ARERA: Le novità sulla prescrizione debiti bollette luce e gas

ARERA: Le novità sulla prescrizione debiti bollette luce e gas

Bollette non pagate di energia elettrica e gas metano: la comunicazione ARERA sui tempi di Prescrizione

ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito web ha comunicato che a partire dal 1° gennaio 2020 i clienti di energia e gas, appartenenti alle tipologie indicate dalla legge e dalla regolazione vigente, possono “in ogni caso” eccepire la prescrizione per importi fatturati relativi ai consumi più vecchi di 2 anni. La novità è la possibilità di non pagare i debiti al gestore luce e gas datati oltre due anni.

Il comunicato ARERA sui debiti luce e gas

Il comunicato dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente spiega “la novità, introdotta dalla legge di Bilancio 2020 (n. 160 del 2019), viene integrata da Arera nel quadro regolatorio complessivo, adeguando l’informativa ai clienti e agli utenti che venditori e gestori devono inserire all’interno delle fatture, anche in caso di procedure di messa in mora collegate, nonché in caso di risposta ai reclami scritti dei clienti e degli utenti in merito”

“Prima della novità – continua il Comunicato – normativa introdotta dalla legge di Bilancio 2020, la prescrizione per i consumi relativi a periodi superiori ai 2 anni veniva esclusa nei casi in cui la mancata o erronea rilevazione dei relativi dati derivasse da un’accertata responsabilità dell’utente”.

L’Arera ha poi definito: “Per garantire la trasparenza, i venditori e i gestori erano già tenuti a emettere una fattura separata contenente esclusivamente gli importi per consumi risalenti a più di 2 anni oppure – in alternativa – ad evidenziare tali importi in modo chiaro e comprensibile all’interno di fatture che contenessero anche importi non prescrivibili. I venditori e i gestori sono tenuti, in ogni caso, ad informare i clienti e gli utenti della possibilità di eccepire gli importi più vecchi di due anni, fornendo un modulo che faciliti la comunicazione della volontà di eccepire la prescrizione (da rendere disponibile anche su sito internet e negli sportelli al pubblico) e i recapiti cui inviare la richiesta”.

In breve, mediante questa normativa, si vuole mettere fine alla pratica socrretta di alcuni fornitori di inviare fatture di maxi-conguagli anche dopo un anno e mezzo o due anni. Ci sono giunte inftti segnalazioni di utenti che hanno ricevuto per almeno 12 mesi bollette molto basse, elaborate sulla base di consumi stimati (erroneamente) molto contenuti, per poi ricevere, circa 18 mesi dopo il cambio del fornitore, bollette esagerate contenenti maxi-conguagli per via della verifica dei consumi reali.

Per questo motivo, oltre alla normativa che viene in soccorso dei consumatori, è sempre bene affidarsi a operatori del Mercato Libero seri, che garantiscano la fatturazione sui consumi reali e che, soprattutto, consentano un’eventuale comunicazione semplice dell’autolettura. Per quanto ora la lettura dei consumi sia diventata automatica e viene effettuata dal fornitore a distanza, raccomandiamo sempre di verificare periodicamente che i consumi presenti in bolletta corrispondano a quelli riportati sul contatore. Questo perché prevenire è meglio che curare, per cui è bene evitare di ritrovarsi nella spiacevole situazione di avere fatture della luce o del gas davvero spropositate per una cattiva gestione della fatturazione della fornitura da parte del proprio gestore.

A questo punto diventa chiaro quanto sia importante affidarsi ad aziende che offrano garanzie sia in termini di risparmio che di affidabilità nella fatturazione dei consumi.

Offerte luce e gas: compara le tariffe più convenienti

Se vuoi risparmiare realmente sulle bollette luce e gas metano della casa, senza avere brutte sorprese, affidati solo ad aziende serie, confronta le migliori tariffe attraverso il nostro comparatore e scegli la più conveniente per te. Troverai solo aziende davvero affidabili e, soprattutto, ti garantiamo il risparmio sulle tue bollette.

Chiamaci subito al numero 06 90202514 e un nostro Consulente Energetico risponderà alle tue domande o effettuerà un checkup gratis sulle tue utenze.

Confronta le Migliori Tariffe Luce

Confronta le migliori Offerte Luce e risparmia fino a 150€ sulla Bolletta

Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano

Confronta le migliori Offerte Gas e risparmia fino a 250€ sulla Bolletta