Scaldacqua a Pompa di Calore per Acqua Calda Sanitaria

Perché Conviene Installare uno Scaldacqua a Pompa di Calore?

-70%

il Risparmio in Bolletta

sulla componente dell’energia relativa alla produzione di acqua calda sanitaria. Abbassi la bolletta del Gas e hai sempre a disposizione acqua calda sanitaria (ACS) a basso costo tutto l’anno!

-65%

le Detrazioni Fiscali 2016

sull’intero costo del Boiler in Pompa di Calore e della sua installazione. Gli incentivi statali ti permetteranno di abbattere i 2/3 del prezzo della Pompa di Calore per ACS!

3

Volte Più Efficiente

rispetto ad una caldaia o ad uno scaldabagno tradizionali. Grazie al coefficiente di prestazione COP > 3, basta 1 Kwh di Energia elettrica per ottenere 3 kwh di Energia termica!

Simulatore Pompa di Calore Scopri Quanto puoi Risparmiare

Come funziona uno Scaldabagno a Pompa di Calore?

Lo Scalda Acqua a Pompa di Calore sfrutta, ovviamente, lo stesso principio di funzionamento delle pompe di calore, basato sull’utilizzo di un compressore che comprime un fluido per estrarre del calore e un ciclo di espansione per rilasciare questo calore nel boiler, portando la temperatura dell’acqua destinata agli usi igienico-sanitari (lavaggio e cottura) oltre i 60°C.

Per chiarire meglio il principio di funzionamento, possiamo prendere ad esempio il frigorifero, che tutti noi abbiamo in casa, che funziona come una sorta di pompa di calore, ma a ciclo inverso: il frigorifero, mediante l’uso di un compressore, estrae il calore dall’interno e lo disperde verso l’esterno mediante una serpentina di dissipazione, sfruttando quello che si chiama “ciclo freddo”. La Pompa di calore, invece, utilizza “ciclo caldo”, estraendo il caldo dall’ambiente in cui si trova, anche quando la temperatura esterna è molto più bassa di quella interna, e concentrandolo nel serbatoio interno.
L’energia elettrica consumata dallo scaldacqua è solo quella necessaria ad alimentare il compressore e una piccola ventolina interna. Non viene utilizzata energia elettrica per riscaldare direttamente l’acqua in condizioni normali.

Ovviamente, ci sono situazioni in cui può essere necessario, per una questione di comfort, intervenire con un riscaldamento diretto dell’acqua. Questo avviene quando la temperatura esterna scende al di sotto dei -7°C. In tali condizioni, l’efficienza termica della caldaia a pompa di calore scende notevolmente. Per questo motivo è prevista la possibilità, solo per questi casi particolari, di attivare automaticamente una resistenza elettrica che è, quindi, in grado di garantire sempre una temperatura dell’acqua calda sanitaria idonea.

Lo Scaldacqua a Pompa di Calore è semplice da Installare!

Il boiler a pompa di calore è semplice da installare in un qualsiasi locale della casa. Non essendoci combustioni e producendo un rumore davvero minimo, non richiede particolari accorgimenti in termini di messa in sicurezza o di isolamento acustico. Inoltre, per il boiler in pompa di calore non sono necessari canne fumarie, serbatoi di carburante o scorte di combustibili (Gpl o Gasolio), con un notevole risparmio di spazio, strumentazioni accessorie e, soprattutto, costosi interventi edili di adeguamento.

Rendi la Tua Casa Ecologica con uno Scaldabagno a Pompa di Calore

La Pompa di Calore per Acqua Calda Sanitaria che ti proponiamo ti offre due enormi vantaggi:

Integrabile con Impianti Fotovoltaici nuovi o esistenti

Lo scaldacqua a pompa di calore viene collegato direttamente con un inverter fotovoltaico compatibile che ne gestisce il funzionamento per massimizzare l’autoconsumo di energia elettrica, aumentando i benefici che il Conto Energia garantisce. L‘inverter dialoga in maniera intelligente con l‘apparecchio, modulando accensione e spegnimento della pompa di calore a seconda della temperatura dell’acqua deisderata.

Integrabile con un Impianto Solare Termico

Grazie alla presenza di uno scambiatore di calore esterno, la pompa di calore può essere combinata anche con dei collettori solari termici.
L’impianto solare termico integra la produzione di acqua calda sanitaria e aumenta di molto il rendimento della pompa di calore, permettendo di soddisfare qualsiasi esigenza di acqua calda per usi igienico-sanitari a bassissimo costo per tutto l’anno.

Effettua la Simulazione o Contattaci Subito

per un preventivo Gratuito e Senza Impegno

Le Domande (e risposte) frequenti sulla Pompa di Calore per Acqua Calda Sanitaria

Quasi tutti noi abbiamo in casa abbiamo una sorta di pompa di calore modificata. Il frigorifero o il congelatore, infatti, funzionano come una pompa di calore, ma a ciclo inverso: questo significa che se il frigorifero sfrutta il “ciclo freddo”, la pompa di calore utilizza invece anche il “ciclo caldo”.
Il COP, ovvero il coefficiente di prestazione, è un importante indicatore dell’efficienza energetica di una pompa di calore, ma non di un sistema nel suo complesso. Esempio: se il COP è uguale a 4, significa che con 1 kWh di corrente elettrica è possibile – tramite una pompa di calore – produrre 4 kWh di energia termica.
Una Pompa di calore per ACS puà essere installata all’interno, in locali quali cantina, garage, ripostiglio, sottotetto.
Si, il GSE non pone nessuna restrizione a riguardo. Bisogna solo verificare che l’inverter installato sia predisposto per la comunicazione con la Pompa di Calore.
Lo scaldacqua a Pompa di calore è pensato e progettata per produrre acqua calda anche in inverno. Tuttavia, quando le temperature dell’ambiente in cui è installata la PdC scendono al di sotto del limite delle condizioni di utilizzo (+7 o -7 °C), l’unità di controllo spegne automaticamente l’apparecchio e l’accumulo viene riscaldato da una resistenza elettrica.

 

Richiedi un Preventivo Online

oppure effettua una simulazione di rendimento

Simulatore Pompa di Calore per Acqua Calda Sanitaria

Elabora il Preventivo e Calcola il Costo dello Scaldacqua a Pompa di Calore

Inserisci qui il valore della tua ultima bolletta bimestrale

Perché dovrei compilare queste informazioni?

Abbiamo bisogno di alcuni dati sulle tue abitudini di consumo e sulla tua abitazione per poter effettuare un calcolo realistico.

Comincia Subito a Risparmiare

Kwp
Non sai cosa inserire?
Se non conosci la potenza della tua attuale caldaia o non possiedi una caldaia a Gas, utilizzeremo il valore medio di 25 Kwp, tipico di una caldaia media, per il calcolo.

Salva il tuo Report via Mail

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)
4.99
consigliato da 4054 persone
Chiudi
Apri
Vuoi scoprire i nostri servizi con l'aiuto di un nostro consulente?