Bonus Sociale Bollette

Bonus Bollette Luce e Gas: cosa è? A chi spetta?

Il Bonus Sociale Bollette è uno sconto, più precisamente una compensazione, che si applica sulle fatture di energia elettrica, gas metano e acqua a tutte quelle famiglie che si trovano in situazioni di disagio economico e/o disagio fisico. In breve, il bonus sociale sulle bollette è una misura di sostegno alle famiglie più bisognose, che viene erogato dai Comuni e che è regolamentato da apposite normative emanate dal Governo e dall’Autorità ARERA.

Dal 2021, il Bonus Sociale è diventato automatico, per cui tutte le famiglie bisognose vedranno riconoscersi la compensazione sulle bollette senza doverne fare espressa richiesta al Comune di appartenenza. Tuttavia, per avviare l’automatismo, è necessario che la famiglia richieda all’INPS l’emissione dell’ISEE, che certifica di fatto lo stato di disagio economico della famiglia.

I Requisiti per ricevere il Bonus Sociale Bollette

Come abbiamo visto, il Bonus Sociale ARERA per le bollette di luce e gas è una misura pensata per sostenere le famiglie in condizione di disagio, per aiutarle a fronteggiare il peso economico delle utenze domestiche, in particolar modo a seguito del notevole incremento. Tale bonus viene assegnato, sia che si abiti in abitazione indipendente che in condominio con impianto centralizzato, ai nuclei familiari che rispettino i seguenti requisiti:

Famiglie con ISEE non superiore a € 15.000 nell’anno 2023

  • Nuclei familiari con almeno 4 figli a carico e ISEE non superiore a € 20.000
  • Famiglie con disagi fisici che, a causa dell’utilizzo di apparecchiature elettromedicali, sono costrette a sostenere importanti spese
  • Soggetti affetti da gravi malattie
  • Titolari di reddito o pensione di cittadinanza

Ovviamente, le utenze devono essere attive e il contratto in essere deve essere ad uso residenziale, altrimenti non si ha diritto allo sconto.

Offerte Luce Offerte Gas Metano