CCR

Cos’è la CCR e perché la pago?

La CCR, il cui acronimo sta per “Componente Copertura Rischi”, è una voce di spesa (stabilita dall’ARERA) presente nella categoria di Spesa per la materia del Gas nella bolletta del gas (nel mercato di maggior tutela).  

La CCR è una componente obbligatoria della bolletta del gas nel Mercato Tutelato. D’altra parte, la presenza e il valore della CCR non sono obbligatori nel mercato libero. Infatti, in questo caso i fornitori sono liberi di decidere se includerla nelle loro offerte e di stabilire il valore.

Composizione della voce della materia prima del gas in bolletta

Composizione della voce della materia prima gas in bolletta

Da che tipo di rischi mi protegge la CCR?

Il suo scopo è di coprire i costi sostenuti dai venditori, in modo che i clienti del Mercato di Tutela possano essere protetti da variazioni improvvise del prezzo del gas all’ingrosso, causate a loro volta da variazioni della domanda del gas

 Questi rischi possono essere:

  • Impatto delle condizioni meteorologiche invernali sul consumo di gas;
  • Fluttuazioni del volume di gas richiesto dovute a cambiamenti nella base clienti;
  • Domanda e offerta di gas su base giornaliera;
  • Passaggio dei clienti al Mercato Libero

Quanto vale la CCR ad oggi? Quanto influisce sulla bolletta del gas?

Il valore della CCR viene stabilito annualmente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), ed ad oggi il suo valore equivale circa a 0.044 €/Smc.


Valore del prezzo attuale del CCR 2024 0.044 €/Smc 

Sul costo finale del gas che è presente sulla nostra bolletta, la CCR pesa in media circa il 3%, ma questo valore varia a seconda del nostro consumo.

Alleggerisci le bollette del gas con Abbassalebollette.it: la tua guida pratica per un risparmio efficiente!

Abbassalebollette.it è il tuo alleato per aiutarti a raggiungere questo obiettivo, offrendoti una guida pratica ricca di consigli utili e strategie concrete per abbassare le tue bollette del gas in modo significativo.

  1. Monitora i tuoi consumi giornalieri, visita il nostro portale News & Info per tenerti informato sulle novità del risparmio energetico;
  2. Adotta comportamenti consapevoli, semplici cambiamenti nelle tue abitudini quotidiane possono fare la differenza;
  3. Confronta le migliori tariffe gas per scoprire quanto puoi risparmiare con le offerte del Mercato Libero;
  4. Migliora l’efficienza energetica, investire in interventi di efficientamento energetico rappresenta un passo strategico per ridurre i consumi di gas in modo duraturo. Abbassalebollette.it ti guida nella scelta delle soluzioni più adatte alle tue esigenze, come l’installazione di caldaie a condensazione. Simula sul nostro portale dedicato il possibile risparmio

Prova il Nostro Simulatore Online Caldaia a Condensazione

Simulatore Caldaia a Condensazione: Scopri prezzi e Risparmio

Contattaci al numero 0690202514 e ti aiuteremo a capire meglio i dati della tua bolletta gas per individuare i possibili risparmi. Ricevi un’assistenza personalizzata via whatsapp, da un team di esperti sempre al tuo fianco.