Quando terminerà il servizio maggior tutela?

Quando terminerà il servizio maggior tutela?

Quando è obbligatorio passare al mercato libero?

Il mercato di maggior tutela finirà il 1 Gennaio 2022, imprese e famiglie in quella data vedranno cessare il proprio contratto con il fornitore. La data della fine del mercato tutelato dopo aver subito vari rinvii dovrebbe essere quella definitiva. Gli utenti avranno un solo mercato di riferimento. Nonostante varie campagne di sensibilizzazione per non arrecare traumi ed alimentare confusione nei clienti si è scelto di posticipare la chiusura definitiva. Di anno in anno dal 2017 fino ad arrivare al 2020. Cosa succede agli utenti presenti nel mercato tutelato? Ancora si stanno studiando delle soluzioni definitive. Di sicuro i clienti non potranno pagare le bollette con i prezzi del mercato tutelato, bensì dovranno pensare di scegliere una tariffa nel mercato libero. All’utente luce che non avrà scelto il proprio fornitore nel libero mercato, ne sarà assegnato uno tramite un’asta tra fornitori.

Quando termina il Servizio Elettrico Nazionale

Il Servizio Elettrico Nazionale, società del Gruppo Enel, terminerà con la chiusura del mercato tutelato. I clienti che non saranno passati al mercato libero, non subiranno alcun taglio all’utenza o cessazione del servizio. Dopo un periodo dove l’utente sarà spinto a passare al mercato libero, gli verrà assegnato un fornitore di energia d’ufficio. Meglio scegliere il proprio fornitore che vedersi assegnato uno senza conoscere nè tariffe nè assistenza clienti.

Cosa succede se non scelgo il mercato libero?

Secondo la legge sulla concorrenza, la stessa che ha decretato la fine del mercato tutelato, gli utenti che saranno ancora senza un fornitore nel mercato libero saranno assegnati al servizio di salvaguardia attraverso aste e con condizioni che spingono il passaggio dei clienti al mercato libero.

Qual è la tariffa di energia elettrica più conveniente

Non esiste una tariffa più conveniente ed uguale per tutti i clienti. Esistono però dei consigli per trovare la migliore offerta che si adatta alle esigenze del cliente. Il prezzo più basso non da certezza di risparmiare sulla bolletta luce. Il segreto è scegliere l’offerta in base alle necessità di chi vive la casa. Se siamo sempre fuori per lavoro e viviamo la casa solo la sera ed nei fine settimana la scelta corretta è una bioraria. Se invece viviamo l’abitazione h24 è preferibile scegliere una tariffa monoraria.
Compara le migliori offerte tramite il nostro comparatore e scegli quella che si adatta ai tuoi consumi. Se non sai come scegliere la tariffa chiama il nostro numero verde 800 990 600 e un nostro Consulente Energetico ti guiderà nella scelta migliore per te.

Compara le Migliori Tariffe Luce ed Energia Elettrica