Luce e Gas in Calo: da Aprile risparmi fino al -18% in bolletta

Luce e Gas in Calo: da Aprile risparmi fino al -18% in bolletta

Risparmi in bolletta e aumento disponibilità “conto Covid”

Calano sensibilmente le tariffe della luce e del gas per il II trimentre del 2020. L’emergenza sanitaria del Coronavirus e i relativi bassi consumi hanno ridotto le quotazioni all’ingrosso delle materie prime e di conseguenza i costi per i consumatori finali. A comunicarlo è l’ARERA, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, tramite il proprio sito. Nel secondo trimestre 2020 ogni famiglia risparmierà 184 euro l’anno complessivamente sulle utenze luce e gas. Aumentato a 1,5 mld di euro la disponibilità del “conto COVID” per interventi a favore dei consumatori.

Secondo trimestre: risparmio di energia e gas.

Nel secondo trimestre, come comunicato dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, ARERA, il costo dell’energia e del gas naturale sarà in discesa. Nel mercato tutelato l’energia e il gas naturale calano e impattano sul bilancio famigliare per l’energia elettrica -18,3% e -13,5% per il gas naturale. In altre parole una famiglia tipo con consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all’anno e una potenza impegnata di 3 kW ed per il gas i consumi di 1.400 metri cubi annui avranno un risparmio annuo complessivo di 184 euro.

Approfitta del ribasso e risparmia subito sulle bollette di Luce e Gas

Richiedi un Checkup Gratuito delle tue bollette e, grazie al ribasso del costo delle materie prime, potrai assicurarti un risparmio reale e duraturo nel tempo.
Utilizza il nostro comparatore per confrontare le migliori tariffe luce e gas del mercato, potrai ottenere un risparmio fino a 450 € annuo. E se hai bisogno maggiori informazioni, un nostro Consulente è a tua completa disposizione al numero verde 800 990 300.

Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano
Compara le Migliori Tariffe Luce ed Energia Elettrica

Il costo dell’Energia elettrica

Dal 1 Aprile 2020 il costo dell’Energia elettrica sarà di 16,08 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse, così suddiviso:

  • · Spesa per la materia energia: 3,82 centesimi di euro per i costi di approvvigionamento dell’energia, con una riduzione di circa il -46% rispetto al primo trimestre 2020. 1,89 centesimi di euro per la commercializzazione al dettaglio, invariati rispetto al primo trimestre 2020.
  • · Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: 3,91 centesimi di euro per i servizi di distribuzione, misura, trasporto, perequazione della trasmissione e distribuzione, qualità; invariati rispetto al primo trimestre 2020.
  • · Spesa per oneri di sistema: 4,18 centesimi di euro per la spesa per oneri di sistema, invariati rispetto al primo trimestre 2020.
  • · Imposte: 2,28 centesimi di euro per le imposte che comprendono l’IVA e le accise.

prezzo-energia-secondo-trimestre

Il costo del Gas Naturale

Il prezzo del Gas Naturale dal 1 Aprile 2020 sarà di 64,54 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse, così suddiviso:

  • · Spesa per la materia gas naturale: 15,18 centesimi di euro per l’approvvigionamento del gas naturale e per le attività connesse, con una diminuzione del 34,0% circa rispetto al primo trimestre 2020; 5,34 centesimi di euro per la vendita al dettaglio, invariata rispetto al primo trimestre 2020.
  • · Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: 13,75 centesimi di euro per i servizi di distribuzione, misura, trasporto, perequazione della distribuzione, qualità; in diminuzione del 4,6% rispetto al primo trimestre 2020.
  • · Spesa per oneri di sistema: 3,16 centesimi di euro per gli oneri generali di sistema, fissati per legge, in diminuzione dello 0,7% rispetto al primo trimestre 2020.
  • · Imposte: 27,11 centesimi di euro per le imposte che comprendono le accise , l’addizionale regionale e l’IVA.

prezzo gas secondo trimestre

 

Le parole del Presidente di ARERA

Mai come in questo momento è evidente la complessità dei legami del sistema energetico” – afferma il presidente di ARERA, Stefano Besseghini. “La buona notizia della riduzione dei prezzi per i consumatori è il riflesso di un rallentamento globale dell’economia. Su questo labile equilibrio le istituzioni, i governi e le Autorità di regolazione devono operare, durante questa emergenza, per garantire continuità dei servizi e sostegno ai cittadini, senza compromettere la tenuta del sistema. Dal canto loro anche i cittadini, mantenendo la regolarità dei pagamenti, in un momento straordinario come questo, stanno già contribuendo con un importante atto di solidarietà“.

Vuoi aumentare il Risparmio? Taglia i Consumi e Produci Energia Green

Se stai cercando una soluzione definitiva e duratura per tagliare i consumi e produrre gratuitamente l’energia elettrica di cui hai bisogno, allora dovresti considerare l’installazione di un Impianto Fotovoltaico sul Tetto di Casa, dotato magari di Batterie di Accumulo, per sfruttare la tua energia anche di notte.
Vuoi scoprire quanto riuscirai a risparmiare davvero sulle bollette? Prova i nostri esclusivi simulatori e calcola il tuo risparmio.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, un nostro Consulente è a tua completa disposizione al numero verde 800 990 300 (lun-ven 9:00-18:00).