Dal 1° Luglio rincari sulla bolletta della Luce: +1,9% per chi è ancora nel mercato tutelato

Dal 1° Luglio rincari sulla bolletta della Luce: +1,9% per chi è ancora nel mercato tutelato

Forte Contrazione invece su prezzo del Gas, che registra un calo pari a -6,9%

L’ARERA ha infatti comunicato l’aggiornamento trimestrale delle tariffe per il mercato tutelato per il terzo trimestre 2019, annunciando un aumento del costo del kWh per gli utenti che ancora si trovano nel mercato tutelato.

Nonostante l’aumento sia stato “calmierato” da un abbassamento degli Oneri di sistema, ci sarà un aumento delle tariffe luce pari ad un +1,9%. Senza l’abbassamento degli oneri di sistema, l’aumento, sottolinea l’Arera, sarebbe stato pari al 2,65%.

 

Aumenti legati all’andamento dei Prezzi di Mercato dell’Energia Elettrica

Gli aumenti previsti, infatti, sono legati alle previsioni di incremento del costo dell’energia elettrica sui mercati internazionali delle commodity, legati al consueto incremento dei consumi estivi dovuto al raffrescamento degli ambienti.

Come ogni anno, quindi, con la crescita dei consumi elettrici, crescono anche i prezzi del kWh. I più colpiti saranno i cittadini che ancora si trovano in regime di mercato tutelato, mentre tutti quelli che hanno deciso nello scorso trimestre di passare al mercato libero, optando magari per una tariffa a prezzo fisso e bloccato per 12 mesi, potranno dormire sonni tranquilli, in quanto potranno continuare a risparmiare sulle loro bollette.

 

Il Costo del kWh nel mercato tutelato da luglio 2019

Insieme alla comunicazione dei rincari, nell’ottica di fornire maggiore trasparenza ai consumatori, l’Arera ha anche fornito il dettaglio della composizione del prezzo di un kilowattora di energia elettrica che, al lordo delle tasse, ammonterà a 20,27 centesimi di euro, così suddivisi:

  • 7,11 centesimi di euro per costi di approvvigionamento, con un aumento del 7,22% rispetto al secondo trimestre 2019
  • 1,78 centesimi di euro per commercializzazione al dettaglio
  • 3,92 centesimi di euro per distribuzione, misura, trasporto, perequazione della trasmissione e distribuzione,qualità
  • 4,81 centesimi di euro per oneri di sistema, con una riduzione del 2,76% rispetto al secondo trimestre 2019
  • 2,65 centesimi di euro per IVA e accise
Composizione Prezzo Energia Elettrica kWh 2019

grafici forniti da arera.it

Gas Metano: il prezzo scende per via dei consumi più bassi, -6,9%

Anche per il Gas Metano, la variazione del prezzo è strettamente legata all’andamento dei mercati delle commodity. Nello specifico, visto il notevole calo dei consumi durante i mesi estivi, il prezzo della sola materia prima gas metano ha registrato un -18,2%, che è una riduzione davvero importante. Tale riduzione del costo della materia prima, tuttavia, ha l’effetto contrario di “gonfiare”, in proporzione, il peso di oneri e imposte sul prezzo di un metro cubo di gas metano. Il prezzo lordo, infatti, scende “solo” del 6,9%, confermando il fatto che oneri e imposte pesano più del costo del gas sulla bolletta degli italiani.

sapevi che puoi dire addio alla bolletta del gas passando ad un impianto di riscaldamento completamente elettrico?

 

Il Costo del Smc, Metro Cubo, di Gas Metano nel mercato tutelato da luglio 2019

Vediamo quindi il dettaglio delle voci che compongono il prezzo di un metro cubo smc di gas metano nel terzo trimestre 2019, che complessivamente costa 71,22 centesimi di euro al lordo delle tasse:

  • 20,15 centesimi di euro per approvvigionamento del gas naturale, con una diminuzione del 18,2% circa rispetto al secondo trimestre 2019
  • 5,10 centesimi di euro per vendita al dettaglio
  • 14,61 centesimi di euro per servizi di distribuzione, misura, trasporto, perequazione della distribuzione, qualità
  • 3,23 centesimi di euro per oneri generali di sistema, fissati per legge
  • 28,13 centesimi di euro per accise, addizionale regionale e l’IVA
Composizione Prezzo Gas Metano mc 2019

grafici forniti da arera.it

 

Come Risparmiare Davvero Sulle Bollette

Una volta appresa la consueta notizia dell’arrivo dei rincari sulle bollette, possiamo agire in due modi: subire passivamente i rincari e pagare in silenzio, oppure decidere di reagire, in maniera intelligente. Protestare o lamentarsi non servirà a nulla e neanche le associazioni dei consumatori, che periodicamente fanno esposti o segnalazioni, riescono ad ottenere nulla. Per questo motivo devi pensare tu al tuo risparmio, perché se non pensi da solo alle tue finanze, nessuno lo farà al posto tuo.

Decidi quindi di fare qualcosa per risparmiare, sapendo che noi possiamo aiutarti in questo!

    1. ) Passa al Mercato Libero e Scegli una Tariffa Luce Davvero Conveniente
      Se ancora non sei passato al mercato libero dell’energia, affrettati prima che scattino gli aumenti. Attiva subito una tariffa a prezzo bloccato per 12 mesi e goditi l’estate in tutta tranquillità, sapendo che risparmierai sulle tue bollette della luce. Con il nostro comparatore puoi confrontare le migliori tariffe del mercato libero dell’energia e trovare quella giusta per te. Scopri anche le promozioni in corso dei migliori operatori e cogli al volo le occasioni
Compara le Migliori Tariffe Luce ed Energia Elettrica
Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano

 

  1. ) Investi nell’efficientamento energetico della tua casa
    Per ridurre al minimo l’impatto delle oscillazioni delle tariffe di luce e gas puoi decidere di “migliorare” la tua casa, riducendo al minimo i consumi. Ti basta installare una caldaia a condensazione più efficiente per abbattere i consumi di gas metano (e quindi le tue bollette) fino al 35%. Oppure puoi decidere di eliminare completamente il gas metano dalla tua abitazione per passare ad un impianto di riscaldamento completamente elettrico e altamente efficiente come la Pompa di Calore, magari alimentata da pannelli fotovoltaici sul tetto della tua casa. Scopri subito tutte le soluzioni per abbassare subito le tue bollette con investimenti intelligenti e convenienti per le tue tasche!

 

Vuoi avere maggiori informazioni?

Chiamaci al numero verde 800 990 300