L’iniziativa Abbassa La Bolletta 3 Promossa da Altroconsumo

abbassa la bollettaAltroconsumo, da sempre schierata a difesa dei consumatori italiani, ha lanciato per il terzo anno consecutivo il gruppo di acquisto Abbassa La Bolletta, pensato per consentire al maggior numero di italiani di spuntare un prezzo migliore sulle bollette di luce e gas.

Le adesioni sono state raccolte a partire dal 21 luglio 2015 e proprio nel mese di ottobre, il 14, ci sarà l’asta tra i vari fornitori di energia e gas per cercare di ottenere il miglior prezzo. Sono poco più di 40mila i clienti che hanno richiesto in questa edizione l’adesione all’iniziativa.

I Pro dell’iniziativa Abbassa la Bolletta

La finalità del gruppo di acquisto Abbassalabolletta è proprio quella di creare una massa critica di clienti in grado di avere potere contrattuale per trattare nei confronti dei vari fornitori del mercato libero, in modo da poter negoziare offerte speciali e, quindi, un prezzo migliore per il metano e l’elettricità.

Di sicuro il potere contrattuale cresce con l’aumentare del numero di utenti iscritti al gruppo di acquisto. Tra l’altro l’adesione non è vincolante e, in base alle offerte poi spuntate, ogni membro potrà decidere se aderire o meno alla nuova tariffa.

I Contro dell’iniziativa Abbassa la Bolletta

Per quanto l’iniziativa di Altroconsumo sia lodevole e degna di nota, e per quanto possa garantire di spuntare ottimi sconti dai fornitori del mercato libero, c’è un limite ai risultati ottenibili per il semplice motivo che non esiste l’offerta perfetta. Per quanto un prezzo possa essere conveniente, il costo di una bolletta dipende molto dalle abitudini di consumo di ogni famiglia. Un’offerta può essere conveniente per alcuni, ma di sicuro non per tutti, e la vastità di offerte presenti sul mercato libero offre l’opportunità di trovare un’offerta su misura che permetta di risparmiare più di un’offerta spuntata con un gruppo di acquisto.

 

La soluzione migliore per abbassare le bollette di luce e gas

Il consiglio migliore che possiamo offrirti per risparmiare sulle bollette di luce e gas è quello di richiedere una consulenza personalizzata. Mediante una consulenza o con un Check Up gratuito potrai scoprire tutte le soluzioni che possono portarti a risparmiare o, addirittura, azzerare le tue bollette della luce e del gas.

Essenzialmente le strategie per risparmiare sulle bollette sono 3:

  • autoprodurre energia dalle fonti rinnovabili, quindi fotovoltaico e solare termico
  • rendere efficiente la casa, in modo da ridurre l’approvvigionamento dall’esterno ovvero l’utilizzo di energia elettrica e gas per far funzionare gli apparecchi domestici e riscaldare la casa
  • cambiare fornitore e trovare un’offerta di luce e gas più adatta alle proprie esigenze

Ognuna di queste strategie è difficile da standardizzare, per questo è importante valutare soluzioni pensate su misura in modo da ottenere il massimo vantaggio e abbassare per davvero le bollette.