Gli Italiani e il Risparmio sulle Bollette: Annual Report 2016

Annual Report 2016 Abbassalebollette.it

Come Evolve il Mercato Italiano del Risparmio dell’Energia Elettrica e del Gas Metano ad Uso Domestico

Una Fotografia Scattata da Noi sulla Situazione delle Rinnovabili, Efficienza Energetica e Tariffe Luce e Gas

Aiutare gli italiani a risparmiare sulle bollette di luce e gas metano è sempre stata la nostra missione. Durante l’anno appena trascorso abbiamo avuto modo di assistere molte famiglie italiane nella scelta di un nuovo impianto più efficiente per il riscaldamento o di un impianto per la produzione di energia da fonti rinnovabili o, semplicemente, nella scelta di un fornitore luce e gas in grado di offrire un consistente risparmio sulle bollette.

Abbiamo dato consigli su come ridurre i consumi e gli sprechi in casa, su come interfacciarsi con i vari fornitori di luce e gas e sulle nuove tecnologie disponibili sul mercato delle energie rinnovabili.

Dopo aver ascoltato tante voci, abbiamo finalmente deciso di mettere nero su biano le nostre impressioni sull’andamento di tre settori chiave per il risparmio sulle bollette domestiche:

• efficienza energetica
  • energie rinnovabili
  • tariffe luce e gas e mercato libero dell’energia

Efficienza Energetica

Efficienza energetica vuol dire essenzialmente ridurre gli sprechi di energia, sia per quanto riguarda il riscaldamento della casa che l’illuminazione e l’uso degli elettrodomestici. Abbiamo quindi analizzato i vari fattori che influiscono sull’efficientamento energetico della casa, evidenziando anche gli aspetti normativi, le detrazioni fiscali attualmente presenti e i benefici che le operazioni di efficientamento energetico producono.

Energie Rinnovabili

Quando si parla di energie rinnovabili ad uso domestico, si parla essenzialmente di fotovoltaico. Per quanto ci siano stati nell’ultimo anno dei cali nel numero di installazioni, grande rilievo ricopre l’espansione del mercato del fotovoltaico con accumulo. Di questo abbiamo analizzato benefici, convenienza e detrazioni fiscali disponibili

Tariffe Energia Elettrica e Gas Metano nel Mercato Libero

Il cambio di fornitore di luce e gas è una delle operazioni più rapide e semplici che permettono risparmi anche consistenti sulle bollette, senza fare alcun intervento nella propria casa. Spieghiamo quindi i benefici del passaggio al mercato libero dell’energia e andiamo ad analizzare gli effetti della nuova riforma delle tariffe luce e gas introdotta a partire da gennaio 2017.

Scarica Subito il PDF