Dal 1° Ottobre Aumenti da Capogiro sulle Bollette: +7,6% su Luce e +6,1% sul Gas

Dal 1° Ottobre Aumenti da Capogiro sulle Bollette: +7,6% su Luce e +6,1% sul Gas

Sommati agli aumenti di Luglio, i rincari per le famiglie arrivano a sfiorare l’11,4% sull’energia elettrica e il 13,6% sul metano

Con una delibera del 27 settembre 2018, l’Autorità per l’energia ARERA ha comunicato le nuove tariffe per il regime di maggior tutela e tutela simile e, come avevamo ampiamente previsto, sono arrivate le stangate per le famiglie italiane, soprattutto in vista della stagione invernale, durante i quali i consumi di luce e di gas aumentano considerevolmente.

La delibera, infatti, prevede un aumento sulle tariffe della Luce del +7,6%, corrispondente ad un aumento di circa 42 euro l’anno, già aumentata a luglio dell’8,2%. Per il gas metano, invece, l’aumento è pari al +6,1%, corrispondente a circa 67 euro l’anno. Anche per il metano, a luglio c’erano già stati rincari del 6,5%.

Alla base di questi aumenti sulle tariffe energetiche delle famiglie c’è l’aumento dei prezzi delle materie prime sui mercati internazionali, petrolio ed energia elettrica, condizionati da tensioni geopolitiche, dalla dismissione di alcune centrali nucleari francesi e l’aumento dei prezzi dei permessi di emissione di CO2 nell’atmosfera.

Lo scudo dell’autorità per limitare i rincari

Come già fatto a luglio, l’Autorità è intervenuta per limitare gli aumenti, adottando un meccanismo di scudo, che gli consente di rimodulare al ribasso gli oneri generali di sistema per un totale di 1 miliardo di euro. Questa misura era già stata adottata anche a luglio e, se ora consente di calmierare gli aumenti, comporterà in futuro aumenti importanti degli oneri generali quando la materia prima costerà di meno, per compensazione.

Le Associazioni dei Consumatori sul Piede di Guerra contro gli Aumenti

Le associazioni dei consumatori stanno già preparando i primi ricorsi, anche se difficilmente potranno avere esito positivo, sostenendo che gli aumenti in bolletta non siano proporzionati agli aumenti del costo delle materie prime sui mercati internazionali.

Cosa fare per risparmiare sulle Bollette

Passare al mercato libero dell’energia, optando per una tariffa a prezzo fisso bloccato per almeno 12 mesi, può mettere al riparo da questi continui aumenti del costo della materia prima.

Affrettati e scopri le migliori tariffe luce e gas a prezzo fisso con il nostro comparatore e attiva subito l’offerta che fa per te, prima che scattino gli aumenti.

Comparatore Tariffe Luce ed Energia Elettrica
Comparatore Tariffe Gas Metano