Come difendersi dai Call Center Aggressivi di Luce e Gas

Come difendersi dai Call Center Aggressivi di Luce e Gas

Ecco 5 Pratici Consigli per Difendersi da Call Center furbetti che vi tartassano ogni giorno

Una delle pratiche commerciali più aggressive a cui molti di noi sono sottoposti ogni giorno sono le chiamate a freddo di Call Center “furbetti”, dove furbetti è un vero eufemismo. Spesso dietro questi Call Center ci sono società estere, con operatori spesso sottopagati che nel corso della telefonata diventano sempre più aggressivi nei toni e nell’approccio.

Da tempo associazioni dei consumatori e giornalisti si occupano di questo fenomeno, e anche a seguito di casi di cronaca in cui poveri cittadini hanno ricevuto fino a 150 chiamate al mese da questi call center, un numero davvero spropositato che è stato calcolato dal Garante della privacy a seguito delle segnalazioni di alcuni malcapitati.

La possibilità di poter gestire contratti e forniture a distanza è sicuramente una buona cosa, mentre il fatto che si cerchi di convincere un cliente “per sfinimento” o con l’inganno è decisamente da condannare.

 

La Responsabilità degli Operatori del Mercato Libero

Spesso questi Call Center sono subappalti di subappalti di incarichi affidati a società italiane e, nella maggior parte dei casi, le aziende per le quali vengono proposte le tariffe sono all’oscuro di tutto. Vista tuttavia l’elevata mole di segnalazioni inviate anche al Garante della privacy, le aziende potrebbero adottare protocolli più stringenti o procedure di verifica più ferree sui loro partner, in modo da limitare queste attività commerciali troppo aggressive.

 

Le situazioni più comuni

Vediamo quali sono le principali frasi ingannevoli utilizzate per “convincere” gli ignari consumatori:

  • Lei ha diritto ad un Rimborso, perché ha pagato troppo nelle ultime bollette
  • Da una verifica risulta che lei sta Spendendo Troppo sulle bollette e dobbiamo attivarle una nuova tariffa.
  • La chiamiamo dal suo fornitore perché c’è stato un problema con il pagamento delle sue bollette.
  • Dobbiamo cambiarle il contratto perché il mercato vincolato è finito

 

5 Consigli per Evitare i Raggiri Telefonici

Ecco di seguito alcuni consigli che riteniamo utili a tutelarvi da raggiri e da pratiche di marketing aggressive:

  1. Prendete l’abitudine di non dire facilmente “SI” al telefono. La maggior parte delle chiamate iniziano con “Buongiorno, è lei il signor Mario Rossi?” e siamo portati naturalmente a rispondere si, ma come documentato anche da alcune trasmissioni televisive, quel SI pronunciato ingenuamente potrebbe essere usato in registrazioni artefatte e montate in maniera fasulla come consenso all’accettazione delle clausole di un contratto. Prendete l’abitudine di usare un’altra formula, del tipo “Mi Dica” o “ Con Chi Parlo?” quando vi chiedono se siete voi a rispondere. Nel tempo vi accorgerete che molti di questi Call Center mettono giù il telefono da soli quando non gli rispondete “si” alla prima domanda.
    La registrazione della telefonata è uno strumento che deve servire a tutelare i clienti e, infatti, gli operatori telefonici seri ed onesti avvisano quando si procederà alla registrazione telefonica e metteranno a disposizione tale registrazione quale garanzia che si sta effettivamente sottoscrivendo quanto dichiarato durante la telefonata. Anzi, durante la registrazione, vi suggeriamo di far ripetere all’operatore quanto vi ha promesso in termini di condizioni contrattuali.
  2. Cercate di capire con chi siete realmente al telefono. Prima di dare dei vostri dati, chiedete sempre all’operatore di qualificarsi completamente. Se dice di chiamarvi dal vostro fornitore e non conosce il nome del vostro fornitore o dice genericamente che chiama dal fornitore nazionale allora state sicuri che si tratta di una truffa. Se dice di chiamare dalla vostra zona, chiedetegli di quale zona state parlando. Nella maggior parte dei casi non saprà rispondervi e voi capirete che si tratta di un truffatore.
    Spacciarsi per chi non si è realmente è un palese comportamento truffaldino. Anche se l’offerta poi proposta fosse effettivamente valida (ndr: se fosse valida, non userebbero escamotage e sotterfugi), usare l’inganno per proporla è una pratica assolutamente scorretta. Voi dovete essere sempre consapevoli di chi avete dall’altro capo del telefono, in modo da avere un interlocutore chiaro a cui fare riferimento anche in un secondo momento, magari in caso di problemi.
    I nostri operatori sono orgogliosi di chiamare dicendo di essere di Abbassalebollette.it, perché da anni noi mettiamo la nostra faccia a tutela dei consumatori e siamo sempre disponibili e reperibili per risolvere eventuali problematiche, o solo per fornire informazioni e consigli utili. Centinaia di recensioni di clienti soddisfatti possono testimoniare l’impegno che mettiamo nell’erogare il nostro servizio.
  3. Non cedete facilmente ai ricatti. Come detto inizialmente, molti di questi call center adottano sempre più spesso tattiche aggressive o ricattatorie. Un ingenuo cittadino può sentirsi dire “si sbrighi che non ho tempo da perdere”, “peggio per lei se non vuole il rimborso, è solo lei che ci rimette”, “se non cambia tariffa le stacchiamo la luce/il gas”, “se non mi da tutti i dati le attivo la tariffa più costosa”, “poi vedrà a fine mese in bolletta e vediamo se avrà ancora voglia di sorridere”, ecc…
    Le frasi che potrete sentire sono le più disparate. Non fatevi intimorire da questi atteggiamenti aggressivi. Un operatore vero non si comporterebbe mai in questo modo. In ogni caso, ricordate sempre che non ci sono scadenze improrogabili e, se proprio avete paura che ci possano essere dei disservizi, chiudete la chiamata con il Call Center e chiamate voi il vostro fornitore ai numeri ufficiali che trovate in bolletta. Solo così sarete certi di parlare davvero con il vostro fornitore e sarete voi a fare le domande e non a subire la conversazione.
  4. Se ormai avete capito che siete di fronte ad un truffatore, siate diretti e risoluti: chiedete come fanno ad essere in possesso dei vostri dati e, se mai vi rispondessero, fate espressa richiesta di rimuovere i vostri dati personali dai loro sistemi con decorrenza immediata, ribadendolo comunque ad ogni chiamata. Da cellulare potrete bloccare facilmente il numero, da fisso, soprattutto con gli apparecchi più datati, diventa impossibile.
  5. Avere il controllo delle Proprie utenze di Luce e Gas. Se siete voi a prendere l’iniziativa e avete attivato una tariffa conveniente, magari con un prezzo bloccato per 12 mesi, sarete più immuni al fascino delle eventuali “offerte” telefoniche. Quando sapete bene chi è il vostro fornitore, non potranno ingannarvi spacciandosi per chi non sono.

 

Questi pochi suggerimenti sono una prima arma di difesa contro furbetti e malfattori.

Sperando di avervi dato qualche strumento in più per proteggervi dalle truffe, vi rinnoviamo la disponibilità dei nostri operatori al numero 06 90202514 per aiutarvi a capire come funziona il mercato libero dell’energia e come si possa scegliere una tariffa conveniente, con tutta la tranquillità della nostra garanzia!

 

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