Connessione domestica: è possibile risparmiare in bolletta con la fibra ottica?

Connessione domestica: è possibile risparmiare in bolletta con la fibra ottica?

Con la sua elevata velocità di trasmissione dati, i suoi bassi tempi di latenza e un’infrastruttura che azzera ogni possibilità di interferenza, la fibra ottica rappresenta il futuro della connettività.

La banda ultra larga è infatti quanto di meglio possa esserci per sostenere le nuove sfide a tema digitale, in linea con tutti i cambiamenti che renderanno la fibra sempre più centrale in ogni aspetto del quotidiano.

Tuttavia, anche se si tratta di una connessione dalle potenzialità così elevate, con un ventaglio di benefici più ampio rispetto a quello offerto da una rete di vecchia generazione, la fibra ottica è da considerarsi una risorsa economicamente accessibile, soprattutto grazie ad abbonamenti con costi mensili estremamente competitivi.

La fibra ottica con le offerte Sorgenia, per esempio, prevede un prezzo fisso, che resta bloccato nel tempo, e spese di attivazione incluse, in aggiunta all’ulteriore risparmio che può scaturire dall’adesione in bundle a promozioni di luce e gas.

I benefici della fibra ottica a casa

Naturalmente, se la spesa per la fibra è quasi del tutto analoga a quella di una vecchia ADSL, lo stesso non vale per le funzionalità, dal momento che questa tecnologia, potendo contare su minori dispersioni e maggiori capacità conduttive, assicura performance sensibilmente più elevate.

Una connessione in fibra, infatti, è estremamente più affidabile delle connessioni di vecchia generazione: di conseguenza, apporta enormi vantaggi in tutte quelle attività che richiedono una connettività estremamente performante.

Ad esempio, grazie ad elevate velocità di upload e download, la fibra rende più semplice il lavoro da casa. Basti pensare ai vantaggi di inviare e ricevere anche file di grosse dimensioni, in tempi estremamente ridotti, eliminando tutte quelle piccole o grandi attese che alla lunga finiscono per limitare la produttività. Ma i vantaggi dell’ultra velocità sono numerosi e possono comprendere anche tutti quegli aspetti che aiutano a rendere la casa più smart.

La fibra ottica, infatti, è una risorsa fondamentale qualora si voglia implementare l’Internet of Things, una tecnologia che trasforma elettrodomestici e impianti in oggetti intelligenti, favorendo un dialogo costante fra l’uomo e la macchina. Ma, senza andare troppo lontano, l’ultra velocità è estremamente importante anche nel quotidiano, e in particolare in quelle piccole cose che, pur semplificando la vita, richiedono connessioni internet dalle prestazioni estremamente elevate.

È il caso della visualizzazione di film e serie tv in streaming, che con la fibra ottica diventa più fluida – anche in presenza di video in alta definizione – e con sessioni dal caricamento immediato, prive di interruzioni o di tempi di attesa. Ma a beneficiarne è anche il gaming online, che, grazie a tempi di latenza più bassi, non è soggetto a lag e continue interruzioni, come invece accade con connessioni meno performanti.

Fibra ottica: dal risparmio all’ambiente

La fibra ottica permette di associare, ai numerosi vantaggi economici, tutta una serie di benefici di carattere ambientale.

Passare all’ultra velocità, infatti, fa bene al business, al tempo libero, ma soprattutto all’ecosistema, poiché la rete su cui si basa l’infrastruttura ha un’impronta di carbonio estremamente contenuta.

Inoltre, qualora per questioni di copertura la propria area non sia raggiunta dalla tecnologia FTTH all’ultra velocità di 2.5 Gbps, Sorgenia dà accesso alla rete FTTC, una connessione che, con una velocità di 200Mbps e un’infrastruttura estremamente efficiente, si rivela comunque più performante, ecosostenibile e conveniente rispetto alla vecchia ADSL.