Offerte Internet Casa: Come Scegliere la Migliore Tariffa per Fibra e ADSL

Offerte Internet Casa: Come Scegliere la Migliore Tariffa per Fibra e ADSL

La convenienza è importante, ma anche avere un servizio di qualità è fondamentale nella scelta dell’operatore

Internet è diventato ormai un servizio primario, alla pari dell’energia elettrica, per la maggior parte delle famiglie italiane. La recente pandemia, con conseguente avvento della DAD per gli studenti e dello smart working per milioni di lavoratori, ha aumentato la consapevolezza di quanto sia importante una connessione a banda larga stabile ed affidabile.

Una linea internet che non sia sufficientemente stabile e veloce, infatti, impedisce di effettuare in tranquillità videoconference, di fare videochiamate e di guardare film e video in streaming.

Tempi di caricamento elevati, con continue interruzioni durante il lavoro o nei momenti di relax, sono ormai inaccettabili e avere dei disservizi per risparmiare qualche euro al mese potrebbe non valerne assolutamente la pena.

Quando una Connessione può Essere definita di Qualità?

I fattori da valutare nella scelta dell’operatore e, quindi, della connettività offerta, sono pochi e semplici e ci servono per valutare la qualità dell’offerta internet:

  • velocità in download e in upload: ogni connessione ad internet ha due indicatori di velocità, quella in Download, solitamente maggiore di quella in upload, indica la capacità di scaricare dati e file dalla rete e viene utilizzata come riferimento per indicare la velocità della connessione stessa, e quella in Upload, che solitamente è molto più bassa della velocità in download ed indica la capacità della linea di trasferire dati e informazioni verso la rete.
    Va precisato che, anche quando si scaricano soltanto dei file, la rete ha comunque necessità di inviare dati in upload. Se poi pensiamo alle videoconference e ai meeting, allora la velocità dei dati in upload è vitale per garantire una buona qualità dello streaming.
    Riepilogando, più sono alti i valori di Upload e Download, espressi in Kbit o Mbit, non byte, più la connessione è valida.
  • tipologia e stabilità della connessione: tendenzialmente possiamo identificare tre tipologie di tecnologie di connessione tra le più diffuse oggi: Fibra Ottica, ADSL e WiMax.
    La fibra ottica tendenzialmente è la soluzione più stabile e che garantisce velocità elevate. L’unico collo di bottiglia di questa tecnologia è il collegamento tra la “cabina” della fibra e il router, che avviene ancora su cavi elettrici in rame, per cui la velocità reale potrebbe dipendere da distanza dalla cabina e dal tipo di cablaggi che si hanno in casa.
    L’ADSL, invece, sfrutta la modulazione di frequenza sulle linee telefoniche tradizionali. Ha velocità di connessione molto più basse della fibra, ma garantisce una buona stabilità della connessione.
    Infine abbiamo le connessioni via etere con tecnologia WiMax (esempio: Linkem, Eolo). Questo tipo di connessioni sfrutta delle antenne, che possono essere posizionate all’esterno o all’interno dell’abitazione, per garantire la connettività ad internet. Pur garantendo velocità di picco abbastanza elevate, questo tipo di connessioni tendono ad essere meno stabili e più soggette ad anomalie legate a fattori esterni (campi elettromagnetici, segnali radio, eventi atmosferici).
  • canali di assistenza dell’operatore: riuscire a mettersi in contatto con il proprio operatore telefonico in caso di problemi, e avere risposte in tempi celeri, può essere i vitale importanza per garantire la continuità del lavoro e delle proprie attività. Alcuni operatori, nell’ottica di un abbattimento dei costi, tagliano anche l’assistenza, riducendo i canali di comunicazione. Questo comporta, spesso, tempi lunghi per la risoluzione di eventuali problematiche. Diventa quindi chiaro che, se si vuole avere una maggiore tranquillità, conviene orientarsi verso operatori che offrono più canali di assistenza, inclusi quelli più tradizionali, come il supporto telefonico.
  • prezzo: il costo dell’abbonamento ad internet è probabilmente il primo, e spesso unico, fattore che si utilizza per confrontare le connessioni, mentre dovrebbe essere solo uno dei tanti fattori. Un prezzo troppo basso potrebbe essere sinonimo di un servizio scadente, mentre un prezzo troppo alto potrebbe nascondere servizi aggiuntivi che talvolta sono inutili.

Non sempre è facile comprendere quali sono i fattori più rilevanti nella scelta dell’offerta internet migliore per le proprie esigenze, per cui è bene affidarsi a un intermediario imparziale che, con professionalità, sappia indirizzare verso la soluzione migliore, in modo da avere la connessione internet migliore al prezzo più conveniente.

 

Fastweb: da sempre sinonimo di velocità e affidabilità

Fastweb probabilmente non ha bisogno di presentazioni. Sin dalla sua nascita, questa azienda ha fatto della velocità di connessione il suo punto di forza, installando cavi in fibra proprietaria nelle principali città italiane già a partire dal 1999.

Oltre alla velocità e alla stabilità della connessione in banda ultralarga, Fastweb garantisce un elevato livello di servizi di assistenza, garantendo la risoluzione rapida di ogni problema.

Il prezzo della connessione ad internet con Fastweb è davvero conveniente per la qualità di servizio offerto. Ma c’è una possibilità per risparmiare ulteriormente sull’abbonamento fastweb: basta sottoscrivere una tariffa ENI per la fornitura luce e gas. Si potrà quindi ottenere uno sconto di 6€ al mese sull’offerta internet casa Fastweb, oltre a risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica e del metano, grazie alla convenienza delle offerte ENI.

 

Richiedi informazioni sull’Offerta Internet Fastweb

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, chiamaci subito allo 06 90202514 o visita la pagina dedicata all’offerta Internet Casa Fastweb.

Scopri Offerta Internet Fastweb NeXXt

 

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)