Offerte Luce e Gas Insieme: con quali si Risparmia di più?

Offerte Luce e Gas Insieme: con quali si Risparmia di più?

Quali sono i vantaggi di attivare le tariffe di energia elettrica e gas metano con un unico fornitore?

Le bollette sono sempre fonte di stress ed esborso di soldi per tutte le famiglie italiana. E se i fornitori di luce e gas sono diversi, al presentarsi di un qualunque problema può essere antipatico dover interloquire con due servizi clienti differenti. Un metodo molto semplice per ridurre i grattacapi e agevolare la risoluzione di eventuali problemi è quello di scegliere un unico operatore per l’energia elettrica e il gas metano.
La scelta del fornitore non deve essere mai fatta solo guardando il prezzo netto della materia prima, ma bensì si devono valutare vari aspetti:

  • Abitudini di chi vive la casa: è fondamentale conoscere le abitudini di consumo per non sbagliare tipologia di tariffa. Ad esempio è fondamentale sapere in quali fasce orarie vengono prevalentemente utilizzati gli elettrodomestici energivori
  • Promozioni in corso: ogni operatore, per acquisire un nuovo cliente, è disposto ad offrire benefit, che possono essere sconti, servizi aggiuntivi o gadget/dispositivi utili per la casa. A parità di costo, è bene scegliere la promozione che più interessa la propria famiglia
  • Servizio Clienti: disponibilità, presenza su vari canali e velocità nella risposta sono fattori fondamentali da valutare quando si sceglie un fornitore luce e gas
  • Prezzo materia prima costo della luce e del gas metano
  • Risparmio: Se si attiva un’unica fornitura di luce e gas l’utente finale ha un notevole risparmio sul prezzo delle materie prime come l’energia e il gas.
  • Unico referente: Avere un unico fornitore è molto vantaggioso in termini di comunicazioni, invio e pagamento bollette. Inoltre, agevola il controllo delle forniture. Si possono attivare i contratti on line e avere la domiciliazione bancaria o l’invio via web della bolletta.
  • Abbattimento tempi burocratici: anche a livello di attivazione con una tariffa luce e gas i tempi di attivazione si dimezzano.

Infine, il risparmio arriva fino a 500 euro l’anno se la tariffa attivata corrisponde alle proprie esigenze. Valutati questi elementi si può procedere a scegliere l’offerta migliore per i propri consumi. Ogni famiglia ha delle esigenze e le tariffe non sono per tutti convenienti, ma ci sono dei vantaggi se si sceglie un fornitore unico, attivando luce e gas insieme

Mercato maggior tutela o mercato libero: dove si risparmia

Nel 2022 si chiude definitivamente il mercato tutelato e rimarrà attivo il mercato libero. La libera concorrenza introdotta dal Decreto Bersani per il mercato dell’energia elettrica e il gas metano ha visto i prezzi abbassarsi per il consumatore finale nel mercato libero. In quello di maggior tutela il costo della materia prima per luce e gas viene deciso dall’Arera, l’autorità per l’energia, e aggiornato trimestralmente. I prezzi decisi dall’Arera sono soggetti al cambio ogni tre mesi e vengono influenzati dai consumi. Nel mercato libero invece il prezzo, a netto di tasse e oneri di sistema, è molto conveniente e si può cambiare facilmente tariffa e fornitore.
Pur potendo risparmiare fino a 500 euro all’anno, molti utenti rimangono nel mercato tutelato per pigrizia o paura. In quest’ultimo caso, per non rimanere scottati, è sufficiente affidarsi a dei professionisti riconosciuti dagli altri utenti, informarsi prima di effettuare cambi tramite le recensioni, e non ascoltare chi annuncia bollette a costo zero.

Le 3 Tariffe per Energia Elettrica e Gas Dual più convenienti

Scopriamo ora quali sono le 3 tariffe combinate luce e gas più convenienti sul mercato.

Sorgenia Next Energy Luce e Gas

La prima offerta la Sorgenia Next Energy Luce e Gas prevede il prezzo bloccato per un anno, è possibile attivarla via web e offre una serie di premi a chi sottoscrive il contratto. Tra i premi sconti e una card amazon dal valore fino a 100 euro. Il cliente consuma energia prodotta da fonti rinnovabili e le utenze possono essere gestite tramite App MySorgenia.

Eni Link Luce e Gas

Eni Link Luce e Gas sfrutta fonti rinnovabili, ha il prezzo bloccato per 12 mesi e un ulteriore sconto se si sceglie come metodo di pagamento il Rid bancario e l’invio della bolletta via web. Le utenze sono gestibili attraverso l’App MyEni e attraverso lo smartphone si ha tutto sotto controllo tra consumi e pagamenti.

E.On LuceClick e GasClick Verde

La terza tariffa è la Eon Luce e Gas Insieme che permette di avere un 10% di sconto, prezzo bloccato per 1 anno, bonus in bolletta e risparmio tempo sottoscrivendo un unico contratto luce e gas. Partecipando al programma fedeltà in palio tanti premi e sconti.

Cambio Tariffa Gas e Luce: i documenti che servono

Se si vuole cambiare la tariffa è importante avere tutti i dati e documenti per attivare la nuova offerta. Di seguito i documenti da comunicare al nuovo fornitore:

  • Dati anagrafici dell’intestatario dell’utenza
  • Codice POD per l’energia elettrica e PDR per il gas
  • Codice IBAN se vuoi la domiciliazione bancaria per pagare la bolletta luce e gas
  • Indirizzo email
  • Documento d’identità

Dual fuel: compara le migliori offerte di energia elettrica e gas metano

Se cambi operatore e attivi insieme una tariffa luce e gas puoi risparmiare in un anno fino a 500 euro. Scopri attraverso il nostro comparatore le più convenienti offerte dei fornitori presenti in Italia e scegli la migliore tariffa luce e gas per te.
Se hai dubbi o vuoi effettuare un’analisi gratuita sulle tue utenze chiama il nostro numero verde 800 990 300 da Lunedì a Venerdì dalle 9:00 alle 18:00. La chiamata non prevede alcun costo e non sarai più ricontattato per eventuali cambi tariffa o operatori. Il nostro servizio clienti sarà comunque a tua disposizione qualora si presentasse la necessità.

Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano
Compara le Migliori Tariffe Luce ed Energia Elettrica