Terna: cosa è e di cosa si occupa?

Terna: cosa è e di cosa si occupa?

Terna: qual’ è la sua storia e cosa fa?

Logo TernaIl ruolo di Terna è di fondamentale importanza in quanto gestisce le reti per il trasporto dell’energia elettrica sulla linea ad Alta tensione, e quindi controlla le linee e le stazioni elettriche di tutto il territorio nazionale.

Grazie a Terna la nostra rete nazionale viene gestita e messa in sicurezza continuamente, inoltre Terna gestisce il dispacciamento dell’energia sulle reti ovvero fa modo che in ogni momento della giornata la domanda di energia elettrica sia identica all’offerta.

Terna nasce nel 1999 con il Decreto Bersani allo scopo di effettuare servizi di manutenzione e dispacciamento delle reti di trasmissione nazionale.

 

Qual è il ruolo specifico di Terna?

Come è stato detto precedentemente, Terna è la società che gestisce e controlla la rete elettrica nazionale.

Scopriamo, però, che ruolo gioca nel Sistema Elettrico Nazionale.

Il Sistema Elettrico Nazionale si sviluppa in 3 distinte fasi: produzione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica.

La trasmissione è la fase gestita da Terna, ovvero la distribuzione e trasferimento di energia fino alle zone di consumo grazie alle linee e le stazioni elettriche.

Altra funzione fondamentale, svolta da Terna, è il bilanciamento di domanda/offerta di energia in rete in modo da garantire equilibrio e protezione costante e impedire che il sistema collassi.

Ultimo punto, ma non per rilevanza, è che Terna si sta impegnando sempre più a promuovere l’utilizzo e la produzione di energia, derivante da fonti rinnovabili.

 

Contatti Terna: Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o ricevere assistenza, puoi contattare Terna al numero verde 800.999.666 per problemi di sicurezza o il num. 800.999.333 per il portale My Terna.

 

Compara le Migliori Tariffe Luce ed Energia Elettrica
Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano