Il prezzo del Metano corre: in arrivo nuovi aumenti per aziende e famiglie?

Il prezzo del Metano corre: in arrivo nuovi aumenti per aziende e famiglie?

Il costo del gas naturale continua a crescere sui mercati internazionali: cosa aspettarsi sulle bollette di luce e gas di casa e azienda per questo autunno?

Le premesse ci sono tutte per quella che si prospetta essere una vera e propria stangata sulle bollette energetiche di imprese e famiglie italiane. A trainare questa nuova stangata, oltre all’aumento delle quotazioni del petrolio, sarà sicuramente l’aumento del costo del gas naturale, che trascina con sé verso l’alto anche il prezzo dell’energia elettrica.

 

Lo Scenario: i Prezzi del Gas in crescita

Il gas naturale, nel mese di agosto, viene scambiato, sui mercati internazionali, ad un prezzo che è più del doppio rispetto a quello registrato durante i mesi primaverili. A questo dobbiamo aggiungere che le scorte di gas naturale nei depositi europei di Gazprom sono al 18% circa, che è il livello di scorte più basso degli ultimi 8 anni. A completare il quadro c’è un calo delle estrazioni di petrolio da parte dei paesi dell’OPEC. Tutto questo determina una carenza di materia prima e quindi, a parità di domanda, una crescita dei prezzi.

Cosa accadrà alle Bollette?

La risposta è, purtroppo, facile da intuire: rincari. Anzi, possiamo parlare di una vera e propria stangata sulle bollette del gas e dell’energia elettrica per imprese e famiglie. L’ennesima batosta sulle tasche degli italiani, se si considera che abbiamo già assistito a 4 aumenti di fila comunicati dall’ARERA nell’ultimo anno sulle tariffe del mercato “tutelato”.

La prossima comunicazione dei prezzi da parte di ARERA avverrà a fine settembre, per il quarto trimestre 2021. E’ difficile prevedere già da ora l’ammontare degli aumenti, ma possiamo presumere che, come nell’ultimo trimestre, potrebbero perfino esserci aumenti a doppia cifra, quindi molto importanti.

Cosa fare per correre ai ripari e risparmiare?

Come abbiamo già sottolineato dopo gli aumenti comunicati a fine giugno, l’ARERA ha un po’ di margine di manovra per calmierare aumenti eccessivi del costo della materia prima, agendo su oneri di sistema e spese di trasporto. Queste due voci di costo in bolletta, infatti, sono scese molto in percentuale nell’ultimo anno, aumentando notevolmente il peso della materia prima nel costo della bolletta.

 

Confronto Composizione Prezzi Energia nei primi 3 trimestri del 2021

In questo scenario, il costo netto della materia prima gas naturale e della componente energia al kWh diventano sempre più importanti e, sottoscrivendo un contratto con un buon prezzo di queste voci, consente risparmi importanti. Inoltre, se si sceglie un contratto a prezzo fisso con i prezzi di luce e gas attuali, ci si assicura prezzi bassi per l’autunno e l’inverno, che sono i mesi in cui i consumi di energia e gas aumentano esponenzialmente.

Inoltre, se l’ARERA dovesse comunicare l’ennesimo abbattimento di oneri di sistema e delle spese di trasporto per compensare gli aumenti sulla quota energia, il risparmio aumenterebbe ancora di più, perché queste voci di costo sono uguali per tutti i fornitori del mercato libero e tutelato.

Per passare dei mesi invernali tranquilli, quindi, conviene fissare un prezzo basso prima che arrivino gli aumenti, scegliendo una tariffa a prezzo bloccato per almeno 12 mesi. Con gli aumenti, i costi degli Oneri di sistema potrebbero diminuire e chi ha cambiato fornitore scegliendo un prezzo fisso, risparmierà ancora di più in bolletta.

Se vuoi capire meglio la questione, puoi contattare, a titolo gratuito e senza impegno, i nostri operatori al numero 06 90202514. Gli esperti di Abbassalebollette.it potranno aiutarti a trovare una tariffa davvero conveniente per farti risparmiare durante l’inverno.

Se vuoi confrontare in autonomia le migliori tariffe luce e gas per calcolare il risparmio sulle bollette, puoi utilizzare i nostri comparatori gratuiti online.

Compara le Migliori Tariffe Luce ed Energia Elettrica
Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano

 

Offerte per Aziende e P.IVA

Se hai un’impresa e vuoi tenere sotto controllo i costi energetici, chiamaci subito allo 06 90202514 o consulta in autonomia le migliori offerte aziendali per energia elettrica e gas metano.