Il Portale Offerte ARERA: aiuta davvero a Risparmiare?

Il Portale Offerte ARERA: aiuta davvero a Risparmiare?

Cosa è il Portale Offerte Arera

Il portale delle Offerte Arera è on line dal 2018 e raggruppa tutte le offerte presenti per il mercato dell’energia elettrica e gas metano. Sul sito web www.ilportaleofferte.it i clienti domestici, famiglie e piccole imprese confrontano le offerte di elettricità elettrica e gas metano per scegliere le migliori tariffe. Le molte tariffe presenti sul sito, tuttavia, non sono garanzia di risparmio assicurato per il cliente finale. Avere un lunghissimo elenco di prezzi senza alcun supporto nella scelta può indurre il cliente finale in errore. Scegliere la tariffa perché il prezzo è basso non aiuta a risparmiare, anzi può causare maggiori esborsi se lo stile di vita non corrisponde alle caratteristiche delle offerte.
Per quanto questo ragionamento possa sembrare controintuitivo, la dimostrazione è abbastanza semplice. Se si consuma energia elettrica prevalentemente di notte e nei fine settimana ma si attiva un’offerta monoraria perché il prezzo sembra conveniente, si commette un grosso errore e, a conti fatti, si può arrivare a spendere fino al 20% in più rispetto ad una tariffa bioraria. La scelta della tariffa più conveniente non può in alcun modo prescindere da un’analisi seria dei consumi presenti nelle ultime bollette e da un’indagine sulle abitudini di consumo familiari. Sono queste le informazioni basilari che i consulenti energetici di Abbassalebollette.it tengono in considerazione prima di proporre una nuova tariffa per la luce o per il gas metano.
Il Portale Offerte è realizzato e gestito da Acquirente Unico come predisposto da ARERA per rispondere alla legge 124/2017 che prevede la fine del mercato tutelato.

Nel 2022 finirà il mercato di maggior tutela, passa al mercato libero. Confronta le migliori tariffe di luce e gas metano e scegli la migliore tariffa per te.

Cos’è l’ARERA e quali sono i suoi compiti

L’ARERA è l’autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, organo indipendente che favorisce le offerte nel mercato di libera concorrenza, la regolazione delle tariffe luce e gas nel mercato tutelato, accesso alle reti, funzionamento dei mercati e la tutela dei consumatori.
L’Arera annualmente presenta una relazione sullo stato dei servizi e dell’attività svolta. Inoltre, ricopre un ruolo di consigliere nei confronti del Governo e Parlamento tramite delle proposte o segnalazioni. Tra i servizi Arera sono presenti:

  • Sportello del Consumatore: attraverso il call center da assistenza ai cittadini per tutto il mercato libero. Inoltre è possibile inviare reclami verso il proprio fornitore.
  • Servizio di Conciliazione: gestisce le controversie tra fornitore e cliente finale.

Bolletta luce e gas: molte tariffe non aiutano a risparmiare

Le tariffe presenti sul sito sono nomi e numeri freddi che non vanno incontro al cliente e alle sue esigenze. Pongono il cliente finale a una scelta che non prende in considerazione quello che l’utente cerca: non rinunciare alle proprie abitudini e risparmiare in bolletta. La scelta può essere fatta per la luce, gas e dual con luce più gas. Il cliente può inserire il Cap e scegliere tra prezzo fisso o variabile. Presenti anche le offerte Placet per il mercato tutelato oltre che le offerte nel mercato libero. Tutte le offerte presenti sul sito creano confusione e spaventano l’utente finale. Per attivare la tariffa migliore si devono prendere in considerazione alcuni elementi come consumi, elettrodomestici ed esposizione della casa e/o appartamento.

Come scegliere la migliore tariffa per un risparmio reale sulle bollette luce e gas metano

Per risparmiare sulle bollette luce e gas metano il segreto è semplice, si deve partire dal conoscere le proprie necessità e consumi per poter scegliere la tariffa secondo il proprio stile di vita. Una volta consapevoli del proprio vivere la casa si può optare per una tariffa monoraria che prevede un prezzo fisso durante tutta la giornata o una tariffa bioraria con un prezzo al mattino e uno alla sera. Inoltre, per avere un risparmio reale e duraturo negli anni è importante avere elettrodomestici con una classe energetica molto alta. Infine, ogni utenza ha una sua esigenza e solo conoscendo i bisogni e le esigenze si può scegliere la tariffa migliore per poter risparmiare sulle utenze luce e gas.

Compara le offerte dell’energia elettrica e del gas metano e passa dal mercato tutelato al mercato libero

Il mercato tutelato verrà chiuso definitivamente nel 2022. Non aspettare la sua chiusura, passa al mercato libero e risparmia fino a 500 euro all’anno.
Risparmiare è facile, compara tra le migliori offerte dei fornitori presenti nel mercato italiano e scegli la tariffa migliore per te. Se hai dubbi o domande puoi chiamare in maniera gratuita il nostro numero verde 800 990 300, da Lunedì a Venerdì, dalle 9:00 alle 18:00, e un nostro Consulente Energetico sarà a tua disposizione.

Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano
Compara le Migliori Tariffe Luce ed Energia Elettrica