Bollette Luce e Gas: panico tra i fornitori del Mercato Libero
Mai vista una situazione del genere da quando esiste il mercato libero
Da anni lavoriamo nel settore della comparazione di tariffe luce e gas e possiamo dire, con assoluta certezza, che non si è mai verificata una situazione del genere nel mercato libero dell’energia in Italia.
I rincari senza precedenti sui mercati internazionali del gas naturale e del petrolio, oltre all’aumento del costo delle emissioni di CO2 in atmosfera, hanno portato, come tutti ormai sanno, ad un’impennata senza precedenti delle tariffe sul mercato tutelato.
L’aumento delle quotazioni sui mercati internazionali, tuttavia, non sta preoccupando solo le famiglie e le imprese, ma inizia ad impensierire seriamente anche i fornitori del mercato libero, che nei mesi scorsi hanno venduto tariffe a prezzo fisso molto convenienti per i clienti, ma ora troppo sconvenienti per i fornitori stessi.
Tariffe Troppo Convenienti per i Clienti: i Fornitori corrono ai Ripari
Vista la situazione senza precedenti, anche i fornitori del mercato libero non sanno più come muoversi e, presi alla sprovvista, stanno correndo ai ripari tra il panico generale. I fornitori ad oggi più convenienti del mercato, infatti, stanno via via ritirando le loro tariffe di punta, per paura di rimetterci troppi soldi.
Come approfittare della Situazione per Risparmiare sulle Bollette di Luce e Gas?
Senza troppi giri di parole, la soluzione più ovvia è anche la più efficace: bisogna riuscire ad attivare una tariffa a prezzo fisso con i prezzi attuali prima che vengano ritirate tutte dal mercato.
L’unica alternativa possibile a questa strategia è quella di sottoscrivere una tariffa a prezzo variabile, con la speranza che in primavera in prezzi scendano, ma con la consapevolezza che si passerà l’inverno pagando luce e gas a prezzi da capogiro (anche se comunque più bassi di quelli del mercato tutelato).
Per ricevere una consulenza gratuita e riuscire a sottoscrivere le ultime tariffe a prezzo basso e fisso ancora disponibili, chiamaci subito allo 06 90202514 o usa i nostri comparatori gratuiti delle migliori offerte luce e gas.
Offerte Luce ed Energia Elettrica
Offerte Energia Elettrica e Luce
Confronta le migliori Offerte Luce e risparmia fino a 150€ sulla Bolletta
Offerte Gas e Riscaldamento
Offerte Gas e Riscaldamento
Confronta le migliori Offerte Gas e risparmia fino a 250€ sulla Bolletta
Esperta del mercato di energia elettrica e gas, approda in Abbassalebollette.it dopo oltre 15 anni di esperienza nel Customer Care delle principali aziende energetiche e telefoniche italiane.
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
6 Commenti su “Bollette Luce e Gas: panico tra i fornitori del Mercato Libero”
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
16 dicembre 2021 alle 11:24
io sono un utente luce col mercato tutelato. Pago meno di quanto pagavo tre mesi fa con green network mercato libero.
16 dicembre 2021 alle 13:06
Ciao Gennaro,
come ripetiamo sempre da tempo, non tutte le tariffe del mercato libero sono davvero convenienti, ma è certo che esistono tariffe più convenienti rispetto al mercato tutelato. A sostenerlo non siamo solo noi, ma addirittura l’Autorità ARERA, che attraverso il suo primo monitoraggio sul mercato libero, ha certificato, nero su bianco, che esistono decine di tariffe che battono il mercato tutelato, come abbiamo documentato in questo nostro approfondimento: Mercato Libero: solo il 5% delle Offerte è Davvero Conveniente.
Inoltre, la tariffa giusta deve essere scelta in base al profilo di consumi di ognuno. Se tu consumi molta energia durante la sera e i weekend (quindi in fascia F2 e F3) ma hai sottoscritto una tariffa monoraria del mercato libero, per quanto possa essere conveniente il costo al kWh della tariffa monoraria, rischi di spendere di più rispetto ad una tariffa bioraria.
Ovviamente, per risparmiare sulle bollette, bisogna sottoscrivere SOLO le tariffe realmente convenienti per le proprie esigenze e non una tariffa a caso del mercato libero. Ogni utenza ha la sua esigenza. Selezionare le tariffe più convenienti, tra le migliaia disponibili, non è facile, per questo è bene rivolgersi a chi lo fa quotidianamente per professione, come i nostri consulenti energetici. Se vuoi capire come lavorano i nostri esperti e avere un consiglio su tariffe davvero convenienti, chiamaci pure allo 06 90202514 o scrivici su whatsapp usando il link in basso.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
27 ottobre 2021 alle 11:29
Eleonora sei sempre precisa e attenta alle esigenze dei consumatori. Grazie della passione che metti nel tuo lavoro.
27 ottobre 2021 alle 14:00
Ciao Antonio,
ti ringraziamo per i complimenti. Tutto il nostro staff cerca sempre di fare del proprio meglio per aiutare o supportare i consumatori e per difenderli da pratiche commerciali poco corrette. Se hai avuto modo di interagire con i nostri consulenti e vuoi lasciarci la tua testimonianza, ti chiediamo di lasciare una recensione su Trustpilot o sulla nostra pagina aziendale Google. Grazie
Lo Staff di Abbassalebollette.it
26 ottobre 2021 alle 20:17
L’esperta Eleonora Loreto , non sà che tanti venditori hanno mandato, ai loro clienti con Contratti a prezzo fisso , DISDETTE UNILATERALI del Contratto in essere ,applicando unilateralmente tariffe a prezzo variabile che decidono loro , i Contratti cosa li firmiamo a fare se poi vengono stracciati?? Anomalia Italica ??Grazie per avermi letto.
27 ottobre 2021 alle 14:04
Ciao Angelo,
siamo al corrente di pratiche commerciali scorrette di alcuni fornitori poco seri nei confronti dei propri clienti e faremo presto un approfondimento dedicato a questo tema abbastanza scottante. Intanto ti suggeriamo di parlare con i nostri operatori per trovare una soluzione a questa situazione, chiamandoci allo 06 90202514 o inviando una richiesta di assistenza sulla nostra pagina di contatto.
Lo Staff di Abbassalebollette.it