Bonus Sociale Bollette Gas in Condominio: come ottenerlo?
Il bonus bollette gas è un diritto anche dei cittadini che abitano in condomini con riscaldamento centralizzato
Il Bonus Sociale Bollette Luce e Gas è un sussidio mirato a sostenere le famiglie in situazione di disagio economico o fisico. Questo incentivo ha subito numerose variazioni nell’ultimo anno, diventando sempre più facile da richiedere, grazie all’automatismo con la richiesta ISEE, e all’ampliamento di importi e platea dei beneficiari.
Nel 2022, infatti, il bonus bollette ammonterà, secondo i nostri calcoli, a circa 300 euro sulla luce e ben 600 euro sul gas e spetterà a tutte le famiglie con ISEE uguale o inferiore a 12.000 euro (per le famiglie con almeno 4 figli a carico la soglia ISEE sale a 20.000 euro).
Il bonus si applica mediante sconto diretto nella bolletta del gas e la procedura non richiede alcun intervento del cittadino se è dotato di riscaldamento autonomo e bolletta intestata ad un membro del nucleo familiare con ISEE entro i parametri.
Riscaldamento Centralizzato e Bonus Sociale Gas: come funziona?
Chi abita in un condominio, invece, ha solitamente una fornitura gas solo per cottura cibo e produzione di acqua calda sanitaria e non per il riscaldamento, proprio perché i consumi sono centralizzati e intestati al condominio in qualità di persona giuridica.
Essendo il bonus bollette un diritto del cittadino, nessuno può essere escluso e tutti gli aventi diritto possono ottenere il bonus, solo che per chi vive in condominio la situazione richiede un piccolo intervento da parte del consumatore e del suo amministratore di condominio.
Innanzitutto precisiamo che, compilando la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per l’emissione della certificazione ISEE, nel caso in cui si rientri nella soglia dei 12.000 euro, verrà automaticamente applicato uno sconto sulla bolletta per uso cottura cibi e/o produzione acqua calda, solo che tale sconto sarà molto inferiore rispetto a quello applicato per il riscaldamento.
Procedura per Richiedere il Bonus Sociale Gas per Condomini
Ribadiamo che questa procedura si applica solo nel caso di impianti con riscaldamento centralizzato. Chi è dotato di riscaldamento autonomo non dovrà fare altro che richiedere l’ISEE compilando la DSU per vedersi applicato lo sconto in bolletta.
La richiesta del Bonus Sociale Gas per riscaldamento va inoltrata attraverso il Portale dello Sportello Energia per il Consumatore di ARERA (https://www.sportelloperilconsumatore.it/). Nello specifico occorre:
- registrarsi sul portale dedicato http://www.portalesportello.it/regunica/
- accedere alla sezione “Bonus Sociale” > “Modulo di dichiarazione per Bonus Indiretti Gas“
- compilare la dichiarazione inserendo il codice 3346 (oltre ai dati anagrafici, saranno necessari il PDR della fornitura e i consumi attribuiti alla propria famiglia, che possono essere richiesti al proprio amministratore di condominio)
- inviare la dichiarazione
Se tutte le informazioni sono corrette, il Bonus Sociale Gas verrà erogato mediante Bonifico domiciliato (una sorta di vaglia ), riscuotibile presso le Poste Italiane.
Bolletta Più Leggera = Doppio Risparmio
E’ importante ricordare che il Bonus Sociale Gas è un diritto del cittadino, quindi viene erogato sia ai clienti in fornitura con la maggior tutela, sia ai clienti che sono già passati al mercato libero (ricordiamo che il mercato tutelato finirà presto e tutti dovranno passare al mercato libero). E soprattutto bisogna ricordare che lo sconto è un importo fisso, per cui chi già paga di meno in bolletta, vedrà recapitarsi fatture del gas ancora più leggere.
Questo è un ottimo motivo per cercare una tariffa gas più conveniente, anche per chi utilizza il metano solo per la cottura e l’acqua calda sanitaria.
Bastano pochi minuti per confrontare le migliori tariffe e scoprire quanto si può risparmiare in un anno. Il servizio è gratuito e senza impegno e siamo gli unici ad offrirti la garanzia di risparmio: se non troviamo un’offerta più conveniente di quella che hai, non ti proponiamo alcun cambio.
Offerte Luce ed Energia Elettrica
Offerte Energia Elettrica e Luce
Confronta le migliori Offerte Luce e risparmia fino a 150€ sulla Bolletta
Offerte Gas e Riscaldamento
Offerte Gas e Riscaldamento
Confronta le migliori Offerte Gas e risparmia fino a 250€ sulla Bolletta
Laureata in Discipline Economiche e Sociali in Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperta in problematiche finanziarie e organizzative, approda in Abbassalebollette.it dopo una lunga esperienza nelle società di Consulenza direzionale ed una trentennale attività imprenditoriale nel Real Estate e in particolare nel Facility Management.
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
33 Commenti su “Bonus Sociale Bollette Gas in Condominio: come ottenerlo?”
Commenti all'Articolo
Commenti all'Articolo
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
1 agosto 2023 alle 7:26
la situazione di moglie e marito che hanno 3 figli a carico rientra nell’applicazione del bonus?
a quanto ammonta l’isee da non superare per la situazione familiare citata?
4 agosto 2023 alle 7:24
Ciao Enrico,
la soglia ISEE è la stessa delle famiglie “normali” (nel senso che le famiglie numerose sono considerate quelle con almeno 4 figli a carico). Nel momento in cui scriviamo (agosto 2023) la soglia ISEE è ancora 15.000 euro fino a settembre. L’eventuale proroga verrà stabilita dal governo prima dell’ultimo trimestre dell’anno.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
30 giugno 2023 alle 18:19
Io ho un isee di 4500euro ma le bollette del riscaldamento sono Vertiginose basta pensate che solo due bollette Una di 870 euro Pochi mesi dopo ne arriva un altra di 650 euro ( ricatto ho li paghi ho ti chiudono il riscaldamento che tra l’altro è condominiale con abitazione presso le case dell’aler di Rho sita in via Pavese Civico 43 Dicono e e per via della guerra Che le bollette sono così alte.
3 luglio 2023 alle 7:32
Ciao Rosa Maria,
i prezzi sono ovviamente schizzati alle stelle per l’instabilità geopolitica e per la guerra Russia Ucraina. Tuttavia, con i tuoi requisiti, avresti certamente diritto al Bonus Bollette per il riscaldamento. Come spieghiamo nell’articolo, però, in caso di riscaldamento centralizzato, il Bonus non è automatico e deve essere richiesto attraverso una procedura dedicata che abbiamo spiegato nell’articolo, che prevede di rivolgersi allo Sportello Unico del Consumatore: https://www.sportelloperilconsumatore.it/
Il nostro consiglio è quello di chiedere aiuto al tuo amministratore di condominio, che potrà offrirti supporto nella compilazione della domanda e nel riconoscimento del Bonus.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
24 giugno 2023 alle 16:21
Posso rivolgermi al patronato SUNIA oppure al CAAF per inoltrare la richiesta bonus sociale gas per forniture condominiali, avendo ricevuto il riconoscimento del suddetto bonus? Coerdiali saluti.
3 luglio 2023 alle 7:36
Ciao Luana,
non tutti i Centri di Assistenza Fiscale offrono supporto in queste pratiche. Potresti chiedere e vedere se offrono questo servizio. In alternativa, prova a chiedere supporto al tuo Amministratore di Condominio, che dovrà anche fornirti il dato relativo ai consumi e all’utenza, necessari ad effettuare la domanda in caso di riscaldamento centralizzato.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
18 giugno 2023 alle 9:40
Io nn ho ricevuto ancora quello del 2022…. Mandato PDR…CHIAMATO arera Mi hanno detto di mandare imal a controversie.sportello ect ma mi dice che indirizzo nn valido…Potreste aiutarmi?
3 luglio 2023 alle 7:33
Ciao Vincenza.
purtroppo l’unico modo per ottenere il Bonus è quello di affidarsi allo Sportello Unico e seguire le procedure indicate e, in caso di problemi, attendere una loro risposta. Non ci sono, attualmente, altre soluzioni.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
9 maggio 2023 alle 15:48
Ciao Ho provato a fare le richieste di bonus condominiali e solo quando sta facendo la richiesta online mi chiedono il codice PDR io ho chiesto tramite amministratori e mi hanno dato la bolletta e scritto soltanto il codice Pod ma col codice Pod non si riesce a fare la richiesta del bonus riscaldamento centralizzato condominiale Grazie
23 maggio 2023 alle 10:52
Ciao Mohamed,
il riscaldamento è centralizzato? Se il riscaldamento è autonomo, basta fare la richiesta di ISEE presso un qualunque CAF. Se, invece, il riscaldamento è centralizzato, allora sarà necessario sia il PDR che il consumo annuo attribuito al tuo appartamento sulla base delle tabelle millesimali o della contabilizzazione effettuata in base al sistema in uso.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
21 febbraio 2023 alle 13:46
Per la verità io ho provato a farlo ma ci si arena sul codice numerico che deve essere inserito nella registrazione. Ho telefonato allo Sportello Unico e mi hanno detto che devono mandare loro una comunicazione scritta con questo codice da inserire insieme al PDR, consumo e dati personali. Quindi bisogna aspettare, sperando che siano vispi ma soprattutto in Dio.
7 febbraio 2023 alle 14:07
Scusate dopo aver scaricato i fogli da compilare per il bonus sociale gas per forniture condominiali a chi li devo spedire ?
8 febbraio 2023 alle 8:32
Ciao Carmela,
ti suggeriamo di seguire le istruzioni riportate in alto nell’articolo, utilizzando il portale https://www.sportelloperilconsumatore.it/ per completare la richiesta.
Lo Staff di Abbassalebollette.it