Asti: meglio Pompa di Calore o Caldaia a Condensazione

Asti: meglio Pompa di Calore o Caldaia a Condensazione

Vivi in Piemonte e devi sostituire l’impianto di riscaldamento?

Scopri se ad Asti è meglio usare la pompa di calore o la caldaia ad alta efficienza

Per avere un impianto di riscaldamento più efficiente e delle bollette meno salate, bisogna decidere di installare una delle nuove tecnologie attualmente disponibili sul mercato. Alcune fra quelle più performanti sono indubbiamente la pompa di calore e la caldaia a condensazione.
Anche se molte famiglie non sanno quale delle due tipologie installare nella propria abitazione in Piemonte, ci sono dei criteri ben precisi per capirlo e fare la scelta giusta. Per aiutarvi in questa decisione, vi spiegheremo la differenza fra questi due dispositivi, i loro vantaggi, in quali casi sono consigliabili e in quali no.

Caldaia a condensazione: cos’è e come funziona

Le caldaie a condensazione a differenza di quelle tradizionali riescono ad ottenere rendimenti molto alti e riduzioni delle emissioni di monossido di carbonio (CO) e ossidi di azoto (NOx) anche fino al 70%.
Il rendimento della caldaia a condensazione infatti dipende in buona parte anche dal recupero del calore dei fumi di scarico che, anziché essere sprecato e andare disperso, è impiegato per alimentare il circuito di riscaldamento. Per questo motivo, nelle caldaie a condensazione più calore latente viene recuperato, e più si avrà un sistema efficiente. La situazione ottimale inoltre si ottiene nel momento in cui la temperatura del ritorno impianto è minima, come nel caso delle abitazioni dotate di riscaldamento a pavimento in cui è sufficiente scaldare l’acqua a poco più di 30° C contro i 50° C del comune riscaldamento a termosifoni. Se desiderate installare una caldaia a condensazione ad Asti, un altro accorgimento indispensabile per la sua ottimizzazione è il passaggio dalla regolazione di tipo on/off, alla termoregolazione più nuova che permette di bilanciarsi in base alla temperatura esterna, evitando inutili sprechi di energia.

 

Pompa di calore: cos’è e come funziona

Le pompe di calore invece hanno un modo di funzionare completamente diverso dalle caldaie a condensazione perché sfruttano un altro tipo di tecnologia. Grazie al ciclo di Carnot, la pompa di calore riesce a trasferire il calore da una fonte esterna più fredda (come l’aria esterna all’abitazione) ad una fonte interna più calda (per esempio il fluido dell’impianto termico).
Le più utilizzate in Italia sono del tipo “aria-acqua” e funzionano prelevando l’energia dall’aria esterna all’edificio e utilizzandola per scaldare l’acqua che si trova all’interno dei tubi dell’impianto di riscaldamento.
Il limite di questa tecnologia consiste nel fatto che il passaggio di calore sarà più difficoltoso con l’abbassarsi della temperatura all’esterno della casa, per questo motivo la pompa di calore è in genere consigliata in luoghi in cui la temperatura non è mai troppo bassa durante i mesi più freddi. In Piemonte, quindi, dove l’inverno è notoriamente rigido, la pompa di calore potrebbe essere la soluzione giusta per voi ma ad ogni modo è sempre bene affidarsi ai pareri di un tecnico specializzato che sappia consigliarvi sulla strategia migliore per la vostra situazione specifica. Anche in zone troppo fredde o di montagna, infatti, la pompa di calore potrebbe non rendere quanto dovrebbe perché la sua efficienza può mantenersi fino a circa -20° C esterni.

 

Caldaia a condensazione o pompa di calore: quale scegliere in Piemonte?

Sia la caldaia a condensazione che la pompa di calore sono delle tecnologie ideali per minimizzare le perdite d’energia e ottenere un risparmio notevole in bolletta. Prima di scegliere fra queste due soluzioni però è bene considerarne i pregi e gli eventuali benefici fiscali. Entrando più nel dettaglio, vediamo quindi tutti i vantaggi di entrambi i macchinari, tenendo sempre presente che al momento della scelta finale saranno decisive anche le caratteristiche della vostra abitazione ad Asti.

Caldaia a condensazione: tutti i vantaggi

Rispetto alla pompa di calore, la caldaia a condensazione è consigliata perché:

  • comporta bassi investimenti iniziali;
  • richiede uno spazio più ridotto;
  • non prevede stoccaggio di legna;
  • è sicuramente più conveniente delle vecchie caldaie (con un’efficienza superiore al 100%);
  • si può combinare con i sistemi a energia solare per la produzione di acqua calda sanitaria;
  • è possibile godere dei benefici statali sia del 65% nel caso di riqualificazione energetica, sia del 50% in caso di ristrutturazione edilizia;
  • per la sua installazione sono richiesti esclusivamente un impianto di scarico e un collegamento al gas.

Pompa di calore: tutti i vantaggi

Così come per la caldaia a condensazione, anche la pompa di calore potrebbe essere l’investimento ideale per la vostra abitazione in Piemonte, in quanto:

  • non c’è bisogno di stoccaggio di legna;
  • è un sistema efficiente ed ecologico;
  • impiega energie rinnovabili;
  • non comporta emissioni dannose;
  • richiede bassi costi d’esercizio;
  • l’impianto termico si può utilizzare durante tutto l’anno perché si occupa non solo del riscaldamento ma anche del raffrescamento;
  • valorizza l’edificio e ne incrementa la classe energetica;
  • assicura una completa indipendenza da combustibili fossili;
  • si può combinare con l’energia solare per la produzione di acqua calda sanitaria;
  • fa parte degli incentivi statali per l’energia nella misura del 50% nel caso di ristrutturazione edilizia, anche con Conto Termico;
  • per l’installazione necessita esclusivamente di uno spazio esterno sufficiente a contenere il macchinario e di un’utenza elettrica.

In conclusione, non è possibile rispondere in maniera univoca al quesito se sia meglio una pompa di calore e una caldaia a condensazione perché si tratta di due sistemi di riscaldamento entrambi efficienti ma che hanno differenti target di utenza. Per questo motivo, prima di fare una scelta, chiedete il parere del vostro tecnico di fiducia ad Asti che certa saprà proporvi la soluzione più adatta a voi.

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)