia la notizia”, “Mi manda Rai 3” e miriadi di forum)?
Se hai acquistato dalla prima delle due società mi risulta che sia stata acquistata da “Alperia” e su “Striscia” ne hanno dette di interessanti (prova a visitare:
https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/energia-farlocca_61198.shtml
https://www.altoadigeinnovazione.it/green-power/
https://www.striscialanotizia.mediaset.it/news/max-laudadio-su-green-power-comunicato-stampa-integrale-di-alperia_9764.shtml
e molti altri.
6 dicembre 2019 alle 21:16
Bene. Date risposte chiare e comprensibili E anche i consigli migliori nell’interesse di chi li chiede.
Prima o poi vi contatterò per preventivi. Saluti.
19 settembre 2019 alle 11:08
Buongiorno, Green Power sarà stata sanzionata ma le sue pratiche commerciali non sono cambiate.
Circa 25 minuti fa sono stato contattato dal loro call center per un impianto a costo zero.
11 novembre 2019 alle 15:31
La green power non ha rispettato il contratto stipulato e il mio impianto funziona a metà
bisogna stare molto attendi perchè la green power non si è dimostrata seria nei miei confronti
e ancora non riesco a risolvere il problema il mio impianto è stato fatto nel 2015.
22 maggio 2019 alle 10:29
siete molto chiari grazie dei consigli.
14 maggio 2019 alle 9:13
Quando parlate di detrazioni fiscali intendete che il costo si detrae dall’imponibile o dalle tasse effettive?
Perché una cosa è detrarre 300 euro all’anno dal reddito imponibile e risparmiare quindi 78 euro all’anno (ipotizzando una aliquota Irpef del 26%).
Altra cosa è detrarre i 300 euro dall’Irpef che si va a pagare.
Solo nel secondo caso si recupera realmente il 50% del valore dell’impianto, come dite nell’articolo.
E’ bene fare chiarezza su questo punto fondamentale. Grazie
21 maggio 2019 alle 17:15
Ciao Giuseppe,
quando si parla di detrazioni fiscali, si parla sempre di credito d’imposta, quindi se hai un credito di 300 euro come da te ipotizzato, ti verranno detratti 300 euro dall’IRPEF dovuta allo stato. Le detrazioni fiscali, quindi, sono tanto più vantaggiose quanto più è alta la quota Irpef che si deve versare allo stato.
Il 50% del costo dell’impianto (al netto dell’aliquota IVA) viene quindi effettivamente suddiviso in 10 rate di uguale importo e ogni anno si porta in detrazione, in sede di dichiarazione dei redditi, una di queste 10 quote, sottraendola direttamente all’Irpef dovuta.
Per questo motivo le detrazioni fiscali sono davvero vantaggiose e incentivano i comportamenti virtuosi dei cittadini, come appunto il passaggio a impianti basati su energie rinnovabili.
Per avere maggiori informazioni sulle detrazioni fiscali e sul costo reale di un impianto fotovoltaico, puoi chiamarci al numero verde gratuito 800 990 300 (lun-ven 9:00-18:00) o puoi provare il nostro Simultatore Impianto Fotovoltaico, che ti fornirà maggiori dettagli sul risparmio che potrai ottenere installando i pannelli solari sul tetto della tua casa.
Buon Risparmio!
14 ottobre 2018 alle 7:17
Buongiorno, mi è stato proposto un impianto fotovoltaico a Maggio, e firmando la proposta di contratto ho dato il via libera a fare tutti gli accertamenti per l’effettiva fattibilità dell’impianto. Il sopralluogo a casa mia è stato fatto solo a settembre e in quella sede ho potuto fare domande di natura tecnica, come mi era stato detto. L’impianto si potrebbe fare ma bisogna forzatamente fare un’installazione che faccia passare i cavi all’esterno della casa e in zone visibili (confermato ieri da un secondo sopralluogo). A questo proposito ho detto che non ero disposto a fare l’impianto in quelle condizioni. Ho ribadito la volontà se necessario di pagare l’uscita dei tenici per il sopralluogo e mi è stato detto che non c’era nulla da pagare. Poche ore dopo un ciinsulente energetico mi chiama e mi dice che ci sarà una penale del 25% da pagare perchè io ho cambiato idea oltre i 14 gg previsti per legge dalla firma del contratto.
Dopo questo lungo preanbolo volevo solo sapere se hanno facoltà di farlo (nella proposta di contratto non si parla di penali) o se invece no. Grazie per la cortese risposta, un consumatore preoccupato.
11 gennaio 2019 alle 9:48
Ciao Mauro,
purtroppo non sapendo a quale azienda tu ti sia rivolto e che tipo di contratto ti abbiano fatto sottoscrivere, non possiamo aiutarti più di tanto. Di sicuro, se sul contratto non sono previste penali, non devi nulla alla ditta. Il sopralluogo deve sempre avvenire PRIMA di firmare un contratto e DEVE essere GRATUITO.
I nostri partner operano sempre in questo modo, effettuando il preventivo solo dopo aver effettuato il sopralluogo. Se il preventivo viene accettato, allora si procede con il contratto.
Ti consigliamo quindi di impugnare il contratto, magari con l’aiuto di un legale di fiducia, e evitare di pagare delle penali che non sono dovute.
Ti suggeriamo anche di non scoraggiarti e di continuare nel tuo intento di installare un impianto per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Se hai bisogno di un sopralluogo gratuito, puoi anche contattarci al numero verde 800 990 300 (lun-ven 9:00-18:00), oppure puoi richiedere direttamente di essere ricontattato, lasciando i tuoi dati sulla nostra Pagina di Contatto.
Buon Risparmio!
2 aprile 2018 alle 16:56
Salve, sto valutando se fare o meno il fotovoltaico sul tetto di casa mia, ho vari preventivi in mano. Attualmente consumiamo 2500 kw annui. La casa è a Cesena, con tetto a falde, di cui una libera senza ombre di circa 60 m² e orientata a sud est. Ho vari preventivi da 3 kW, da 3,630 kw e da 3,96 kw, con pannelli q-Cells da 330 kwp ed inverter Huawei ibrido e quindi già predisposto per l’accumulo. In base all’installtore c’è chi mi dice di non superare mai i 3 kw per questioni di Enel che costringe poi a variare la potenza del contatore pagamento oneri fissi maggiori che nel mio caso non servono. Altri che mi dicono che fino a 6 kw posso non cambia nulla, perché la potenza di immissione può essere diversa da quella di prelievo per cui posso avere un 4 kwp e rimanere con il mio vecchio 3 kw di prelievo senza variare nulla. Voi mi potete aiutare a capire come stanno le cose? Avete anche la possibilità di farmi un un vostro preventivo per l’impianto? Ad oggi il migliore è quello a 3,63 kw con 11 pannelli da 330 kwp a 6100€ iva compresa.
Grazie
Pierpaolo
10 aprile 2018 alle 8:53
Ciao Pierpaolo,
nella scelta del dimensionamento di un impianto fotovoltaico occore sempre fare riferimento ai propri consumi per evitare di sovradimensionare eccessivamente l’impianto stesso (anche perché, rispetto al passato, la corrente in eccesso immessa in rete consente guadagni davvero minimi, non essendoci più gli incentivi). Per questo pensiamo che nel tuo caso l’impianto FTV da 3kW possa essere sufficiente.
Ti confermiamo quello che ti hanno detto, ovvero che la potenza di immissione può essere differente da quella di prelievo, per cui si può avere 4kW in immissione e restare con il 3KW in prelievo.
Se vuoi anche avere un ulteriore riscontro sui prezzi dei pannelli fotovoltaici, puoi visitare il nostro eshop all’indirizzo https://eshop.abbassalebollette.it/, dove potrai trovare kit fotovoltaici con accumulo o senza accumulo a prezzi davvero competitivi.
Buon Risparmio!