La Pompa di Calore: un Impianto di Riscaldamento Conveniente

Le pompe di calore sono sul mercato oramai da decenni, anche se il loro uso è stato incentivato solo negli ultimi anni, grazie alle detrazioni fiscali.

Il principio di funzionamento della pompa di calore è stato già descritto in maniera dettagliata in questo articolo sulle pompe di calore per riscaldamento.

Prima di dire quali sono le migliori marche di pompe di calore, cercheremo di spiegare brevemente quali sono le ragioni che ci hanno spinto verso determinate marche, tralasciandone altre anche famose.

 

Produttori di Pompe di Calore: la sfida Europa contro Asia

La ragione è molto semplice: le pompe di calore, in modo particolare quelle aria-aria, sono realizzate da tantissimi produttori nel mondo. Le case asiatiche, anche giapponesi quindi, sono sul mercato dei climatizzatori da tanti anni. Siccome il principio di funzionamento di un climatizzatore e quello di una pompa di calore sono molto simili, con procedimento inverso, molte case hanno deciso di convertire i loro condizionatori, adattandoli a questo nuovo mercato nascente.

Le case europee invece vantano anni di esperienza sulle pompe di calore e i loro prodotti sono stati progettati e realizzati per riscaldare prima di tutto, oltre che raffreddare in estate.

In conclusione, le maggioranza delle marche europee sono nettamente superiori alle rivali asiatiche e prima di elencare le marche, vi elencheremo le ragioni:

  • Le case europee spesso hanno centri assistenza con tecnici formati e preparati, e spesso hanno personale specializzato e assunto direttamente
  • La durata di un impianto studiato per riscaldare è superiore a quella di uno adattato
  • I climatizzatori adattati, quando le temperature scendono sotto lo zero, entrano in crisi, diminuisce drasticamente la resa e salgono vertiginosamente i consumi
  • La pompa di calore adattata non è fatta per emettere freddo all’esterno e il rischio di formazione di ghiaccio sui dissipatori e sulle ventole è molto alto
  • La temperatura di mandata di una pompa adattata è mediamente inferiore a quella di una studiata appositamente per riscaldare

Ecco di seguito le migliori marche di pompe di calore

 

Pompe di Calore Clima Veneta

Pompa di Calore Clima VenetaSpinti da un sano spirito patriottico, ma non solo, tra le migliori marche di pompe di calore dobbiamo citare Clima Veneta. Azienda italiana la cui sede è in Veneto, ha realizzato una gamma di pompe di calore denominata Prana, pensata e realizzata per le famiglie.

Sul loro sito (http://www.climaveneta.com/Country/IT/Prana/Products/) è disponibile un’ampia gamma di prodotti adatti a tutte le esigenze, ma vogliamo citarne una in particolare che colpisce per le elevate temperature di mandata: la EW-HT 0152-0612 riesce infatti a raggiungere i 78° Centigradi.

L’evoluzione della tecnologia ha portato alla realizzazione di Nadisystem, ovvero un controllore elettronico che permette di far interagire tra loro i diversi componenti dell’impianto.

 

 

Viessmann: la Pompa di Calore Tedesca

Pompa di Calore Geotermica ViessmannSocietà tedesca leader mondiale nei sistemi di riscaldamento, ha tra i suoi prodotti anche le pompe di calore. La professionalità del marchio è fuori discussione. Di questo marchio vogliamo citare la pompa di calore geotermica Vitocal, realizzata in 3 varianti di potenza: 200-G, 300-G e 350-G. L’esperienza trentennale di Viessmann, ha permesso al marchio di realizzare pompe di calore fino ad una potenza di ben 2 MW.

Andando sul sito al seguente link http://www.viessmann.it/it/riscaldamento-casa.html#pgroup=8b0728998e49aed680e4eedc6c7942c3 si possono trovare tutte le varianti disponibili, anche ibride con gas.

 

 

 

PdC Vaillant

Pompa di Calore VaillantAltro colosso tedesco che si contende il mercato del riscaldamento nel mondo, realizzando soluzioni compatte e monoblocco veramente efficienti. Di questo marchio citiamo la pompa di calore flexoTHERM exclusive soluzione salina/acqua, la quale tra le tante funzioni, ha il “PV Ready” ideale per sfruttare al massimo i pannelli solari fotovoltaici e quindi l’autoconsumo. La temperatura raggiunta da questa pompa di calore è pari a 60°C, con una classe energitica A++. Vaillant è talmente sicura della validità dei suoi prodotti, che promuove l’iniziativa “Garanzia 7″, ovvero un programma di estensione garanzia di 7 anni. Per maggiori informazioni sul marchio, le sue iniziative e i prodotti commercializzati: http://www.vaillant.it/home/

 

 

 

Daikin Rotex: Cuore Tedesco

Pompa di calore daikin rotexLa casa giapponese Daikin ha saputo distinguersi dalle rivali nipponiche, poiché ha investito nelle pompe di calore, andando ad acquisire la tedesca Rotex Heating System Gmbh ed entrando nel mercato con un know how di tutto rispetto.

I progettisti Daikin Rotex hanno deciso di optare per sistemi ibridi, in cui la pompa di calore non viene lasciata lavorare da sola, ma abbinata a caldaie a condensazione o meglio ancora a impianti solari termici, come la Rotex HPSU Compact. Maggiori informazioni si possono trovare sul loro sito web http://www.daikin.it/rotex/nuovi-impianti/pompa-di-calore/

 

 

Schüco: Pompa di Calore per Acqua Sanitaria

Pompa di Calore Schueco Per Acqua SanitariaUn marchio tedesco, consociuto come Schüco International Italia, che realizza un’ottima pompa di calore per acqua ad uso sanitario. Al link http://www.schueco.com/web/it/architekten/solarstrom_und_waerme/products/waermepumpe troverete la Schüco HTE 03 HP DW +7 e -7, una pompa di calore che trae la maggior parte del calore dall’ambiente circostante ad essa. Per questa ragione è conveniente installarla in locali dedicati, sfruttando il potere deumidificante di questo apparecchio. In questo modo oltre a riscaldare l’acqua, darà un apporto sanificatore al garage o al locale lavanderia dove può essere installata.

 

Conclusioni

I marchi sopra elencati non sono gli unici, ma sicuramente sanno distinguersi in questo grande mercato. Trovare la pompa di calore più adatta alle proprie esigenze necessita di un’attenta analisi, che gli esperti installatori di abbassalebollette.it possono fare al posto vostro. Altri marchi sicuramente importanti in questo mercato sono Clivet, Rossato Group, Mitsubishi e Lovato.

Per avere maggiori informazioni, potete richiedere un preventivo gratuito o effettuare una simulazione di risparmio con l’installazione di una pompa di calore per riscaldamento.

 

Pompa di Calore per Riscaldamento Richiedi Preventivo Online

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?

Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)