Bollette Luce e Gas: da Aprile nuovi aumenti?

Bollette Luce e Gas: da Aprile nuovi aumenti?

In attesa della Comunicazione dell’ARERA, ecco alcuni possibili scenari sui prezzi di energia e metano

Arera Mercato Libero AbbassalebolletteCome avviene sempre alla fine di ogni trimestre, l’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, comunicherà i prezzi dell’energia elettrica e il costo al metro cubo del gas metano per i clienti ancora in regime di maggior tutela per il prossimo trimestre, che va da aprile a giugno 2021.

 

L’aggiornamento delle tariffe non riguarda la sola componente energia e materia prima, ma anche un ritocco delle varie voci “fisse” presenti in bolletta, come gli Oneri di Sistema e le Spese per il Trasporto, che l’Autorità tende a rimodulare per calmierare le oscillazioni dei prezzi, facendo cassa quando i prezzi dell’energia scendono e abbassandole quando invece i prezzi aumentano. Ricordiamo che oneri, spese di trasporto, accise e imposte sono uguali sia per il mercato tutelato che per il mercato libero, per cui sono indipendenti dal fornitore che si sceglie e sono applicate anche sulle cosiddette tariffe luce e gas in abbonamento.

 

Su questo punto c’è spesso molta ambiguità e va sempre sottolineato che questi importi non sono negoziabili contrattualmente e ogni fornitore li deve corrispondere all’autorità nell’importo direttamente corrispondente ai consumi. In breve, indipendentemente dalle promozioni applicate o dalle forme contrattuali, il fornitore deve versare quelle componenti. Se qualcuno, offrendo una tariffa, promette di eliminare quelle voci dalla vostra bolletta, sta mentendo.

 

Mercati Internazionali, Politica e Covid: cosa c’entrano con Luce e Gas?

Aumenti Bollette con La Riforma dell'Energia ElettricaIl prezzo del kWh e del metro cubo smc del gas metano sono strettamente connessi alle quotazioni sui mercati internazionali di petrolio e gas naturale. Se il petrolio cresce, crescono anche i costi dell’energia. Lo scorso anno, con l’arrivo del primo lockdown, le quotazioni del petrolio sono crollate, perché le prospettive di ripresa erano lontane. Per questo ad Aprile dello scorso anno si era registrato un notevole calo dei costi di Luce e Gas.

A distanza di un anno, nonostante ci si avvii nuovamente ad una fase di chiusure più o meno restrittive, le prospettive sono molto differenti. L’aumento della copertura vaccinale offre delle prospettive ottimistiche per la fine della primavera e l’arrivo dell’estate, e questo connesso alle aspettative di ripresa economica, sta facendo correre le quotazioni del petrolio.

D’altro canto, la politica, e nello specifico il governo, potrebbe influenzare la rimodulazione al ribasso degli Oneri di Sistema e delle Spese di Trasporto da parte dell’ARERA, per bilanciare e calmierare eventuali aumenti eccessivi.

 

Cosa dobbiamo aspettarci quindi?

In attesa del comunicato ufficiale, possiamo fare solo delle ipotesi sulle future decisioni dell’Autorità. Ci si aspetta sicuramente un aumento del costo dell’energia elettrica, con un marcato aumento del prezzo del kWh. Il costo al metro cubo del Gas metano, invece, potrebbe subire incrementi più contenuti, anche per via del calo fisiologico della domanda che coincide con l’arrivo della bella stagione.

Molto probabilmente l’ARERA interverrà sugli oneri per ridurne il peso in bolletta e a beneficiarne saranno sia i clienti in Maggior Tutela che gli utenti che sono già passati al Mercato Libero dell’Energia.

 

Come Evitare la “Lotteria delle Bollette Luce e Gas”?

Riforma bolletta elettrica: rincari e aumentiSe non sei un amante del rischio e non vuoi preoccuparti delle continue oscillazioni dei prezzi, puoi decidere di passare al libero mercato, scegliendo una tariffa a prezzo fisso e bloccato per 12 mesi. Questo ti consentirà di avere sempre sotto controllo le spese energetiche della famiglia, senza causare preoccupazioni ad ogni trimestre.

Se, invece, preferisci rischiare e beneficiare di eventuali cali dei prezzi in alcuni periodi dell’anno, puoi sempre optare per delle tariffe luce e gas a prezzo variabile e indicizzato, che seguono l’andamento delle quotazioni di mercato. Quando le quotazioni scendono, risparmierai direttamente. Quando salgono, il risparmio si ridurrà.

 

Come scegliere l’Offerta Luce e Gas Migliore e più Conveniente?

Tagli sulle Bollette della Luce e del GasL’offerta luce e gas migliore si può scegliere solo dopo aver analizzato i consumi familiari. Un’offerta luce e gas è conveniente, infatti, se ben si adatta alle proprie abitudini di consumo. Se, ad esempio, si consuma molta energia elettrica durante il giorno ma si opta per una tariffa bioraria, si rischia di spendere troppo. Viceversa, se si consuma la maggior parte dell’energia durante le ore notturne e si attiva una tariffa monoraria si potrebbe spendere di più.

Attivare poi luce e gas in combinata con lo stesso fornitore può attivare delle scontistiche particolari che aumentano i risparmi complessivi.

Se hai confusione sul funzionamento delle tariffe del mercato libero e non sai come confrontare le tariffe, puoi chiedere aiuto al nostro team, chiamandoci allo 06 90202514, oppure prova i nostri compratori e confronta le offerte più convenienti.

 

Compara le Migliori Tariffe Luce ed Energia Elettrica
Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano