Servizio Elettrico Nazionale: Quando Chiude?

Servizio Elettrico Nazionale: Quando Chiude?

Con la fine del Mercato Tutelato, finirà anche l’attività di Enel Servizio Elettrico

La fine del Mercato Tutelato, per i clienti domestici, è prevista per il 1° Gennaio 2023.

Il Servizio Elettrico Nazionale continuerà a fornire energia elettrica, a coloro che non avranno effettuato il passaggio al mercato libero per altri sei mesi, ovvero fino a 1° Luglio 2023.

Bolletta Bolletta Servizio Elettrico Nazionale

Il 1° Luglio 2023 il Servizio Elettrico Nazionale (SEN) chiude e non emetterà più alcuna bolletta, in quanto tutti i clienti domestici ancora nel Mercato Tutelato, verranno assegnati, mediante asta, ad alcuni operatori del mercato libero, applicando delle condizioni contrattuali definite “a tutele graduali”, con tariffe vincolate per 3 anni.

 

Energia fatturata nel Servizio di tutela e nel mercato libero Anni 2012 – 2019

Energia fatturata nel Servizio di tutela e nel mercato libero Anni 2012 -2019

FONTE DATI: RELAZIONE ANNUALE ARERA 2020 – ELABORAZIONI DATI DICHIARATI DAGLI OPERATORI AI SENSI DEL TIVG E DEL MONITORAGGIO RETAIL.

 

Per le PMI il mercato tutelato è già terminato

Per le PMI, l’obbligo di passaggio al mercato libero dell’energia è entrato in vigore dal 1° Gennaio 2021 e dal 1° Luglio 2021 il SEN smetterà di emettere fatture alle aziende. L’asta per l’assegnazione dei fornitori del mercato libero è stata già effettuata e dal 1° luglio 2021 partiranno le tariffe a tutele graduali per quanti non siano passati autonomamente al mercato libero dell’energia. Se hai un’azienda e vuoi conoscere le migliori tariffe per risparmiare su luce e gas, clicca qui.

 

Conviene restare con il Servizio Elettrico Nazionale fino alla fine?

Il passaggio al mercato libero dell’energia può garantire da subito risparmi sulle bollette della luce di centinaia di euro ogni anno, se si sceglie il fornitore giusto.

Aspettare il 2023 per passare al mercato libero vuol dire rinunciare a risparmiare sulla bolletta della luce per molti mesi.

Inoltre, attendendo la fine naturale del SEN, ci si troverà clienti di un fornitore a caso, di cui magari non si gradisce il servizio clienti o le modalità di pagamento. Per questo motivo è bene scegliere in autonomia la società elettrica, trovando quella con le tariffe più convenienti e con i migliori servizi al cliente.

 

Quanto si risparmia con il Mercato Tutelato?

Dipende dai tuoi consumi e dalla tua attuale tariffa. Se vuoi scoprire il risparmio, senza impegno, contattaci allo 06 90202514 o usa i nostri comparatori online

 

Confronta le Migliori Tariffe Luce

Confronta le migliori Offerte Luce e risparmia fino a 150€ sulla Bolletta

Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano

Confronta le migliori Offerte Gas e risparmia fino a 250€ sulla Bolletta