Addio al Canone RAI in Bolletta

Addio al Canone RAI in Bolletta

Il governo Draghi potrebbe presto recepire le indicazioni di Bruxelles, togliendo il canone tv dalla bollette della luce

Il canone RAI sparirà presto dalle bollette dell’energia elettrica degli italiani. La commissione europea, infatti, si è espressa sulla questione, ritenendo impropria la riscossione di oneri non strettamente connessi all’energia elettrica attraverso le bollette.

Per l’Europa, quindi, se una spesa non riguarda la fornitura energetica, non deve comparire nella bolletta. Ecco che il Governo Draghi potrebbe inserire la norma per la cancellazione del canone in bolletta già nel prossimo decreto concorrenza, che si discuterà questo giovedì a palazzo Chigi.

Cosa succederà al Canone RAI?

L’ipotesi più probabile è che si torni alle modalità di riscossioni precedenti, con un pagamento unico separato da altri pagamenti, con il rischio ovviamente di un fisiologico incremento dell’evasione. A gioire saranno prevalentemente coloro i quali non pagavano il canone Rai in passato, mentre per chi lo pagava già prima potrebbe tornare a crescere l’importo del canone, oltre a ritrovarsi con un aggravio di tempo per dover gestire un pagamento separato.

Le bollette luce scenderanno di 90 euro l’anno

E’ questo infatti l’importo versato da tutte le famiglie italiane, 10 rate da 9 euro versate attraverso le bollette dell’energia elettrica. Se la riforma dovesse passare, presto le compagnie elettriche non dovranno più riscuotere tali importi dai clienti e, soprattutto, non dovranno gestire richieste e pratiche di esenzione del pagamento del canone RAI.

Come Risparmiare altri 150 euro l’anno sulle bollette della luce

Se le bollette della luce pesano sul bilancio familiare, devi sapere che c’è il modo per risparmiare su tali bollette e i risparmi possono arrivare fino a 150 euro l’anno. Risparmiare sulle bollette è facile se si cambia operatore, optando per una tariffa luce davvero conveniente.

E’ importante sottolineare che non esiste la tariffa luce più conveniente in assoluto, ma esistono varie tariffe convenienti che be si adattano al proprio profilo di consumi. Analizzando i propri consumi nella bolletta dell’energia elettrica si possono comprendere le esigenze della famiglia e si possono trovare delle buone offerte sul mercato libero, che consentono mediamente un risparmio fino a 150 euro l’anno.

Se vuoi capire quanto puoi risparmiare anche tu sulle bollette della luce puoi chiamarci gratuitamente allo 06 90202514 per un consulto veloce e gratuito. Gli operatori esperti di Abbassalebollette.it analizzeranno i tuoi consumi e ti proporranno un cambio di tariffa solo se riusciranno a trovare una tariffa in grado di garantirti il risparmio.

Se vuoi confrontare in autonomia gli operatori e le tariffe più convenienti del mercato libero, usa i nostri comparatori gratuiti.

Compara le Migliori Tariffe Luce ed Energia Elettrica
Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano