Gruppo di Acquisto Privato per Impianti Fotovoltaici #GAPremium2018 by Elmec Solar

Gruppo di Acquisto Privato per Impianti Fotovoltaici #GAPremium2018 by Elmec Solar

400.000 Tetti: la campagna di Elmec Solar e il GAP per l’acquisto condiviso di pannelli solari

Anche nel 2018 passare all’energia pulita sarà semplice e conveniente, grazie alla nuova edizione del “Gruppo di Acquisto Privato 400.000 Tetti” di Elmec Solar, una campagna che da anni promuove l’utilizzo dei pannelli solari come fonte di energia. Una scelta di responsabilità verso il futuro, che si focalizza su una metodologia di acquisto condiviso e che ha permesso dal 2014 l’installazione di oltre 112 impianti fotovoltaici. 400.000 Tetti è infatti l’iniziativa di Elmec Solar, azienda di Brunello (in provincia di Varese), che interessa i comuni del territorio di Varese, Como, Monza, Brianza, Brescia e Bergamo. Un bacino di utenza ampio, che, negli anni si sta allargando, grazie a nuovi partner e nuove collaborazioni. Si tratta, come accennato, di un GAP, acronimo per gruppo di acquisto privato, per impianti fotovoltaici di alta gamma a prezzi convenienti. Un modo per abbassare i costi, conservando allo stesso tempo alti livelli di qualità. Per aderire si può inviare una richiesta di preventivo fino al 29 giugno, compilando un form nel sito di Elmec Solar. A partire da quella data verranno presentate le offerte, che saranno costruite in base al numero di richieste arrivate. Come ogni anno, la Elmec Solar organizza un incontro presso l’azienda della sede per rispondere a tutte le domande sull’iniziativa e fornire maggiori informazioni. Quest’anno l’appuntamento è fissato per il 14 giugno alle 18.30 e chi non potrà essere fisicamente presente all’incontro potrà seguire l’Open Day anche sugli account dei canali social dell’Elmec Solar.

Fotovoltaico: i vantaggi dell’energia pulita del sole

Scegliere il fotovoltaico come fonte di energia rappresenta, al giorno d’oggi, una scelta intelligente sotto diversi punti di vista. Diamo innanzitutto una semplice definizione di fotovoltaico: un impianto fotovoltaico sfrutta l’energia solare per trasformarla in energia da utilizzare per qualsiasi tipo di uso quotidiano. Si tratta di un’energia pulita, in quanto non genera inquinamento. Oltre al netto beneficio ambientale, però, i pannelli solari garantiscono anche un risparmio in termini economici. Questo perché un impianto fotovoltaico è in grado di produrre in modo autonomo l’energia di cui necessita e ciò si riflette in modo visibile sui costi delle bollette. Un modello di autoproduzione indipendente dell’energia, insomma. Inoltre, questo tipo di installazione va ad innalzare anche il valore dell’immobile in cui è presente, grazie al miglioramento della classe energetica, e, in caso di futura vendita, questo è sicuramente un fattore da non trascurare. Certo, magari i costi iniziali possono essere alti ed è anche per questo che nasce l’iniziativa del GAP di Elmec Solar, per permettere a chiunque di affrontare l’investimento con un budget decisamente inferiore agli standard. In ogni caso, però, l’investimento fatto per installare un impianto fotovoltaico viene comunque negli anni ripagato. L’energia prodotta, infatti, diventa pian piano un guadagno netto per chi usa questo tipo di energia e alcuni impianti permettono anche il cosiddetto scambio sul posto, ovvero la vendita dell’energia in eccesso prodotta e non utilizzata direttamente alle aziende del mercato elettrico. Ultimo vantaggio da considerare sono gli incentivi statali all’acquisto dei pannelli solari, attraverso l’Ecobonus con detrazioni che arrivano sino al 65%.

Sunpower, SolarEdge e Banco di Credito Cooperativo: i partner di eccellenza per la campagna di Elmec Solar

Elmec Solar si pone nel mercato come polo tecnologico di eccellenza nel nostro Paese e ha scelto l’energia rinnovabile come fulcro della sua attività di business. Questo perché i valori dell’azienda ruotano intorno alla consapevolezza della necessità di operare scelte di consumo green per avere la garanzia di un futuro più in linea con il rispetto dell’ambiente e del nostro pianeta. Il GAP e l’iniziativa “400.000 Tetti di Elmec” ha per questo al suo fianco partner di eccellenza, in grado di soddisfare le esigenze della clientela e di garantire un servizio dagli altissimi standard di qualità. Come Sunpower, azienda impegnata nello sviluppo delle energie solari da più di 30 anni, anche con progetti umanitari che mirano a portare l’energia rinnovabile anche nei Paesi del Terzo Mondo, e i cui moduli fotovoltaici garantiscono, a parità di superficie, una produzione di energia pari al 70% in più rispetto ai pannelli convenzionali. O come SolarEdge, società leader nella realizzazione di inverter fotovoltaici, strumenti che ottimizzano la produzione di energia dei pannelli solari. Al fianco di questo gruppo di aziende di smart technology è presente anche la Banca di Credito Cooperativo, istituto che mette a disposizione soluzioni di supporto al credito per la partecipazione al GAP, con un’assistenza capillare nel territorio di riferimento con una rete di 4.400 sportelli.

 

Simulatore Online Impianto Fotovoltaico, ricevi il report in tempo reale!

Simulatore Online Impianto Fotovoltaico Abbassalebollette

Inverter con accumulo integrato: la nuova frontiera del fotovoltaico

Sul mercato esistono diversi marchi che producono validi ed efficienti sistemi di pannelli solari con inverter e per effettuare una scelta che sia in linea con le diverse esigenze vanno presi in considerazione diversi fattori. Ad esempio, negli ultimi anni, sta prendendo sempre più piede la soluzione che vede gli impianti fotovoltaici dotati di inverter con accumulo integrato, ovvero di un sistema di accumulo che permette di immagazzinare l’energia prodotta dall’impianto stesso. Spieghiamo meglio: nei sistemi tradizionali, l’inverter ha il solo compito di convertire l’energia solare in energia immediatamente utilizzabile. In quelli con accumulo integrato, invece, l’energia viene stoccata per essere utilizzata durante i momenti di maggior bisogno, come le fasce serali, ad esempio.

Scegliere l’impianto fotovoltaico: alcune regole

In linea generale, prima di effettuare un investimento di questo tipo, vanno considerate quelle che sono le caratteristiche principali di ogni unità abitativa interessata. Il prezzo non può essere l’unica caratteristica da prendere in considerazione. Innanzitutto vanno studiati quelli che sono i consumi medi della famiglia. Acquistare un impianto sovradimensionato per cercare di guadagnare con lo “scambio sul posto” può essere, infatti, controproducente, in quanto l’energia venduta ha un costo inferiore rispetto a quello standard di mercato e viene anche tassata dallo stato. E’ meglio, dunque, avere un impianto in linea con i propri consumi, che tenga conto di diversi fattori. Come l’esposizione e l’inclinazione del tetto, ad esempio: la potenza dell’impianto va tarato anche in base a queste caratteristiche. Se viviamo al Sud, infatti, avremo bisogno di una potenza differente rispetto a chi, invece, vive al Nord. Inoltre vanno presi in considerazione anche la superficie e l’ambiente in cui verranno installati i pannelli solari. Insomma, ogni impianto fotovoltaico dovrebbe essere costruito su misura per soddisfare le esigenze di ognuno e scegliere un installatore specializzato, in grado di fare una giusta analisi e dare i giusti consigli, è il primo passo per operare un’acquisto consapevole. Un buon installatore, infatti, andrà a verificare, attraverso le bollette, i consumi medi annuali ed effettuerà la scelta ottimale anche sulla potenza da installare. Per questo è necessario visionare più preventivi e valutare quello che più rispecchia le necessità reali. Affidarsi ad aziende solide, con esperienza pluriennale e certificata è garanzia di un lavoro fatto bene. Ecco perché il prezzo non può diventare l’unica discriminante in fase di acquisto.

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)