Mercato Libero: solo il 5% delle Offerte è Davvero Conveniente

Mercato Libero: solo il 5% delle Offerte è Davvero Conveniente

Il Primo monitoraggio ARERA stabilisce che si può risparmiare abbandonando la maggior tutela solo se si scelgono tariffe davvero convenienti.

I Risultati del Monitoraggio ARERA

In data 29 luglio 2021, l’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Ambiente e Reti, ha diramato un comunicato stampa in cui annunciava di aver concluso il primo monitoraggio sul mercato libero per utenze domestiche e in bassa tensione BT per altri usi (praticamente le aziende e i contatori delle parti comuni dei condomini)

Il monitoraggio, richiesto dal governo, serve a controllare tutti gli aspetti del mercato libero, dalle tariffe alla corretta comunicazione delle offerte nelle attività promozionali, al fine di garantire la tutela dei consumatori e un corretto passaggio al mercato libero, in vista dell’annunciata fine del mercato tutelato.

L’ARERA ho monitorato, su un arco di 18 mesi, oltre 2mila tariffe, proposte sul mercato da centinaia di operatori in tutta Italia. I risultati del monitoraggio sono sconcertanti (per chi non segue Abbassalebollette.it, perché noi da sempre parliamo di questi argomenti e spieghiamo la situazione reale ai cittadini):

  • solo il 4,72% delle offerte luce è più conveniente del mercato tutelato (64 su 1371, di cui ben 49 a prezzo fisso)
  • solo il 9,82% delle offerte gas a disposizione è più conveniente della maggior tutela (65 su 986, di cui 33 a prezzo fisso)

 

Ma quindi il Mercato Libero Conviene o non Conviene?

Come sosteniamo da sempre, il mercato libero conviene se si sceglie la tariffa giusta, altrimenti si rischia addirittura di spendere di più. Anche noi, non molto tempo fa, abbiamo pubblicato uno studio analogo, in cui mostravamo come, scegliendo due differenti tariffe del mercato libero, si potesse o spendere di più o risparmiare rispetto al mercato di maggior tutela, a parità di consumi (qui il nostro approfondimento).

La scelta della tariffa luce e gas più conveniente diventa ancora più importante in questo periodo storico proprio perché non ci sarà il salvagente del Mercato Tutelato dal 2023 e bisognerà orientarsi autonomamente nel mercato libero.

Hai bisogno di aiuto? Chiamaci subito allo 06 90202514
Un operatore ti aiuterà a risolvere rapidamente i tuoi problemi con la Ricerca delle Migliori Tariffe Luce e Gas

La Guida su Come scegliere le poche tariffe Luce e Gas davvero convenienti

Come evidenziato anche dal monitoraggio ARERA, sono ancora pochissimi i cittadini che ricorrono alla comparazione di tariffe prima di passare al mercato libero.

Citando le parole del comunicato: “I dati mostrano che solo una parte dei clienti effettua confronti sul Portale Offerte, questo fa presumere che la sottoscrizione delle offerte continui in modo prevalente ad essere effettuata dopo essere stati contattati da un call center o da un agente di vendita e che il cliente non sfrutti appieno gli strumenti a disposizione per una scelta consapevole.”

La realtà, quindi, è che la maggior parte dei cambi di tariffa avviene tramite chiamate indesiderate di call center, che usando bugie e sotterfugi riescono a imporre un cambio di tariffa e di fornitore, con “offerte” che non sono sicuramente convenienti per le famiglie. I cittadini che restano poi coinvolti in queste vere e proprie truffe restano scottati e non tornano a considerare di buon occhio il mercato libero e, soprattutto, non si mettono alla ricerca di tariffe davvero convenienti.

Per questo motivo, noi di Abbassalebollette.it abbiamo messo a disposizione dei cittadini uno Sportello per la tutela dei Consumatori “SOS Truffe”, attraverso il quale offriamo supporto gratuito per capire se si è stati vittima di una truffa e per aiutare i malcapitati a trovare una tariffa veramente più conveniente.

Come trovare la Tariffa più Conveniente in 3 semplici passi

Per trovare la tariffa luce e gas più conveniente è sufficiente:

  1. usare un comparatore gratuito di tariffe, come il nostro
  2. personalizzare la ricerca con i propri consumi energetici di luce e gas
  3. richiedere il consiglio di un esperto prima di procedere con la sottoscrizione

 

Come certificato anche dall’ARERA, sono poche le tariffe davvero convenienti. Da anni noi selezioniamo solo le tariffe più convenienti, degli operatori luce e gas più affidabili sul mercato, proponendole a chi ci contatta in cerca di risparmio sulle bollette.

I nostri consulenti effettuano un’analisi dei consumi e una vera e propria consulenza energetica prima di proporre un cambio tariffario. Inoltre, se sul mercato non è disponibile una tariffa più conveniente di quella attuale, non proporrà, ovviamente, nessun cambio.

Segui anche tu i consigli dell’Autorità. Inizia subito a confrontare le tariffe dei migliori operatori e affidati a personale esperto e qualificato prima di decidere di cambiare operatore. Qualche minuto in più dedicato alla scelta della tariffa può fare la differenza tra risparmiare e pagare di più in bolletta.

 

Compara le Migliori Tariffe Luce ed Energia Elettrica
Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano

 

Fonte articolo: https://www.arera.it/it/com_stampa/21/210729.htm