Bonus Sociale Bollette Gas in Condominio: come ottenerlo?

Bonus Sociale Bollette Gas in Condominio: come ottenerlo?

Il bonus bollette gas è un diritto anche dei cittadini che abitano in condomini con riscaldamento centralizzato

Il Bonus Sociale Bollette Luce e Gas è un sussidio mirato a sostenere le famiglie in situazione di disagio economico o fisico. Questo incentivo ha subito numerose variazioni nell’ultimo anno, diventando sempre più facile da richiedere, grazie all’automatismo con la richiesta ISEE, e all’ampliamento di importi e platea dei beneficiari.

Nel 2022, infatti, il bonus bollette ammonterà, secondo i nostri calcoli, a circa 300 euro sulla luce e ben 600 euro sul gas e spetterà a tutte le famiglie con ISEE uguale o inferiore a 12.000 euro (per le famiglie con almeno 4 figli a carico la soglia ISEE sale a 20.000 euro).

Il bonus si applica mediante sconto diretto nella bolletta del gas e la procedura non richiede alcun intervento del cittadino se è dotato di riscaldamento autonomo e bolletta intestata ad un membro del nucleo familiare con ISEE entro i parametri.

Riscaldamento Centralizzato e Bonus Sociale Gas: come funziona?

Chi abita in un condominio, invece, ha solitamente una fornitura gas solo per cottura cibo e produzione di acqua calda sanitaria e non per il riscaldamento, proprio perché i consumi sono centralizzati e intestati al condominio in qualità di persona giuridica.

Essendo il bonus bollette un diritto del cittadino, nessuno può essere escluso e tutti gli aventi diritto possono ottenere il bonus, solo che per chi vive in condominio la situazione richiede un piccolo intervento da parte del consumatore e del suo amministratore di condominio.

Innanzitutto precisiamo che, compilando la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per l’emissione della certificazione ISEE, nel caso in cui si rientri nella soglia dei 12.000 euro, verrà automaticamente applicato uno sconto sulla bolletta per uso cottura cibi e/o produzione acqua calda, solo che tale sconto sarà molto inferiore rispetto a quello applicato per il riscaldamento.

Procedura per Richiedere il Bonus Sociale Gas per Condomini

Ribadiamo che questa procedura si applica solo nel caso di impianti con riscaldamento centralizzato. Chi è dotato di riscaldamento autonomo non dovrà fare altro che richiedere l’ISEE compilando la DSU per vedersi applicato lo sconto in bolletta.

La richiesta del Bonus Sociale Gas per riscaldamento va inoltrata attraverso il Portale dello Sportello Energia per il Consumatore di ARERA (https://www.sportelloperilconsumatore.it/). Nello specifico occorre:

  • registrarsi sul portale dedicato http://www.portalesportello.it/regunica/
  • accedere alla sezione “Bonus Sociale” > “Modulo di dichiarazione per Bonus Indiretti Gas”
  • compilare la dichiarazione inserendo il codice 3346 (oltre ai dati anagrafici, saranno necessari il PDR della fornitura e i consumi attribuiti alla propria famiglia, che possono essere richiesti al proprio amministratore di condominio)
  • inviare la dichiarazione

Se tutte le informazioni sono corrette, il Bonus Sociale Gas verrà erogato mediante Bonifico domiciliato (una sorta di vaglia ), riscuotibile presso le Poste Italiane.

Video Guida alla Compilazione della Richiesta

 

Bolletta Più Leggera = Doppio Risparmio

E’ importante ricordare che il Bonus Sociale Gas è un diritto del cittadino, quindi viene erogato sia ai clienti in fornitura con la maggior tutela, sia ai clienti che sono già passati al mercato libero (ricordiamo che il mercato tutelato finirà presto e tutti dovranno passare al mercato libero). E soprattutto bisogna ricordare che lo sconto è un importo fisso, per cui chi già paga di meno in bolletta, vedrà recapitarsi fatture del gas ancora più leggere.

Questo è un ottimo motivo per cercare una tariffa gas più conveniente, anche per chi utilizza il metano solo per la cottura e l’acqua calda sanitaria.

Bastano pochi minuti per confrontare le migliori tariffe e scoprire quanto si può risparmiare in un anno. Il servizio è gratuito e senza impegno e siamo gli unici ad offrirti la garanzia di risparmio: se non troviamo un’offerta più conveniente di quella che hai, non ti proponiamo alcun cambio.

 

Confronta le Migliori Tariffe Luce

Confronta le migliori Offerte Luce e risparmia fino a 150€ sulla Bolletta

Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano

Confronta le migliori Offerte Gas e risparmia fino a 250€ sulla Bolletta