Impianto Fotovoltaico Ikea: conviene davvero?

Impianto Fotovoltaico Ikea: conviene davvero?

Ikea diventa rivenditore di pannelli solari, in collaborazione con Wolmann

Il colosso multinazionale Ikea, conosciuto per produzione e la vendita di mobili, accessori e decorazioni per l’arredamento casa, è entrato nel mondo del fotovoltaico e delle rinnovabili. Ikea, infatti, in collaborazione con Wolmann, azienda che produce componentistica per gli impianti di energia rinnovabile, ha creato una sinergia commerciale per rivendere sistemi per la produzione di energia solare.
Un’offerta semplice e accessibile, con dei pacchetti standard a prezzo fisso e la possibilità di installare un accumulatore.

Le tue esigenze non sono “standard”

Scegliere di dotarsi di un impianto fotovoltaico dovrebbe essere il frutto di analisi attente, orientate ad avere benefici nel medio e lungo termine sia a livello ambientale che economico. Per quanto riguarda proprio quest’ultimo aspetto, i costi che si vanno a sostenere nella scelta degli elementi devono essere frutto di attente analisi da parte dell’installatore, affinchè i prodotti scelti possano sia coprire il fabbisogno energetico della casa, rendere la famiglia energeticamente autonoma grazie all’uso dell’energia rinnovabile, sia durare a lungo nel tempo, garantendo i benefici sul più lungo arco di tempo possibile.
Quindi, installare un impianto low cost all’inizio può sembrare conveniente, ma sul lungo periodo è realmente così? Il prezzo dell’impianto fotovoltaico è strettamente legato alla composizione e alla qualità degli elementi installati, al servizio di installazione e anche alla qualità del servizio post vendita.

Ikea e fotovoltaico: quali sono i Pacchetti per l’impianto solare?

Le soluzioni proposte da Ikea per installare un impianto fotovoltaico sono due:

  • IKEA SOLSTRÅLE BASIC
  • IKEA SOLSTRÅLE PLUS

Solstråle Basic è composto da 11 pannelli fotovoltaici in silicio policristallino per una potenza pari a 275 Watt di picco per pannello (Wp) e una potenza complessiva di 3,025 kWp.
Solstråle Plus è composto da 11 pannelli in monocristallino, vantano 300 Wp per pannello e una potenza complessiva di 3,3 kWp.

I moduli sono realizzati da contro terzi per Wolmann.

Un impianto solare è un investimento a lungo termine, Ikea propone un pacchetto di garanzie che copre sia i componenti che le prestazioni dell’impianto nel tempo. La prima garanzia prevede per 5 anni eventuali difetti scaturiti da un montaggio errato, la seconda prevede per 25 anni la garanzia per i pannelli solari.
Ikea, inoltre, propone un sistema di accumulo: all’impianto è possibile abbinare Ikea Storage, una batteria agli ioni di litio da 4,8 kWh. Grazie all’accumulo si può stoccare l’energia raccolta che non viene utilizzata.
Il sistema accumulo può far raggiungere l’autosufficienza energetica in quanto l’energia prodotta dai pannelli solari viene immagazzinata dalle batterie e rilasciata al momento dell’utilizzo di elettrodomestici o utenze.

Come funziona il Servizio di Installazione fotovoltaico Ikea?

La persona o la famiglia che vuole installare la proposta IKEA verrà reindirizzato sul sito del partner Wolmann. Prima però viene segnalata che “la vendita dei pannelli è riservata ai soci.” Successivamente si verrà contattati per spiegare le varie opzioni e metodi operativi. Una volta conclusa la telefonata verrà inviata una mail e si specifica che si dovrà pagare 199 euro per il sopralluogo che darà il via alla perizia tecnica e solo dopo aver deciso di installare l’impianto verrà considerato come anticipo sull’investimento totale. In altre parole il sopralluogo si paga e sarà gratis solo se si installa l’impianto fotovoltaico Ikea.

Come si può adottare una soluzione standard senza valutare le esigenze del cliente?

Come descritto in precedenza, l’impianto fotovoltaico è un sistema che deve essere costruito su “misura” dopo un’attenta analisi di consumi, classe energetica della casa e dei relativi elettrodomestici, stile di vita della famiglia. Inoltre, vanno valutati tanti fattori, tra cui l’esposizione solare, eventuale presenza di zone d’ombra, che potrebbero inficiare rendimento dell’intero impianto, stato delle superfici su cui installare i pannelli.
Creare pacchetti standardizzati significa non ascoltare le esigenze specifiche del cliente e proporre una soluzione superficiale che rischierebbe di non soddisfare il fabbisogno energetico della famiglia e, quindi, di non garantire il ritorno sull’investimento.
Infine, non è vero che l’impianto fotovoltaico non ha bisogno di manutenzione ma è di vitale importanza programmare dopo un tot di anni un intervento di repowering o revamping, oltre che pianificare ogni anno un lavaggio dei pannelli, da affidare a specialisti che siano in grado di garantire efficienza e durata dei moduli fotovoltaici nel tempo.

Se desideri un impianto efficiente e su misura

Prova a simulare il tuo impianto attraverso il nostro simulatore o lascia i tuoi dati nel form sottostante e un nostro Consulente ti chiamerà per ascoltare le tue necessità e proporti la migliore soluzione per te e la tua famiglia. Hai altri dubbi? Chiama il nostro numero verde gratuito 800 990 300 e troverai le risposte alle tue domande.

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)