Da luglio nuovi aumenti sulla Bolletta della Luce, in calo il Gas

Da luglio nuovi aumenti sulla Bolletta della Luce, in calo il Gas

Nuova stangata sulle Bollette dell’elettricità + 2,8% e calo del – 2,9% sul Gas Metano a Luglio

Come se non bastasse l’asfissiante calura estiva, che ci costringe a un uso ininterrotto dei condizionatori presenti in casa, è in arrivo un indesiderato aumento delle tariffe dell’energia elettrica, che faranno pesare ancora di più in bolletta l’utilizzo continuo di climatizzatori e apparecchi simili.

Come si può rimediare ad una situazione del genere e quali misure si possono prendere per evitare che la bolletta della luce arrivi a livelli quasi insostenibili per il budget familiare? Sono queste le domande a cui cercheremo di dare risposta in questo articolo.

Gli aumenti previsti nel breve periodo

Con un provvedimento degli scorsi giorni, l’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) ha annunciato che nel terzo trimestre di quest’anno sarà applicato un aumento del 2,8% sulle bollette dell’elettricità e un calo del 2,9% sulla bolletta gas avendo come riferimento il consumo della famiglia tipo. Le cause legate a tali variazioni sono immaginabili se si tiene conto della stagionalità del periodo estivo, soprattutto tenendo conto delle temperature medie dei mesi estivi negli ultimi anni, che portano ad un aumento del consumo dei condizionatori e, di contro, ad una riduzione dei consumi di gas, anch’essi in media con le previsioni stagionali e legati alla riduzione dei prezzi dei mercati all’ingrosso continentali. Volendo fare un’analisi più dettagliata della spesa nel periodo compreso tra ottobre 2016 e settembre 2017, si è stimato che la spesa (al lordo tasse) per la famiglia-tipo sarà di 512,52 euro per il consumo di elettricità (+1,8% rispetto ai 12 mesi dell’anno precedente), con un aumento di circa 9 euro/anno, e di circa 1.029 euro per il consumo di gas, con una variazione del -3,6% rispetto all’anno precedente, per un risparmio di circa 40 euro/anno.

Come fronteggiare gli aumenti previsti

È inevitabile che questa ennesima stangata andrà a gravare sulle famiglie nel periodo in cui il consumo dell’elettricità risulta maggiore per fronteggiare l’insopportabile calura estiva. Tuttavia è opportuno ricordare che da diversi anni ormai vi è la possibilità di adottare soluzioni alternative per risparmiare sul consumo di energia elettrica e per combattere gli sprechi. In primis va sottolineato il grande vantaggio legato all’isolamento termico della casa grazie alla realizzazione del cappotto termico sulle pareti dell’edificio e alla sostituzione dei vecchi infissi, soggetti ai fastidiosi spifferi e passaggi di aria e calore, con i nuovi infissi a tenuta che salvaguardano il comfort termico dell’abitazione e, soprattutto, abbattono i costi di climatizzazione. A questo si va ad aggiungere, nell’ottica di una scelta più oculata di attenzione all’ambiente ma anche al proprio portafogli, l’installazione di un impianto fotovoltaico, meglio se con accumulo di corrente, per ridurre l’acquisto di corrente elettrica e per sfruttare la grande produzione estiva anche di notte.

Le possibili alternative per un risparmio a misura delle proprie esigenze

Gli aumenti di consumi di energia e le variazioni in bolletta hanno sempre il loro peso non indifferente sul consumo medio delle famiglie. Una maggiore attenzione nell’evitare gli inutili sprechi ormai è prassi consolidata e l’adozione di soluzioni innovative volte al risparmio energetico aiutano senza dubbio il consumatore attento a risparmiare laddove possibile. Tuttavia è sempre opportuno controllare sempre le migliori tariffe del mercato libero, per risparmiare sia sulle bollette della luce che del gas, perché magari le condizioni offerte da un fornitore meglio si adattano alle proprie esigenze rispetto ad altri.

 

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Privacy Policy)