I Vantaggi di una Buona Caldaia a Condensazione: Risparmio e Durata nel Tempo

La caldaia a condensazione permette alle famiglie di risparmiare sul consumo del gas metano, grazie al miglior rendimento dovuto allo sfruttamento del calore latente dei fumi, che altrimenti andrebbe disperso nell’ambiente. Di questa tipologia di impianto di riscaldamento efficiente abbiamo già fatto un approfondimento dettagliato in questo articolo (Funzionamento delle Caldaie a Condensazione).

 

In questo articolo andremo invece a trattare i migliori marchi di caldaie a condensazione, indicando le soluzioni migliori per ogni marca e cercando di spiegarne sinteticamente i motivi. Una caldaia a condensazione ha un costo di installazione maggiore rispetto ad una tradizionale, e quindi in fase di acquisto, la scelta deve essere il più possibile mirata alle proprie esigenze. Questo permetterà di ridurre i tempi di ammortamento della differenza di costo rispetto a una caldaia tradizionale.

 

Caldaie a Condensazione VAILLANT

Caldaia a Condensazione VaillanQuesto marchio è stato premiato nel 2013 dall’IF World Design Guide per la sua Vaillant EcoBLOCK plus, una delle migliori caldaie a condensazione murali al mondo, grazie anche ai suoi dettagli di pregio e ad una grande efficienza energetica. La versione con bollitore permette di utilizzare la caldaia anche per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria.

Questo marchio ha sviluppato un sistema denominato ELGA, che riesce a regolare e monitorizzare in maniera elettronica la combustione del gas, e quindi ad ottimizzare i consumi garantendo il miglior rendimento possibile.

Qua di seguito elenchiamo alcuni modelli, poiché Vaillant produce un’ampia gamma di caldaie a condensazione adattabili a qualsiasi esigenza:

  • EcoINWALL: murale ad incasso, abbinabili ai bollitori esterni
  • EcoBALKON: murale dotata di sistema antigelo, adatta a installazioni esterne sui balconi
  • EcoTEC e EcoBLOCK: murali in vari formati tra cui scegliere
  • auroCOMPACT: a basamento con bollitore solare
  • ecoCOMPACT: a basamento con bollitore standard a carica stratificata
  • ecoVIT: a basamento ad alta potenza per riscaldamenti centralizzati con bollitore solare
  • ecoCRAFT: come la ecoVIT ma con bollitore standard

Le EcoTEC plus sono realizzate anche in due versioni a potenza maggiorata, pari a 46-65 kW e 80-120 kW, che ben si adattano a sistemi di riscaldamento centralizzati.

Per maggiori dettagli sui modelli, potete consultare direttamente il sito web del produttore: http://www.vaillant.it/home/index.it_it.html

 

Caldaie ad Alta Efficienza BAXI

Caldaie a Condensazione BaxiPartendo dal concetto che la caldaia a condensazione per garantire la massima resa, deve funzionare costantemente, cercando di limitare il numero di accensioni e spegnimenti durante l’arco della giornata, Baxi ha sviluppato il sistema GAC.

Grazie al GAC ( Gas Adaptive Control ) la caldaia è in grado di tenere sotto controllo il segnale di fiamma, riuscendo così a variare la quantità di gas in maniera del tutto automatica. Questo genera due enormi vantaggi: riduzione dei consumi e facilità di installazione, in quanto le regolazioni vengono fatte dal software stesso della caldaia. Tutte le caldaie BAXI sono dotate della funzione antigelo.

BAXI produce una vasta gamma di caldaie a condensazione sia da muro, che con basamento a terra che potete trovare sul sito web al seguente link: http://www.baxi.it/cadaiecondensaht/

La Nuvola Duo-Tec+, ad esempio, è una caldaia murale a condensazione con funzione di preriscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria con accumulo. Riesce a produrre fino a 500 litri di acqua calda in mezz’ora, ed è dotata di un bollitore interno di 45 litri.

 

Caldaie BERETTA

Caldaia a Condensazione BerettaSocietà italiana fondata oltre 40 anni fa, investe da sempre nell’innovazione per fornire i migliori prodotti alle case degli italiani. I prodotti a catalogo sono molti e comprendono caldaie murali e a basamento, da incasso e da esterno. Per un elenco completo potete fare riferimento al sito aziendale: http://www.berettaclima.it/prodotti/residenziale/murali-condensing.

Di questo marchio vogliamo invece citare la sua caldaia più innovativa e cioè la MySMART, dotata di serie del “Comando Comfort BeSMART WIFI”. Questa caldaia a condensazione viene fornita con APP android e iOS utili per la gestione remota. Tra le caratteristiche di punta di questo modello troviamo un’altissima capacità di modulazione pari a 1:10 e un nuovo scambiatore di calore condensante in alluminio ad alta portata. Tra gli accessori si possono trovare un cronotermostato settimanale, un WiFi Box per connetterla in internet, modem per schede GSM e un amplificatore di segnale WiFi.

 

VIESSMANN

Caldaie Viessmann a CondensazioneAnche questo importante marchio ha sviluppato le sue tecnologie proprietarie, per migliorare efficienza e rendimento dei suoi prodotti, visionabili su http://www.viessmann.it/

Le caldaie a condensazione Viessmann sono dotate di un sistema di controllo della combustione denominato “Lambda Pro Control”, in grado di auto regolare autonomamente la combustione del gas, qualunque esso sia. Questo risulta utile per chi passa dal gas metano al biogas, ad esempio.

Le sue caldaie murali prendono il nome di Vitodens e vengono prodotte con bollitore integrato o meno, e con potenza variabile a seconda delle proprie esigenze.

Le Vitosolar sono sviluppate per integrarsi a impianti solari termici, mentre le Vitodens sono soluzioni compatte per ridurre lo spazio occupato dalla caldaia.

Per i riscaldamenti centralizzati sono state sviluppate le Vitomodul, mentre le Vitocrossal sono realizzate con basamento a terra. Viessman presenta a catalogo anche le caldaie a condensazione a gasolio.

 

ELCO: Caldaie Silenziose ed Efficienti

Caldaia Condensazione ELCOA differenza degli altri concorrenti, ELCO fornisce sul proprio sito un confronto immediato della potenza delle sue caldaie murali, direttamente a questo link: http://www.elcoitalia.it/catalogo#/tipologia/3/Caldaie

A catalogo si possono trovare anche sistemi ibridi, i quali integrano i vantaggi della caldaia a condensazione, con quelli delle pompe di calore.

In questo articolo parleremo della versione standard, la quale copre il range maggiore di potenze selezionabili, ovvero la THISION S. Questa caldaia a metano a condensazione è dotata del sistema ErP ready, ovvero un sistema di circolazione ad alta efficienza e velocità variabile. Tramite un particolare accessorio, alcune versioni della THISION S si possono adattare al gas GPL. Basse emissioni di NOx, elevati rendimenti e rumore ridotto sono le altre principali caratteristiche di questo modello di caldaia a condensazione.

 

 

Richiedi Preventivo Installazione Configuratore Caldaia Condensazione

 

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?

Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)