Pompa di Calore per Riscaldamento e Raffrescamento

Caldaia a Pompa di Calore per Riscaldamento: Risparmio e Benessere in Casa

La pompa di calore è uno dei dispositivi di climatizzazione della casa più ecologici ed efficienti al mondo.
La Pompa di Calore è in grado di produrre Caldo in inverno e Fresco in estate. Il Risparmio sul costo energetico del riscaldamento e raffrescamento della casa è garantito!

Risparmi fino a -70% sul Gas

Grazie al suo COP > 4 (coefficiente di prestazione), la Pompa di Calore è in grado di estrarre calore dall’aria anche negli inverni più rigidi, riscaldando comodamente la Tua Casa. Potrai facilmente risparmiare fino al 70% sulla bolletta del gas!

Incentivi Fiscali 2016 del 65%

Grazie agli incentivi fiscali del 2016, il costo della Pompa di Calore diventa bassissimo e alla portata di tutte le famiglie italiane. Lo stato garantisce incentivi fiscali del 65% sul costo della Pompa di Calore e su tutti gli interventi di installazione

Caldo in Inverno, Fresco in Estate

La Pompa di Calore ha questa doppia funzione: con lo stesso dispositivo centralizzato potrai facilmente riscaldare la casa in inverno e raffreddarla in estate, con la tranquillità di spendere poco grazie ad un dispositivo realmente ecologico ed efficiente!

Inoltre il tuo immobile acquisirà un valore aggiunto e la Pompa di Calore ti farà migliorare la classe energetica della tua casa, con tutti i vantaggi connessi

Simulatore Pompa di Calore Scopri Quanto puoi Risparmiare

Funzionamento della Pompa di Calore: compressione ed espansione come in un Frigorifero

Quasi tutti noi abbiamo in casa abbiamo una sorta di pompa di calore modificata. Il frigorifero o il congelatore, infatti, funzionano come una pompa di calore, ma a ciclo inverso: il frigorifero estrae il calore dall’interno e lo disperde all’esterno, sfruttando quello che in gergo tecnico si chiama “ciclo freddo”. La Pompa di calore, invece, utilizza il “ciclo caldo”, estraendo cioè il calore dall’ambiente esterno in cui è installata per convogliarlo verso uno scambiatore interno, che surriscalda l’acqua che alimenta l’impianto di riscaldamento.
Come Funziona la Pompa di Calore

Il vero vantaggio di questo sistema?
La Pompa di Calore fornisce più energia di quanta ne consuma per il suo funzionamento!

Come abbiamo visto in questo approfondimento sulle pompe di calore, esistono differenti tipologie di Pompa di Calore, con diversi costi e, ovviamente, diversa efficienza in termini di capacità di riscaldamento e consumi energetici:

  • pompe di calore aria-acqua: le più diffuse e facili da installare: si installano all’esterno dell’abitazione ed estraggono il calore dall’aria circostante. Meno efficienti e indicate per zone climatiche con inverni non troppo rigidi.
  • pompe di calore acqua-acqua: sfruttano il calore delle acque di falda, che hanno temperatura costante durante tutto l’anno. Sono molto efficienti ma richiedono la presenza di acque di falda, da raggiungere mediante tubazioni.
  • pompe di calore terra-acqua (o geotermiche): sfruttano il calore geotermico dell sottosuolo. Richiedono l’installazione di tubi nel terreno per lo scambiamento del calore e, insieme alle Pompe di calore acqua-acqua, sono molto efficienti e consigliate anche per zone climatiche con inverni molto rigidi.

Una Pompa di Calore può sostituire completamente una Caldaia Tradizionale?

Anche su impianti di riscaldamento già esistenti con termosifoni?

Si, una Caldaia a Pompa di Calore correttamente dimensionata può andare a sostituire perfettamente una caldaia tradizionale, anche con un impianto di riscaldamento a radiatori. Inoltre, le moderne Pompe di calore sono progettate e ottimizzate per riuscire a produrre acqua fino a 65°, temperatura che ben si adatta ad operare con un impianto di riscaldamento a termosifoni, considerando anche che spesso in passato le superfici radianti dei termosifoni venivano sovradimensionate rispetto alle reali necessità.

Ovviamente, il miglior rendimento di questi impianti di riscaldamento viene garantito in abbinamento a superfici radianti molto ampie, in grado di lavorare a temperature di esercizio più basse e per molte ore durante il giorno, come il pavimento radiante e i pannelli radianti. Ma ciò non toglie che una Pompa di Calore possa essere usata con l’impianto già esistente in una casa, portando notevoli risparmi sul conto del riscaldamento

Quindi, riassumendo, se devi rifare l’intero impianto di riscaldamento della casa, compresi i radiatori, ti suggeriamo di optare per sistemi a grandi superfici radianti, come pannelli e pavimento radiante.
Se, invece, vuoi sostituire solo la caldaia, stai tranquillo perché potrai farlo tranquillamente! Avrai comunque un grande risparmio sulle bollette e calore nella tua casa.

La Pompa di Calore produce Calore anche in Pieno Inverno?

Ovviamente SI! La pompa di calore viene configurata e dimensionata in base all’abitazione e alla zona climatica in modo che questa sia sempre efficiente e che riscaldi gli ambienti anche durante gli inverni più rigidi. Inoltre, come abbiamo visto in precedenza, con l’installazione di Pompe di calore per riscaldamento geotermiche e pompe acqua-acqua, il calore è garantito anche quando esternamente ci sono temperature di molto sotto lo zero!

I 3 Vantaggi dell’Installazione di Pompe di Calore per Riscaldamento

1) RISPARMIO.

Le Pompe di Calore consumano poco e convengono sempre. Senza entrare troppo nel gergo tecnico, consumano un solo 1 kWh di energia elettrica per produrre più di 4 kWh di energia per il riscaldamento, con un rapporto di 1:4 particolarmente vantaggioso (COP > 4) sia dal punto di vista economico che ecologico.
Se andiamo poi ad abbinare Pompa di calore e impianto fotovoltaico, la corrente elettrica viene autoprodotta e il risparmio cresce ancora di più e si riscalda la casa senza emissioni di CO2 nell’ambiente!

2) NON SOLO CALDO: Climatizzati Tutto l’Anno.

Con un unico impianto integrato è possibile riscaldare la casa in inverno e raffrescarla in estate. Non più impianti separati, con doppi costi di manutenzione per caldaia e climatizzatore. Un solo impianto efficiente in grado di climatizzare la casa tutto l’anno, senza emissioni nocive nell’ambiente, con bassissimi costi di manutenzione e con un elevatissimo rapporto di efficienza energetica.

3) POCHISSIMA MANUTENZIONE = Risparmio di Tempo e Denaro.

Le Pompe di calore richiedono pochissima manutenzione. Per la pompa di calore non sono necessari canne fumarie, serbatoi di carburante o scorte di combustibili (Gpl o Gasolio), quindi analisi dei fumi e pulizia camino decadono e saranno solo un brutto ricordo.
Consigliamo comunque di far visionare regolarmente la Pompa di Calore da un tecnico specializzato ogni due anni, per misurare pressione e temperature rilevanti ed evitare che ci siano sprechi o dispersioni.

Effettua la Simulazione o Contattaci Subito

per un preventivo Gratuito e Senza Impegno

Le Domande (e risposte) frequenti su un Impianto Fotovoltaico con Pompa di Calore per Riscaldamento

Quasi tutti noi abbiamo in casa abbiamo una sorta di pompa di calore modificata. Il frigorifero o il congelatore, infatti, funzionano come una pompa di calore, ma a ciclo inverso: questo significa che se il frigorifero sfrutta il “ciclo freddo”, la pompa di calore utilizza invece anche il “ciclo caldo”.
La pompa di calore viene principalmente utilizzata per generare calore. In base all’installazione e all’applicazione, il calore prodotto può essere sfruttato per scaldare acqua di riscaldamento o acqua sanitaria. Inoltre, a seconda del tipo di pompa o del modo in cui sono collegati idraulicamente i componenti dell’impianto, la pompa di calore può anche essere impiegata per il raffrescamento tramite Fancoil, o pavimento radiante.
Il COP, ovvero il coefficiente di prestazione, è un importante indicatore dell’efficienza energetica di una pompa di calore, ma non di un sistema nel suo complesso. Esempio: se il COP è uguale a 4, significa che con 1 kWh di corrente elettrica è possibile – tramite una pompa di calore – produrre 4 kWh di energia termica.
Pompa di calore aria/acqua: Una pompa di questo tipo può essere installata sia all’esterno (giardino, terrazzo o balcone) che all’interno (cantina o ripostiglio).
Si, il GSE non pone nessuna restrizione a riguardo. Bisogna solo verificare che l’inverter installato sia predisposto per la comunicazione con la Pompa di Calore.

 

Configuratore Pompa di Calore

Configura e Calcola il Costo della Pompa di Calore su Misura per Te

Inizia Subito >>

Tipologia di Pompa di Calore

Non tutte le pompe di calore sono uguali! Scegli la PdC che fa al Caso Tuo!

Pompa di Calore Aria - Aria

Pompa di Calore Aria - Acqua

Pompa di Calore Acqua - Acqua

Pompa di Calore Terra - Acqua

Le Tue Abitudini di Consumo

Se non trovi il tuo comune, inserisci la città più vicina o il capoluogo di provincia
 €
Inserisci qui il valore della tua bolletta bimestrale

Efficiente ed Ecologica

Come fa ad Essere Così Conveniente?

In breve, la Pompa di Calore produce molta più energia termica dell'energia che consuma per il suo funzionamento.

Mentre una caldaia a gas metano può, al massimo, avvicinarsi a produrre tanta energia termica quanto il gas consumato (rendimento termico vicino al 100%), la Pompa di Calore produce fino a 4 volte più energia di quella assorbita per il suo funzionamento (rendimento termico fino al 400%).

Inoltre, la Pompa di Calore non produce fumi di scarico e richiede una bassissima manutezione, oltre a non possedere nessun rischio di esplosione visto che non utilizza combustibili ma solo corrente.

Potrebbero Interessarti Anche...

Vorresti ricevere maggiori informazioni su alcuni di questi Impianti Efficienti per la Casa?

Scaldacqua a Pompa di Calore
Caldaia a Condensazione
Solare Termico
Caldaia a Pellet
Pavimento Radiante
Valvole Termostatiche
Impianto Fotovoltaico
Fotovoltaico con Accumulo
Illuminazione LED
Assistenza Casa e Manutenzione Impianti
Efficienza Energetica e Fonti Rinnovabili per la Casa

Rendi la Tua Casa Davvero Green

Impianti Efficienti ed Energie Rinnovabili possono abbattere le tue bollette fino al 90%.

Richiedi subito maggiori informazioni sugli interventi di efficientamento energetico e rinnovabili che possono rendere la tua Casa davvero Ecologica e Efficiente.

Ottieni il Tuo Preventivo

Gratis e Senza Impegno

Acconsento al trattamento dei dati personali *

(Privacy Policy)


Purtroppo tanti concorrenti usano la nostra piattaforma per "confrontare" i loro prezzi, per questo dobbiamo verificare la tua identità prima di inviarti dei prezzi davvero concorrenziali

4.99
consigliato da 31786 persone
Chiudi
Apri
Vuoi scoprire i nostri servizi con l'aiuto di un nostro consulente?