Impianto fotovoltaico: Nella Fase 2 gli Interventi sono Autorizzati

Impianto fotovoltaico: Nella Fase 2 gli Interventi sono Autorizzati

Gli impiantisti possono fare interventi a casa sui pannelli solari?

In questi mesi abbiamo iniziato a decidere gli interventi di manutenzione in base alle autorizzazioni date dai Decreti Ministeriali. Gli impiantisti, codice ATECO 43.2 che raggruppa le aziende impiantiste, sono autorizzati agli interventi ordinari e straordinari come lo erano nella fase di lockdown. Le emozioni di paura e timore con cui in questa fase conviviamo non devono influenzare la normale vita quotidiana. L’importante è rivolgersi a dei professionisti.

Quali interventi possono essere fatti agli impianti fotovoltaici?

Per mantenere alta l’efficienza dell’impianto fotovoltaico si devono programmare degli interventi di manutenzione. E’ importantissimo non lasciare deteriorare l’investimento fatto, per due ragioni. La prima prettamente funzionale, in quanto la perdita di potenza va a intaccare la produzione di energia. La seconda è la perdita prettamente economica dell’investimento fatto. Nessuno potrà calendarizzare degli interventi settati per la massa ma ogni proprietario saprà quale intervento è stato fatto e quale parte dovrà essere sistemata, cambiata o aggiornata. In aiuto ai proprietari degli impianti fotovoltaici sono sul mercato delle APP che monitorano l’andamento e la vita dell’impianto stesso. Un intervento di Revamping e/o Repowering ci permette di rivalutare in termini economici tutto l’impianto fotovoltaico e aumenta gli standard produttivi dei pannelli fotovoltaici.
Quest’ultimi dopo che sono stati esposti all’intemperie come vento, pioggia e grandine possono subire dei danni. Anche una piccola crepa o intaccatura può inficiare il corretto utilizzo di tutto l’impianto. E’ fondamentale tenere alta l’efficienza di tutto l’impianto per non incorrere a dei cali di potenza rispetto al proprio fabbisogno.

Ecobonus: sono ammessi gli interventi di manutenzione?

L’ecobonus è uno degli incentivi in campo per aiutare le famiglie e imprese per l’efficientamento energetico e la produzione di energia pulita. Gli interventi ammessi per accedere all’ecobonus sono:

  • Strutture edilizie
  • Infissi
  • Elettrodomestici
  • Impianti tecnologici

In quest’ultima macro area tra altre voci sono inserititi:

  • Installazione solare termico
  • Installazione impianto fotovoltaico e sistemi di accumulo
  • Sostituzioni di generatori di calore con caldaie a condensazione per il riscaldamento degli ambienti o per la sola produzione di acqua calda
  • Installazione pompe di calore

Come riconoscere un impiantista professionale?

Sei interessato a sfruttare gli incentivi e adeguare il tuo impianto o vuoi dotarti di impianto fotovoltaico?
Lascia i tuoi dati per essere contattato da un nostro Consulente, senza impegno, per fissare un sopralluogo gratuito e in maniera sicura. Inoltre puoi simulare la redditività del tuo impianto attraverso il nostro simulatore. Se hai ulteriori domande chiama il numero verde gratuito 800 990 300 e riceverai i pareri dei nostri esperti.

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)