Servizio Di Tutela
Cos’è il Servizio di Tutela Gas? Ad oggi è ancora in vigore?
Il Servizio di Tutela Gas è detto anche Servizio di Maggior Tutela ed è un servizio di fornitura di gas a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità per il gas (ARERA). È rivolto ai clienti domestici e ai condomini con uso domestico che hanno un consumo annuo di gas non superiore a 200.000 Smc. Nel Servizio di Tutela Gas, il prezzo del gas è stabilito dall’ARERA e viene aggiornato mensilmente. Il prezzo comprende la componente materia prima gas, che copre il costo del gas acquistato sul mercato all’ingrosso, e la componente oneri di commercializzazione, che copre i costi del venditore per l’erogazione del servizio.
Il Servizio di Tutela Gas è terminato il 31 dicembre 2023, come stabilito dall’Autorità ARERA.
Chi può ancora usufruire del Servizio di Tutela Gas?
Dall’1 gennaio 2024, il Servizio di Tutela Gas è disponibile solo per i clienti vulnerabili, ovvero:
- Clienti in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
- Persone con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
- Utenti in strutture di emergenza a seguito di eventi calamitosi
- Anziani con età superiore ai 75 anni
Cosa succede ai clienti non vulnerabili che erano nel Servizio di Tutela Gas?
Per coloro che non scelgono un fornitore del mercato libero del gas entro il termine stabilito (31 dicembre 2023 per i clienti non vulnerabili), non c’è il rischio di rimanere senza gas.
Tuttavia, per questi clienti, a partire dal 1° gennaio 2024, il servizio di fornitura viene automaticamente trasmigrato al regime di Maggior Tutela della Vulnerabilità.
Cosa comporta questo?
- Condizioni economiche stabilite dall’ARERA: il prezzo del gas viene fissato dall’Autorità e si basa sul prezzo medio mensile del giorno precedente (PSV).
- Simile alle offerte PLACET: il prezzo è simile a quello delle offerte PLACET a prezzo variabile, ma con alcune differenze.
- Servizio continuato: la fornitura di gas rimane garantita, non c’è interruzione del servizio.
- Possibilità di scegliere il mercato libero: in qualsiasi momento, il cliente può decidere di attivare un’offerta del mercato libero scegliendo un fornitore a sua scelta.
Perché è importante scegliere un fornitore del mercato libero?
Sebbene la Maggior Tutela della Vulnerabilità offra delle condizioni standard stabilite da ARERA, il mercato libero offre diverse opportunità di risparmio:
- Prezzi più vantaggiosi: i fornitori del mercato libero possono proporre tariffe più convenienti rispetto alla tutela, permettendo di risparmiare sulla bolletta del gas.
- Maggiore scelta: il mercato libero offre una varietà di offerte tra cui scegliere, con diverse condizioni, servizi e promozioni.
- Maggior controllo: il cliente può scegliere l’offerta che meglio si adatta alle proprie esigenze e abitudini di consumo.
Come posso scegliere il miglior fornitore nel mercato libero per me?
Ti aiutiamo noi di Abbassalebolette.it! Scegliere il miglior fornitore del mercato libero per le tue esigenze di energia elettrica e gas può essere un compito arduo, data la moltitudine di offerte disponibili. Tuttavia, noi abbiamo la soluzione per te:
- Valuta i tuoi consumi: contattaci al numero 0690202514 e ti aiuteremo a capire meglio i tuoi dati di consumo luce e gas. Ricevi un’assistenza personalizzata via whatsapp, da un team di esperti sempre al tuo fianco.
- Confronta le offerte: Utilizzando il nostro portale di comparazione, ti offriamo un portale per confrontare le tariffe di diversi fornitori. Presta attenzione ai diversi tipi di tariffa.
- Scegli il fornitore che meglio si adatta alle tue esigenze: non basarti solo sul prezzo più basso, ma valuta l’offerta nel suo complesso. Scegli un fornitore che offre un’assistenza clienti efficiente e facilmente accessibile.
Offerte Luce Offerte Gas Metano
Ulteriori consigli:
- Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico: Abbassalebollette.it può essere utili per rimanere informati su eventuali cambiamenti tariffari o nuove offerte.
- Tieniti sempre aggiornato sui bonus e agli incentivi statali: il Governo italiano offre diverse misure di sostegno per il risparmio energetico.
Laureanda in Business Administration all’Università Luiss Guido Carli – Renmin University of China – George Washington University. Appassionata di risparmio energetico, collabora con la redazione di Abbassalebollette.it su tutti i temi relativi alle energie rinnovabili e ai contratti di fornitura di energia elettrica e gas metano.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!