Fotovoltaico Vicenza: ecco perché conviene

Impianto Fotovoltaico a Vicenza quanto conviene

A Vicenza, in Veneto, l’estate si avvicina, così come in tutta Italia.. quale miglior momento per parlare di fotovoltaico? I raggi solari sono infatti sfruttati dai moderni impianti di conversione, per ottenere energia elettrica da utilizzare per “nutrire“, dal punto di vista energetico, la propria abitazione. Le celle che fanno parte di un impianto fotovoltaico, sono infatti costituite da materiali semi-conduttori che vengono attraversati dalle radiazioni e portano alla produzione di energia. Tale energia può essere utilizzata in ambito domestico ma anche pubblico e industriale.

Il futuro delle abitazioni per intere città all’avanguardia

Il fotovoltaico consente ai cittadini di investire nel proprio futuro, sia in termini di ottimizzazione energetica della propria casa che di salute e abbassamento del livello di inquinamento. I pannelli permettono infatti di sfruttare, durante le ore diurne, l’energia proveniente dal sole e di convertirla in elettrica. Le abitazioni e i territori interessati da un’alta percentuale di giorni di sole sono ovviamente i siti di installazione ideali; il Veneto e in generale l’Italia, si prestano molto bene a questa tipologia di interventi.
L’utilizzo dell’energia prodotta in proprio durante il giorno si interfaccia con l’acquisizione di energia dalla rete durante le ore notturne, necessità imprescindibile per coloro che non possiedono sistemi di accumulo. Tuttavia l’energia in eccesso che viene prodotta durante il giorno può essere ceduta alla rete, secondo il meccanismo di “scambio sul posto“, quest’ultimo compatibile anche con le detrazioni fiscali del 50% previste come incentivo.
Il cliente produttore può inoltre scegliere se acquisire tali eccedenze energetiche come cash, come credito o come rimborso all’interno della bolletta. In questo discorso si inserisce anche una parentesi relativa agli impianti stand-alone, fortemente sconsigliati, se non per abitazioni evidentemente isolate o che siano soggette a problemi relativi alla fornitura da parte della rete.

 

Convenienza nell’acquisto di un accumulatore

L’acquisto di un impianto fotovoltaico a Vicenza è conveniente per una serie di motivi. Il discorso relativo agli impianti fotovoltaici è senz’altro ampio e articolato, in Veneto come in tutto lo Stivale, ma un punto in comune è dato senz’altro dal risparmio per i cittadini.
Le batterie ad accumulo sono un ottimo metodo per rendere ancora più autonoma un’abitazione, consentendo di utilizzare l’energia prodotta durante le ore di sole anche nei periodi di buio, portando ad un quantitativo sempre minore di energia attinta dalla rete.
La convenienza si riflette anche nella possibilità di scegliere la tipologia di accumulatore che meglio risponde alle esigenze del singolo, dalle batterie al piombo a quelle al litio, valutando capacità e costi.
Parliamo di sistemi definiti “intelligenti“, poiché in grado di comprendere come gestire l’energia elettrica prodotta, come e quando indirizzarla verso il sistema di autoconsumo domestico o verso la rete. Un’ottima soluzione anche per coloro che, vivendo fuori casa durante le ore di sole, tra lavoro e impegni quotidiani, non possono sfruttare al meglio le reali potenzialità dei pannelli fotovoltaici e che, senza tali batterie, rischierebbero di vedere il proprio investimento sprecato o comunque mal gestito.

 

Impianti fotovoltaici a Vicenza garantiti da esperti del settore

Spesso in tanti considerano i lavori domestici come banchi di prova per il fai da te improvvisato.. ma quello dell‘installazione di un impianto fotovoltaico non è sicuramente un lavoro semplice. Sempre meglio affidarsi a professionisti ed esperti che sappiano innanzitutto guidare l’acquirente verso il modello più adatto alle proprie esigenze, che provvedano poi all’installazione, alla manutenzione e soprattutto che possano garantire l’utilizzo di materiali di qualità. Il consiglio è quello di rivolgersi a ditte specializzate, di procedere alla lettura dei preventivi e di usufruire di un servizio di simulazione che consenta di avere un quadro esauriente in relazione ai costi e alla convenienza del suddetto impianto fotovoltaico a Vicenza e nel Veneto.
La stessa capacità dell’accumulatore è ovviamente direttamente legata alle reali esigenze del singolo, in modo da non incappare in evidenti sprechi di energia e soprattutto di denaro investito. E’ opportuno perciò ottimizzare il processo di scelta, al momento dell’acquisto dell’impianto, facendosi affiancare da tecnici competenti ed in grado di valutare al meglio le reali necessità dell’abitazione.

Incentivi e detrazioni a Vicenza

Per quanto riguarda l’installazione di impianti fotovoltaici a Vicenza o l’ammodernamento di impianti già presenti presso le proprie abitazioni, la regione Veneto si pone in linea con gli incentivi proposti a livello nazionale. Chiunque volesse perciò dedicarsi ad interventi relativi all’efficienza energetica della propria casa può far riferimento all’attuale Legge di Stabilità, con una proroga di circa un anno rispetto alla precedente scadenza. La normativa pone dei vincoli per quanto riguarda gli edifici storici, inerenti al posizionamento, alla tipologia e alla grandezza degli eventuali pannelli fotovoltaici. Le agevolazioni fiscali si ottengono innanzitutto facendone richiesta tramite l’apposito modulo, presentando la documentazione necessaria e curandosi di effettuare i pagamenti tramite bonifici. Come da regolamentazione precedente i rimborsi vengono spalmati sulla decade successiva. Può essere d’aiuto, come precedentemente accennato, rivolgersi ad aziende specializzate che, nella maggior parte dei casi, assistono il cliente durante tutto l’iter burocratico, l’acquisto e l’installazione.

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)