LENE di Enel: come funziona la nuova energia digitale

LENE di Enel: come funziona la nuova energia digitale

Negli ultimi anni il mercato libero dell’energia si è arricchito di nuovi operatori digitali. Tra questi troviamo Lene Energia, brand del gruppo Enel che si propone come fornitore luce e gas 100% digitale.

In questa guida analizziamo in modo chiaro e oggettivo caratteristiche, modalità di attivazione, servizi e aspetti da valutare.

Chi è Lene Energia

Lene Energia è la Digital Company di Enel, nata nel 2025, che propone appunto contratti di fornitura di energia gestiti principalmente tramite canali digitali. Il modello è orientato alla semplificazione: niente sportelli fisici e gestione completamente online tramite area clienti e app.

Si inserisce quindi nella lista di fornitori “digital first”, che puntano su:

  • gestione autonoma del contratto
  • attivazione online
  • bolletta digitale
  • assistenza da remoto

Inoltre avrai sempre a disposizione Goffredo, l’assistente virtuale basato sull’AI, che potrai contattare tramite il box della chat in qualsiasi momento.

Come funziona Lene Energia

Il funzionamento è simile a quello di qualsiasi altro fornitore del mercato libero. Scegli l’offerta sul sito, inserisci i tuoi dati personali (dati anagrafici, POD o PDR, IBAN) e firmi digitalmente il contratto. Se il contatore è già attivo, il passaggio avviene senza interruzioni di servizio. L’energia continua ad arrivare tramite il distributore locale, che resta sempre lo stesso

Sul sito hai inoltre la possibilità di caricare la tua bolletta e, in base alla tua spesa, Lene ti proporrà uno sconto personalizzato.

Gestione tramite App e Area Clienti

Una volta attivata la fornitura, grazie all’Area Clienti o all’App da scaricare comodamente sul tuo smartphone, potrai:

  • monitorare i tuoi consumi
  • in caso di necessità, aggiornare i tuoi dati
  • scaricare documenti contrattuali

L’obiettivo è rendere l’esperienza energetica completamente digitale, flessibile e adatta alle esigente dei clienti più tecnologici:

“Vogliamo dare una risposta ai clienti che cercano nel digitale il canale principale di relazione con il brand, considerando cruciale un’esperienza distintiva, rapida e intuitiva”.

Questo è quanto dichiarato da Enrico Zampone, Amministratore Unico di LENE, che spiega come il nuovo brand sia nato proprio per andare a intercettare le abitudini di un mercato nuovo, prevalentemente digitale e in continua trasformazione.

Quando può avere senso scegliere un fornitore digitale

Dopo la chiusura del mercato tutelato, tutti gli utenti si trovano nel mercato libero, eccetto i clienti domestici non vulnerabili; questo significa maggiore libertà di scelta, ma anche maggiore responsabilità nel confronto delle offerte.

Non esiste dunque un fornitore “migliore in assoluto”: esiste l’offerta più adatta ai propri consumi e il fornitore più adatto alle proprie esigenze.

Ad esempio, un fornitore come Lene, può essere adatto a chi:

  • preferisce bollette digitali
  • vuole monitorare consumi in autonomia
  • non ha necessità di assistenza in presenza

Può essere meno adatto a chi preferisce supporto telefonico tradizionale o sportelli fisici.

Il mercato libero offre molte alternative e la scelta deve basarsi su dati concreti. Utilizzando il nostro servizio gratuito di analisi della bolletta, potrai ricevere una consulenza personalizzata per orientarti verso una scelta consapevole e davvero conveniente.

Se hai bisogno di supporto chiamaci allo 06 90202514 o utilizza il nostro comparatore online.

Confronta le Migliori Tariffe Luce

Confronta le migliori Offerte Luce e risparmia fino a 150€ sulla Bolletta

Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano

Confronta le migliori Offerte Gas e risparmia fino a 250€ sulla Bolletta