PSV Gas Agosto: ARERA conferma i prezzi in Aumento

PSV Gas Agosto: ARERA conferma i prezzi in Aumento

Quotazione del PSV in aumento di circa il 5%

Come avevamo anticipato qualche giorno fa, con l’analisi dei prezzi del Gas metano sul nuovo indice Gas IGI, nel mese di Agosto 2023 i prezzi del gas all’ingrosso hanno fatto registrare un trend in salita.

Dopo i cali di fine luglio e inizio agosto, il prezzo del gas ha ripreso a correre dopo la metà del mese, facendo quindi salire l’indice PSV di oltre il 5%, passando da 0,336178 €/Smc di Luglio ad un valore di 0,355331 €/Smc ad Agosto.

Il valore aggiornato del PSV day ahead è stato rilevato e diffuso da ARERA nella consueta comunicazione mensile del prezzo del Gas. L’ARERA ha inoltre annunciato che, a fronte di un aumento del 5% della componente CMEM a copertura della materia prima, ci sarà un complessivo aumento sulle bollette del gas dei consumatori in maggior tutela pari al +2,3%.

In questo scenario, con le quotazioni del gas in possibile ulteriore aumento a settembre e ottobre (ricordiamo che in Italia una percentuale molto elevata dell’energia elettrica viene prodotta con il termoelettrico alimentato a metano, per cui se aumenta il gas, aumenta anche il costo dell’energia elettrica), un consumatore può valutare la possibilità di sottoscrivere una tariffa a prezzo fisso e bloccato per 12 mesi, in modo da garantirsi la tranquillità nei mesi invernali in cui i consumi di gas raggiungono il loro picco.

Per scoprire le migliori tariffe gas, è possibile utilizzare il nostro comparatore di tariffe gas online.