Guida per la Scelta del Migliore Condizionatore per la Casa

Climatizzatore

Acquistare il climatizzatore migliore per le proprie esigenze può sembrare un’operazione banale, ma in realtà non è così facile. Certamente se si guarda solo al dover rinfrescare una stanza, il discorso diventa molto semplice, ma se l’obiettivo è quello di riuscire ad ottenere le prestazioni ottimali, e quindi abbassare le bollette, può rendersi necessario l’intervento di un installatore di condizionatori qualificato ed esperto.

 

Climatizzatori Mono Split vs Climatizzatori Dual Split

Prima di poter scegliere il climatizzatore ideale per la propria abitazione è bene sapere quali sono le differenze tra un climatizzatore mono split e un climatizzatore dual split, o anche un multi split ovviamente. In alcuni casi si potrà sentire parlare di trial split e quadri split

Il climatizzatore mono split è composto da una singola unità refrigerante, collegata ad una sua specifica unità esterna. Di contro il dual split è dotato di due unità di refrigerazione interne, collegate ad una singola unità esterna, utilizzata quindi da entrambi.

 

Differenze di Prezzi ma Anche di Prestazioni

La scelta di un condizionatore dual split può essere portata dal risparmio iniziale, dovuto al minor costo dell’installazione di una singola unità esterna, sia dal punto di vista di materiali, che di tempi di manodopera. Va inoltre tenuto conto anche l’aspetto estetico, in quanto una singola unità esterna deturpa sensibilmente meno l’aspetto esteriore di un immobile, rispetto a più unità ravvicinate.

I climatizzatori multi split permettono inoltre di risparmiare sensibilmente sulla bolletta della luce, in quanto possono consumare lievemente meno energia elettrica, a patto che siano stati acquistati seguendo rigide specifiche.

Solo un installatore qualificato può valutare quale sia la soluzione migliore, quella cioè in grado di garantire il maggior risparmio, sia in termini di prezzo di acquisto del condizionatore sia in termini di consumi elettrici. Le variabili in gioco sono molteplici, e anche la marca stessa di un climatizzatore può dare risultati diversi tra l’installazione mono split e dual split.

 

Pro e Contro dei due sistemi di Climatizzazione

Ci sono però vantaggi e svantaggi che devono essere valutati con attenzione, in quanto se accade un guasto all’unità esterna di un dual split, tutte le unità interne andrebbero completamente fuori uso.

Di norma i climatizzatori dual split sono un po’ più rumorosi dei mono split, ma questo fattore è influenzato anche dalla qualità del sistema stesso.

La manutenzione ordinaria per un dual split è invece meno costosa e questo si ripercuote sui costi fissi di manutenzione dell’impianto.

Nel lungo termine, i sistemi mono split potrebbero riuscire a garantire una capacità di raffreddamento migliore, senza rischiare di raggiungere il sovraccarico e quindi far lievitare sensibilmente i costi sulla bolletta della luce.

 

La Scelta Migliore? Dipende dalle Tue Esigenze!

Installazione Climatizzatori e Condizionatori

Concludendo, è difficile stabilire a priori, senza un attento esame, se sia meglio installare climatizzatori mono split o dual split. Si può certamente dire che in caso di monolocali o di case in cui si vive principalmente in una stanza, conviene sempre un climatizzatore mono split, mentre per case con molte stanze vissute tutte in egual misura il multi split è solitamente più conveniente.

Il consiglio è quello di rivolgersi ad un installatore di condizionatori qualificato per ottenere un preventivo certo e affidabile e poter fare un confronto tra i prezzi dei due sistemi di climatizzazione.

 

 

Richiedi Prezzo Condizionatore

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?

Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)