Lombardia: Incentivi ad Accumuli per Fotovoltaico
Il 28 gennaio l’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi, ha visto approvata dalla giunta regionale la sua proposta per stanziare ben 4 milioni di Euro in “Misure di incentivazione per la diffusione dei sistemi di accumulo di energia elettrica da impianti fotovoltaici e di sistemi di ricarica domestica per veicoli elettrici”. Primo caso in Italia di incentivi pubblici per questo genere di interventi.
Sul sito della Regione Lombardia (www.regione.lombardia.it), si legge negli archivi che il bando è rivolto sia ai cittadini privati, sia ai soggetti pubblici, che siano residenti in Lombardia. L’assessore tiene a precisare che questo bando non avrà alcun impatto sull’economia della regione, in quanto va a utilizzare fondi stanziati per un precedente accordo del 2001.
Cosa prevede la delibera per gli incentivi sugli Accumulatori:
Per quanto concerne il fotovoltaico con accumulo, è previsto lo stanziamento di 2 milioni di Euro per l’acquisto di sistemi di accumulo di energia, ricavata ovviamente da un impianto a pannelli fotovoltaici.
Questo contributo è a fondo perduto e copre fino al 50% delle spese per l’acquisto e l’installazione, fino ad un tetto massimo di 5.000 Euro IVA inclusa.
Per usufruire del bando, sono state stabilite alcune regole fondamentali:
- Batterie per fotovoltaico installate in impianti con potenza nominale massima pari a 20 kW
- Sistemi realizzati seguendo le normative stabilite dalla CEI 0-21
- Batterie costruite con piombo acido o ioni di litio o con tecnologia meccanica
Nel bando viene specificato che gli impianti fotovoltaici incentivati con il primo Conto Energia in scambio sul posto non potranno beneficiare di questi incentivi.
Il contributo della regione Lombardia è cumulabile con altre agevolazioni in corso, sia a livello Europeo che statale, provinciale o comunale, fino a coprire il 100% della spesa sostenuta.
Lista delle spese ammesse:
- Il costo delle batterie per fotovoltaico, e in aggiunta un contatore per misurare l’energia scambiata sul posto, se richiesto dalla norma CEI 0.21
- Le spese di installazione del solo materiale acquistato (batterie e contatore)
- Le spese per la redazione delle documentazioni tecniche necessarie a norma di legge
- L’Iva quando non è detraibile per il cittadino
I fondi non hanno un limite temporale, ma saranno messi a disposizione di chi li richiede direttamente presso lo sportello, fino ad esaurimento.
Conclusioni sugli Incentivi della Lombardia per Fotovoltaico con Accumulo
La regione ha stanziato 2 milioni di Euro, con un massimale di 5.000 Euro ad intervento, quindi a conti fatti, potranno essere accolte solamente 400 domande. Chi fosse veramente interessato deve quindi richiedere l’incentivo al più presto, prima che termini.
Auto elettriche e colonnine di ricarica domestiche
Il piano di incentivi prevede inoltre 1 milione di Euro per la realizzazione di colonnine domestiche, volte a incentivare l’acquisto e l’uso di auto elettriche. Il bando prevede un fondo perduto fino all’80% e fino ad un massimale di 1.500 Euro per ciascun intervento.
Simulatore Fotovoltaico con Batteria Richiedi Preventivo Online Gratis
Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso
Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!
Abbassalebollette.it è il portale italiano del risparmio in bolletta!
Offriamo le soluzioni tecnologiche più efficienti per la casa e un supporto professionale per trovare il fornitore di energia e gas più conveniente: energie rinnovabili ed efficienza energetica per abbassare le bollette e salvaguardare l’ambiente!
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
3 Commenti su “Lombardia: Incentivi ad Accumuli per Fotovoltaico”
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
6 agosto 2018 alle 15:50
Convinto a partecipare al bando, assicurato di riuscire ad ottenere l’agevolazione, firmato il contratto, pago 500€ per le spese…. rimango escluso….
Chiedo di poter avere la pratica da gestire in maniera autonoma per il bando successivo, mi chiedono altri soldi per averla e, con l’occasione mi dicono che non è più utilizzabile perché nel bando successivo serviranno altri documenti
7 agosto 2018 alle 8:15
Ciao Valter,
ti ringraziamo per aver condiviso con noi la tua esperienza, anche se siamo dispiaciuti per la tua disavventura nella gestione della pratica. Sicuramente l’azienda a cui hai affidato la cura della tua richiesta di accesso agli incentivi non si è comportata bene e sta pensando solo ai propri interessi e non ai tuoi.
Ti invitiamo a non scoraggiarti e a riprovare da solo o ad altre agenzie più serie e oneste. In ogni caso, a prescindere dagli incentivi, hai fatto una scelta saggia e lungimirante installando un accumulo per il tuo impianto fotovoltaico e potrai almeno stare più tranquillo con le bollette della luce.
Buon Risparmio!
12 novembre 2019 alle 14:48
da possibile e probabile cliente le chiederei gentilmente a che azienda ha affidato i lavori per evitarla ….