UC7

​​Che cos’è la UC7?

La UC7, o “Componente UC7“, è una voce presente sulla bolletta dell’energia elettrica fino al 31 dicembre 2017. La identifichiamo come componente della spesa degli Oneri di Sistema che serve a finanziare interventi per la promozione dell’efficienza energetica negli usi finali dell’energia elettrica. 

In parole semplici, contribuisce a rendere le nostre case e le nostre attività più efficienti dal punto di vista energetico, con conseguenti risparmi sui consumi. 

Come viene applicata? 

La UC7 è applicata all’energia effettivamente consumata, espressa in euro/kWh. Il valore della UC7 è stabilto dall’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (ARERA) e variava trimestralmente.

Cosa copre questa componente?

Può comprendere attività come: 

  • Sostituzione di elettrodomestici con modelli a basso consumo: Frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie e altri elettrodomestici ad alta efficienza energetica consumano meno energia e riducono le bollette.
  • Sostituzione di lampadine con modelli a LED: Le lampadine a LED durano più a lungo, consumano meno energia e offrono una migliore qualità della luce.
  • Sostituzione di caldaie e scaldabagni con modelli ad alto rendimento: Caldaie e scaldabagni ad alta efficienza energetica consumano meno combustibile e riducono le emissioni di CO2.
  • Interventi sull’involucro edilizio: Isolamento delle pareti, coibentazione del tetto e installazione di infissi a basso emissivo possono migliorare l’efficienza energetica di un edificio e ridurre i consumi di energia.

Dal 1° gennaio 2018, la UC7 è stata inclusa nella componente ARIM, che raggruppa diverse voci di spesa per oneri di sistema. Questo cambiamento è stato attuato per semplificare la bolletta e rendere più trasparente la formazione dei prezzi dell’energia elettrica.

Abbassalebollette.it è un portale ricco di informazioni e strumenti utili per aiutarti a risparmiare sulle bollette di luce e gas. Oltre alla UC7, trovi altre informazioni e news sul risparmio energetico, sempre aggiornate e attuali, puoi trovare anche:

Guide complete e approfondite su:

News su impianti rinnovabili – fotovoltaici

Fornitore Nome Tariffa Tipologia Prezzo €/kWh Tipo Contratto
Eni PlenitudeTrend Luce BusinessTriorariaF1 = 0.112930, F2 = 0.121450, F3 = 0.103800Indicizzato
AGN ENERGIAAGN PUN 24TriorariaF1 = 0.134300, F2 = 0.133400, F3 = 0.115300Indicizzato
IllumiaSMART FLEX BUSINESSTriorariaF1 = 0.163930, F2 = 0.163920, F3 = 0.150320Indicizzato

Confronta Tutte le Offerte Luce Aziendali più Convenienti